Il Taranto si ferma al palo: trionfa la Virtus Francavilla per 3-2

Il Taranto si ferma al palo: trionfa la Virtus Francavilla per 3-2

Sull’orlo d’un precipizio. Ancora una volta, la sesta stagionale, il Taranto esce dal campo a mani vuote, collezionando una sconfitta pesante in termini di classifica, che ora vede i rossoblu stazionare al quartultimo posto, a causa della Virtus Francavilla, trionfante allo “Iacovone” per 3-2. Per gli ospiti, apre le marcature Nzola al 16′; il Taranto perviene al pareggio sfruttando un autogol di Idda, il quale si farà perdonare nella ripresa realizzando la rete del 3-1, inframezzata dal ritorno al vantaggio con Prezioso. Il penalty realizzato dal tarantino Bollino riapre la gara, che potrebbe concludersi in maniera diversa se Nigro, in rovesciata, non colpisse il palo.

[adinserter block=”4″]

L’inizio di gara è puramente dedicato allo studio reciproco, con il Taranto leggermente più propositivo rispetto alla Virtus Francavilla, che, al 16′, passa in vantaggio con Nzola, il quale percorre in velocità la zona di centro-destra ed esplode un diagonale preciso che si insacca alle spalle di Maurantonio. I padroni di casa cercano di reagire un minuto dopo, ma il destro di Paolucci termina sull’esterno della rete. Il pari, però, arriva al 21′ ed è causato da un clamoroso e goffo autogol: l’attaccante del Taranto, Bollino, crossa la palla in mezzo, cercando di servire Paolucci, ma trova i piedi di Idda, il quale, nel tentativo di spazzare, manda la sfera all’interno della propria porta.

All’alba del secondo round, la Virtus Francavilla torna in vantaggio: dal versante sinistro, Pastore fa partire un cross respinto da Pambianchi, ma la palla termina sui piedi di Prezioso, il quale, di controbalzo, supera Maurantonio e realizza la rete del 2-1, dopo appena due giri di lancette. Al 52′, gli ospiti sfiorano il tris con Abruzzese, ma il suo colpo di testa viene neutralizzato dalla parata del portiere di casa. Dieci minuti più tardi, il difensore della Virtus, Idda, si fa perdonare per l’autorete che ha causato il momentaneo pari del Taranto nel primo tempo: sugli sviluppi di un corner, lo stesso Idda colpisce di testa e realizza la rete valevole per il doppio vantaggio della Virtus Francavilla. Il match si riapre al 73′, quando il Taranto conquista un calcio di rigore trasformato da Mauro Bollino, preciso nella conclusione all’angolino basso alla sinistra del portiere avversario, che intuisce, ma non riesce ad intercettare. I padroni di casa sfiorano la rete del 3-3 con Nigro, il quale raccoglie la sponda di De Giorgi e in rovesciata colpisce il palo.

Dopo quattro minuti di recupero termina la gara: la Virtus Francavilla trionfa per 3-2 ai danni del Taranto e vola al settimo posto con 18 punti all’attivo. Ennesima sconfitta ed ennesimi fischi per i padroni di casa, che si avviano ad entrare nella morsa delle sabbie mobili dalle quali, in queste condizioni, sembra complicato uscire.

Alessandro Mazzarino

Alessandro Mazzarino

Lascia un commento