[sc name=”baldo” ]
In un’estate rovente (così come negli ultimi anni), tra tribunali, commissioni disciplinari e ripescaggi, finalmente si passa la parola al calcio giocato, quello che riaccende la passione sportiva di ogni tifoso dopo mesi di “astinenza domenicale”, potendo riassaporare il piacere di una partita di campionato, che nel caso del girone C di Lega Pro, si preannuncia di altissimo livello.
Basti pensare come la prima giornata, sorteggiata assieme alle altre diciotto nel bellissimo scenario del Teatro Regio di Parma nel pomeriggio dell’undici Agosto, sia carico di insidie per alcune delle “big”, e derby dal sapore più o meno antico ma carico di emozioni e rivalità.
Domenica ventotto Agosto (a meno di anticipi e posticipi) che apre con diversi derby e big match tra compagini quotate. Su tutti il derby dello “Zaccheria” tra Foggia e Fidelis Andria, con i padroni di casa intenti a cominciare bene puntando il piede sull’acceleratore, così come il nuovo Lecce di mister Padalino impegnato sul difficile campo di Monopoli alla ricerca dei primi tre punti stagionali dopo l’ottimo avvio in Tim Cup. Rivalità recente ma carica di significato sarà quella in scena allo “Iacovone” dove un Taranto euforico del ripescaggio è pronto a sgambettare una probabile squadra di vertice come il Matera del ritrovato mister Auteri. Non ancora placate, infatti, le polemiche di quel fine campionato della stagione 2013/2014 dove i materani allenati dallo sfortunato tecnico Cosco, poi prematuramente scomparso, riuscirono a prevalere proprio sui tarantini per un punto dopo il pari rossoblù in casa della Marcianise. Da non trascurare i derby siculo-calabri tra Messina – Siracusa e Catanzaro – Cosenza, per un fine Agosto da vivere intensamente come non mai sotto l’aspetto calcistico.
Seconda giornata con il sentito “Derby dello Stretto” tra Reggina e Messina, mentre per ritrovarne uno in Puglia, si giunge alla quarta giornata dove la matricola Virtus Francavilla del riconfermatissimo mister Calabro, ospita un Foggia che fino a quel momento potrebbe aver beneficiato di un calendario più agevole. Quinta giornata con la Fidelis Andria di scena a Taranto, per una classica da “serie C1” dell’ultimo decennio, con entrambi i sodalizi ripartiti dal basso dei campionati dilettantistici. Chiude il mese di Settembre Foggia – Taranto alla sesta, altro derby sentito che può in qualche modo indicare le velleità di entrambe le compagini per i rispettivi obiettivi.
Giornata carica di emozioni e super sfide si preannuncia la settima. Matera – Foggia può essere uno scontro al vertice, ma errato non citare la sfida dal sapore di Serie A come Lecce – Reggina ed altrettanto un “revival” della finale playoff dell’anno duemiladue tra Taranto e Catania, che sancì di fatto una grandissima delusione di tutto l’ambiente calcistico jonico, non senza polemiche interne.
Andria che ospita il Monopoli all’ottava, con Catania – Messina derby tra due nobili decadute siciliane da contorno, ma se nella decima una gara molto attesa può essere Catania – Lecce, altrettanto lo sarà quella della Domenica precedente della Virtus Francavilla che per la prima volta nella sua storia, sarà di scena al “Via del Mare” nel capoluogo salentino. Undicesima con un Lecce – Foggia da gustare e con Matera e Catania alla finestra avendo sulla carta incontri casalinghi agevoli, mentre in quella successiva è il Monopoli di Genchi e compagni a render visita in quel di Francavilla Fontana per il derby pugliese di giornata.
Taranto e Virtus Francavilla si sfideranno alla tredicesima, compagini in lotta per la vittoria dello scorso campionato di Serie D, mentre è Fidelis Andria – Matera per la quattordicesima giornata, un viatico importante per entrambe. Ritorna Taranto – Lecce alla quindicesima, sfida assente tra i campi professionistici da oltre un decennio, mentre alla sedicesima è il Matera ad affrontare i giallorossi in un altro match tra compagini blasonate con il ritorno dell’ex capitano Papini in quello che è stato il suo stadio per tre stagioni. Ultime giornate apparentemente interlocutorie, ma che nel girone di ritorno potrebbero risultare decisive, con la diciannovesima ed ultima Domenica di campionato che presenta Lecce – Andria su tutte senza dimenticare Cosenza – Foggia, Juve Stabia – Taranto, Melfi – Matera, Monopoli – Akragas e Virtus Francavilla Siracusa.
Novità assoluta il “Boxing day” stile Premier League inglese, con le prime due gare (e che gare) del girone di ritorno che si disputeranno il giorno di Santo Stefano, di Lunedì, e Venerdì trenta Dicembre.
Non resta da attendere con ansia il ventotto Agosto, augurando nel frattempo una buona Lega Pro a tutti.
BALDASSARRE D’ANGELO
Lascia un commento