Non riesce ad alzare la testa la formazione Under 17 dei rossoneri, che sul sintetico del “Di Liddo” cede il passo ai padroni di casa del Bisceglie, autori di quattro gol al termine di una gara dove ha vinto chi ci ha creduto di più.
Partono col piede sull’acceleratore i ventidue in campo, tant’è che dopo pochi minuti si sblocca la gara: gran conclusione di Rizzi dal limite, che porta in vantaggio i padroni di casa. Palla al centro e il Foggia pareggia i conti grazie a D’Aloia, che approfitta di un errore difensivo per far secco Piserchia.
I rossoneri provano ad alzare il baricentro non creando però particolari problemi alla retroguardia biscegliese. Alla mezz’ora cambia nuovamente il risultato: lungolinea di Rizzi per Moscelli che resiste alla marcatura e in diagonale beffa Leccese. Bisceglie che, forte del nuovo vantaggio, crea altre due palle-gol con Rizzi (bravo Leccese con i piedi) e Moscelli, che sfrutta una ripartenza dei suoi.
Foggia pimpante nella ripresa, voglioso di recuperare il match e ci prova subito con un gran tiro di Carrozza, deviato in angolo. Risposta biscegliese con la giocata Moscelli-Rizzi, diagonale insidioso controllato da Leccese, protagonista poi al 25’ con una gran risposta sul tiro dalla distanza di Scardigno.
Col passare del tempo il ritmo cala inesorabile, al gioco si preferisce puntare su lanci lunghi visto anche il gran caldo ma il Bisceglie da l’impressione di crederci di più. E a dieci minuti dalla fine trova il terzo gol con D’Azzeo, che parte (ancora una volta) in contropiede (per vie centrali) e supera l’incolpevole Leccese, che al ‘90 subisce anche la quarta marcatura, facendosi beffare sul suo palo in un’azione confusa, che premia ancora una volta l’attaccante numero 18.
“E’ stata una gara dai due volti – analizza mister Paolo Acquaviva – abbiamo disputato un buon primo tempo, poi nella ripresa abbiamo perso le distanze, complice anche l’età bassa e la condizione precaria. Ciò che penso non cambia: dobbiamo continuare a lavorare sodo e credere in ciò che facciamo, per poter programmare meglio la prossima stagione e dare ai ragazzi la possibilità di crescere in questa società”.
CLASSIFICA – girone H
Monopoli* 13; Bari 10; Virtus Francavilla* 9; Bisceglie 8; Potenza 5; FOGGIA 1.
*una gara in meno
Il tabellino: Bisceglie – Foggia 4-1
A.S. BISCEGLIE: Piserchia, Ancler, Antonacci (22’st Manzari); Melega (11’st Losapio), Dell’Endice, Stellone; Logrieco (11’st Scardigno), Memeo, Rizzi (33’st D’Azzeo), Moscelli (33’st Coratella), Frezza (22’st Larosa). A disp. Tritto, Pecorella, Di Pierro. All. Francesco Larosa
CALCIO FOGGIA 1920: Leccese, Di Lella, Mancini (42’st Cocinelli); Rotoli (33’st Bolognone), Calzolaio, Dorio; Cenicola, Cobuzzi, D’Aloia (24’st Messinese), Carrozza (24’st Lubrano), Coco (42’st Triunfo). A disp. Capotosto, Padovano, Minutillo, Candela. All. Paolo Acquaviva
ARBITRO: Roberto Aratri di Bari (Palermo-De Siena)
MARCATORI: 11’pt Rizzi (B), 12’pt D’Aloia (F), 34’pt Moscelli (B) 35’st e 45’st D’Azzeo (B)
AMMONITI: Rotoli, D’Aloia (F)
NOTE: Giornata primaverile, terreno in sintetico. Gara disputata a porte chiuse come da DPCM. Angoli 6-3. Recupero: 2’pt, 4’st.
Area Comunicazione – Calcio Foggia 1920