Bilancio tutto sommato positivo, per la classe arbitrale

Bilancio tutto sommato positivo, per la classe arbitrale

Gianni Di Savino

“ Bilancio tutto sommato positivo per la categoria arbitrale, in questa prima parte del campionato”.
Lo afferma, al microfono di Mimmo De Gregorio, in esclusiva per Calciowebdilettanti, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri, Gianni Di Savino.
Presidente, è iniziato domenica scorsa il girone di ritorno del campionato di Eccellenza, domenica prossima finiscono anche i gironi di andata degli altri campionati, si può stilare un primo bilancio sulle conduzioni arbitrali ?
Sicuramente un bilancio positivo, tenuto conto che lavoriamo con una fascia d’età molto giovane. Gestiamo dei ragazzi in continua crescita. Noi del comitato regionale arbitri, ma credo di interpretare anche il pensiero del Presidente Tisci, con il quale lavoriamo in perfetta sinergia da anni, possiamo ritenerci soddisfatti sull’andamento sin qui realizzato
A questo punto, ci sono già promossi e bocciati tra gli arbitri ?
E’ prematuro parlarne adesso perché questo è il periodo in cui si incominciano a formare le varie graduatorie. Quelle definitive saranno stilate il 30 giugno, quando al termine della stagione, si andranno a valutare quelle che sono state le risultanze tecniche per ciascun arbitro
Questa prima domenica del 2015, ha portato qualche scontento tra i dirigenti con qualche polemica di troppo. Lei che ne pensa ?
Io dico che gli episodi, gli scontenti che incominciano a serpeggiare sono figli del momento , visto che siamo al giro di boa. Alcune squadre vedono svanire gli obbiettivi che si erano preposti, altre, invece, non riescono a raggiungere quello che avevano desiderato . Tutto sommato, se le cose restano nella critica, nella dialettica normale, io penso che ci possa stare. Ho sempre detto che noi siamo disposti ad andare nelle società per discutere di regolamento e non di rigori dati e non dati. Noi , come sempre abbiamo detto, rivendichiamo il diritto di essere persone umane e quindi di poter sbagliare al pari dei giocatori”.
Presidente, per concludere, se la sente di fare un appello ?
Si, voglio fare un appello alla tranquillità, al dialogo e al confronto perché l’ esercizio arbitrario delle proprie ragioni, là dove fosse leggittimo , è sempre sbagliato. Ci sono i canali giusti per parlarsi, per confrontarsi e, io credo che, in questa maniera. si avrà una crescita, che è già stata esponenziale nel calcio pugliese, e significativamente per quello che riguarda il settore arbitrale. Infatti, i nostri arbitri sono i migliori in Italia e noi vantiamo il numero di arbitri più alto a livello nazionale. Penso quindi, che possiamo continuare a crescere tutti insieme, in modo fa rendere la Puglia sempre più forte sia dal punto di vista dirigenziale che arbitrale.”

Mimmo De Gregorio

Mimmo De Gregorio

Lascia un commento