“Il Calcio in Provincia (di Bari)” – C: Bari primo a fine anno; D: il ritorno del Bitonto; Ecc: cade il Barletta col Mola; Prom: Poliminia primo in attesa del big match

“Il Calcio in Provincia (di Bari)” – C: Bari primo a fine anno; D: il ritorno del Bitonto; Ecc: cade il Barletta col Mola; Prom: Poliminia primo in attesa del big match

Chiusura del 2021 coi botti, quelli di fine d’anno per diverse realtà che andiamo a toccare con la nostra rubrica. Il Bari fa il Bari e rimane al comando con 7 punti – udite udite – dallo straordinario Monopoli! In Serie D il Bitonto, in attesa dei recuperi del Cerignola, torna a respirare aria d’alta quota. In Eccellenza carte rimescolate dopo la prima battuta d’arresto del Barletta; e il Corato resta in agguato. Il Poliminia termina l’anno solare da primo, ma l’Arboris Belli – dopo aver battuto pure il Bitritto – è da non sottovalutare.

LEGA PRO – Fra domenica e ieri la Serie C è andata in campo ben due volte per chiudere il 2021. Il Bari capolista termina l’anno solare nel migliore dei modi con 44 punti all’attivo: pari (0-0) – in dieci per l’espulsione di Terranova – a Palermo domenica e – a seguire – vittoria secca per 2-0 sul Potenza al “San Nicola”. E di questo Monopoli secondo in classifica con 37 punti ne vogliamo parlare? Domenica blitz ad Andria (2-1) e ieri a Catania (2-0). La squadra di mister Colombo sogna – ad occhi aperti – i playoff. Chiosa finale sulla Fidelis Andria che a Castellammare a sfiorato l’impresa, salvo poi impattare 1-1 con la Juve Stabia. Federiciani che arrivano alla sosta, dopo la prima del girone d’andata in archivio, con appena 16 punti all’attivo e sono purtroppo terzultimi. Prossimo turno (09/01): trasferta laziale per il Bari col Monterosi, nel posticipo del lunedì big match al “Veneziani” fra il Monopoli e la Turris; la Fidelis se la vedrà con l’appena fallito Catania.

SERIE D – Anche fra i dilettanti si sono fatti gli straordinari. Crisi terminata per il Bitonto che, dopo il sofferto 3-2 sul Matino, ieri ha battuto 2-0 il Francavilla in Sinni agganciandolo in vetta a 37 punti. Ma non ci dimentichiamo, però, che l’Audace Cerignola – ora fermo a 34 punti – deve recuperare ben due gare. Segue il Gravina quarto coi suoi 32 punti. La squadra di Antonio Summa supera il doppio esame con le campane a pieni voti: prima il 3-1 in casa del San Giorgio, poi l’1-0 interno al Nola. A metà classifica, con 24 punti, troviamo il Molfetta. Domenica pari per 2-2 nel derbyssimo col Bisceglie e ieri capolavoro in quel di Caserta: Giuseppe Genchi – autore di una doppietta – e soci passano per 4-2 in casa della Casertana per l’appunto. In ripresa c’è anche l’Altamura (21 pti) che, dopo il successo in quel di Nola per 1-0, torna da Bisceglie con un pari importante (0-0). Doppio pareggio, come detto, per la squadra di miser Rufini: risultati che però vedono i nerazzurri quartultimi con 18 punti all’attivo, ma con tutto un girone di ritorno per rifarsi. Prossimo turno (09/01): il Bitonto sarà di scena a Nocera Inferiore, mentre un bel test attende il Gravina che farà visita al Fasano, diretta concorrente per i playoff; scontri diretti, con bei punti in palio in chiave salvezza, in Molfetta-Nardò, Altamura-Casarano e soprattutto Nola-Bisceglie.

ECCELLENZA – Nella seconda giornata del girone di ritorno la notizia è il primo ko della capolista Barletta (40 pti). Al “Puttilli” passa dunque il Città di Mola (terzo a 28 pti) per 3-2 grazie alla prima doppietta di bomber Lopez. E il Corato? Ovviamente la squadra di mister Olivieri ne approfitta: 3-0 al Borgorosso Molfetta (terzultimo 11 pti) e la distanza si riduce adesso ad appena 3 punti dalla vetta. Nella lotta al terzo posto c’è anche l’Unione Bisceglie (28 pti) che tiene il passo dei molesi grazie al 4-1 rifilato al Canosa (14 pti). Per la Vigor Trani (ultimo con 2 pti) – forse non è più notizia – arriva la 13ma sconfitta in campionato. A Trinitapoli finisce 4-1 per la Di Benedetto. Una bella notizia, invece, arriva dal Girone B dove la Virtus Mola (penultimo 10 pti) trova la seconda vittoria di stagione. Il duo Amoruso-Sisto confeziona il 2-1 a discapito del Manduria, tre punti che permettono così alla squadra di mister Sisto di abbandonare l’ultima posizione complice la sconfitta del Grottaglie a Ginosa. Prossimo turno (09/01): il Barletta inizia l’anno in salita con la trasferta in quel di San Severo; il Corato, invece, andrà a Canosa; il Città di Mola farà visita al San Marco e l’Unione riceverà l’Atletico Vieste; impegni interni, a seguire, per Borgorosso e Vigor, rispettivamente contro Manfredonia e Orta Nova. Nel Girone B la Virtus Mola se la vedrà col Castellaneta, quinta forza del campionato.

PROMOZIONE – Anche qui siamo alla seconda di ritorno. Tutto facile per il Polimnia a Bari: col Fesca, infatti, finisce 3-0 e il primato rimane saldamente nelle mani dei ragazzi di Mirko Muserra coi suoi 36 punti. Segue però a 33 l’Arboris Belli, capace di superare il Norba Bitritto (quarto 31 pti) per 2-1 nel big match della 15ma giornata. Balbetta ancora la Nuova Spinazzola, battuta in casa per 2-1 dalla Virtus San Ferdinando e adesso quinta con 29 punti. A 24 punti troviamo l’Atletico Acquaviva che, con l’1-0 griffato Lenoci, porta a casa la stracittadina contro il Football (12 pti). Con un distacco di 5 lunghezze dalla squadra di mister Delle Foglie troviamo il Don Uva (1-1 ad Apricena), di cui abbiamo avuto il DG Troilo ai nostri microfoni pochi giorni fa (clicca qui e leggi l’intervista). Ancora a mani vuote la Rinascita Rutiglianese (11 pti) ed il Capurso (10 pti), che lasciano l’intera posta rispettivamente a Foggia Incedit e Lucera col medesimo risultato, ossia 0-2. Prossimo turno (09/01): si riparte al massimo con la sfida fra Polimnia e Arboris Belli al “D’Altomare”; il Bitritto invece ospita l’Apricena e la Nuova Spinazzola va a Capurso; l’Atletico testerà pertanto le sue ambizioni a San Ferdinando, mentre il Don Uva è atteso da una mission (im)possible a Foggia contro l’Incedit; Football Acquaviva-Rutiglianese mette in palio bei punti per la salvezza; infine il Fesca va a Lucera.

Leggi la puntata precedente de “Il Calcio in Provincia (di Bari)” – clicca qui

RenatoChieppa

I commenti sono chiusi