Contro il Casarano imbattuto, nonostante le assenze, servirà una scossa. Il mister è sicuro:“Saremo pronti”
L’idea è quella ovviamente di provarla a vincere, anche se le notizie dall’infermeria e dal giudice sportivo gli hanno tolto un po’ di certezze.
[adinserter block=”7″]
Francesco Farina, domani, ci proverà lo stesso. Nonostante le assenze degli squalificati Pollidori (out due giornate) e Ciano (espulso domenica a Barletta), nonostante gli infortunati Cappellari, Colangione e Dipasquale. La sfida casalinga di domani (ore 15:30, stadio Monterisi), però, è troppo importante per Farina certo e per tutta l’Audace. Uno scontro diretto d’alta classifica, la giusta partita per ripartire dopo la pesante sconfitta di Barletta.
Di certo, il nuovo mister avrebbe preferito presentarsi al suo nuovo pubblico con tutti gli effettivi a disposizione ma, nella conferenza pre partita, non cerca alibi, rimarca le sue idee di base e promette il massimo impegno: “Ce la metteremo tutta e cercheremo di far nostra la partita – dichiara – Considero il calcio come uno sport di squadra e quindi tutti sono importanti. Dispiace solo dover mandare in campo gente con poco minutaggio ma sono certo che daranno il meglio”. Gioco forza, gli undici da schierare sono quasi obbligati. Al mister piace un gioco offensivo e aggressivo. Il 4-3-1-2 è uno degli schemi base ma con tante assenze essere fedeli alle proprio credo tattico risulta alquanto complicato. Probabile quindi che venga riproposta la difesa a 3 con Sakho e tre per due maglie (Matera, Borrelli e Altares) mentre Ragone sarà il naturale sostituto di Cappellari. Da capire chi potrebbe schierare sulla trequarti, ruolo a lui caro: “In rosa ci sono tanti giocatori che possono fare quel ruolo. C’è Lasalandra, il giovane Oliva ma anche lo stesso Ladogana. Di soluzioni ne abbiamo, non ci inventeremo nulla. Mancheranno 4 giocatori, titolari nell’ultima gara, quindi schiererò i disponibili nella migliore posizione possibile, aldilà delle mie idee tattiche”.
L’avversario è di quelli tosti. Secondo in classifica a quota 11 punti (meno due dall’Altamura capolista), imbattuto sinora, con sole tre reti concesse. La squadra di mister Sportillo è una delle sorprese d’inizio campionato. Mancherà il bomber principe, Cosimo Tedesco, ma Farina è sicuro: “Chi lo sostituirà farà bene. Sarà una gara complicata, sono secondi in classifica ergo, rispetto assoluto”.
“Sarà una giornata bellissima” aveva annunciato giovedì durante la presentazione ufficiale, riferendosi al debutto. Ecco perché, seppur senza i tanti indisponibili, il mister vorrà mantenere la parola e provarci lo stesso. A vincere, ovviamente.
Fabio Trallo
Lascia un commento