Sette anni. Questa l’attesa da parte dei supporters di Laterza e Castellaneta prima che potessero rivedere il famigerato “derby”. Ottobre duemilanove, nuovamente derby in coppa, in quel caso però riservato alle squadre di Prima e Seconda Categoria. Dopo il pari dell’andata in terra laertina, è Agostino Perrone, sempre lui, a decidere la gara di ritorno nel teatro del “De Bellis”, per una vittoria esterna dal sapore unico per gli ospiti, vista la categoria di differenza dai biancorossi (quell’anno in Prima mentre il Laterza allenato da Lomagistro in Seconda).
[sc name=”baldo” ]
Situazione differente quella che si ripresenterà al “Madonna delle Grazie” in questa prima Domenica di Settembre per la gara di Coppa, ma questa volta, con entrambe le compagini pronte nel disputare il campionato di Promozione, seppure in due gironi diversi. Castellaneta che di fronte ritroverà Perrone, uomo decisivo per il Laterza nell’ultimo periodo della passata stagione, ma soprattutto Domenico Cecere, bomber e capitano biancorosso fino alla scorsa stagione. Castellanetani anche mister Danza, e il difensore Amandonico.
Il Castellaneta è proveniente da una retrocessione, ed ha con se tanti giovani in rampa di lancio per l’obiettivo salvezza. Walter Lippolis, trainer biancorosso in questa stagione così come nell’ultimo derby, è fiducioso ma predica calma: “Forse abbiamo iniziato tardi, siamo in ritardo di preparazione, ma era inevitabile, in conseguenza di una estate in cui non si sapeva cosa si doveva fare”. Sulla gara si augura che “sia un derby bello, appassionante come in altre occasioni, ma per noi senza pressioni”. Successivamente, si sofferma sulle condizioni della propria squadra: “Siamo in ritardo, ma ci stiamo impegnando tanto, e stiamo cercando di trarre il massimo. Le nostre due uscite in amichevole (Fortis Altamura e Real Metapontino ndr) ci fanno ben sperare, visto che abbiamo disputato delle buone gare con squadre di livello superiore, in cui è emersa la nostra voglia di mettersi in gioco. I favoriti? Per una questione di progetto e di tempistiche nel fare le cose, non possiamo esserlo. Noi, e ce ne assumiamo le colpe, siamo in ritardo per aver visto bene il da farsi, con una programmazione in base a quello che la società ha messo sul piatto chiedendo disponibilità di sposare il progetto ai calciatori. C’è chi ha sposato questo progetto, un dieci per cento ci ha detto no, ma è normale che un calciatore possa guardarsi intorno e possa accettare offerte migliori. C’è anche chi ha ricevuto ottime offerte, superiori alle nostre, ma ha deciso di rimanere.”
Puglia Sport Laterza che invece giunto al termine della quarta settimana di allenamenti, ha voglia di mostrarsi dinanzi ai propri tifosi per la prima ufficiale. Mister Franco Danza, artefice della vittoria nei playoff e riconfermatissimo tecnico anche per la corrente stagione, pone l’attenzione sul campo smorzando facili entusiasmi: “La parola stessa derby può avere molti significati, ma il più delle volte viene sentita maggiormente dai tifosi, quel campanilismo che poi segna una intera stagione. É ovvio che loro ripongono sulla squadra quelle attenzioni in più di quella che può essere una normale partita. Il nostro compito è quello di regalare e brindare una vittoria, ma sappiamo che non sarà facile perché troveremo una squadra agguerrita che è retrocessa dall’Eccellenza e con un bagaglio di esperienza e con un blasone in questo momento migliore del nostro. Noi siamo una matricola, spero terribile, abbiamo allestito una squadra di tutto rispetto, in questo momento non siamo al massimo di condizione, ma il nostro primo obiettivo è passare il turno di Coppa Italia”.
Fischio di inizio al “Madonna delle Grazie” di Laterza fissato alle ore 16.00. Arbitrerà l’incontro il signor Niccolò Salomone della Sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti di linea Alexander Denisov e Vito Errico.
Vincenzo Pizzulli – Interviste a cura di Baldo D’Angelo
Lascia un commento