Il Foggia batte 1-0 il Catanzaro dopo una gara sofferta. Rossoneri a segno al terzo minuto della ripresa con Sarno, abile a mettere a rete con un tap-in vincente su assist di Gerbo. Partita fortemente condizionata dalla nebbia che nel secondo tempo non ha permesso alle due squadre e agli spettatori di vedere in modo regolare.
[adinserter block=”7″]
Primo tempo con i rossoneri maggiormente propositivi, al cospetto di un Catanzaro rinunciatario, ma le occasioni da rete non sono state numerose per il Foggia. Lo 0-0 della prima frazione di gioco non ha esaltato.
Nel secondo tempo il Foggia ha segnato subito la rete del vantaggio, poi ha sofferto il ritorno del Catanzaro, senza rischiare troppo ed ha amministrato il vantaggio fino al 93esimo. Vittoria importante per l’undici di Stroppa che doveva necessariamente ritrovare il feeling con i 3 punti dopo 3 pareggi consecutivi. Rossoneri in testa alla classifica insieme a Lecce e Juve Stabia.
Fabio Lattuchella
FOGGIA-CATANZARO 1-0
FOGGIA – Guarna; Angelo, Coletti, Empereur, Rubin; Agazzi (84’ Agnelli), Vacca, Gerbo; Sarno, Sainz-Maza (65’ Padovan), Chiricò (78’ Letizia). A disp. Sanchez, Tucci, Loiacono, Quinto, Sicurella, Riverola, Dinielli, Sansone. All. Giovanni Stroppa
CATANZARO – Grandi; Esposito, Maita (68’ Bensaja), Patti, Sabato (91’ Strumbo); Carcione; Icardi, Imperiale, Van Ransbeeck, Basrak (66’ Campagna); Tavares. A disp. Leone, Moccia, De Lucia, Macagnone. All. Nunzio Zavettieri
[adinserter block=”7″]
MARCATORI – 48’ Sarno (FG),
AMMONITI – 9’ Coletti (FG),
CALCI D’ANGOLO – 7-2
TIRI IN PORTA – 5-3
TIRI FUORI – 11-2
FUORIGIOCO – 2-1
ARBITRO – Vincenzo Valiante di Salerno
ASSISTENTI – Pierluigi Della Vecchia di Avellino e Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore
RECUPERO – 2’ – 3’
CRONACA – Gara cominciata con il Foggia subito avanti e con il Catanzaro molto abbottonato, con una difesa a 5, anziché i 4 previsti. Immediatamente un’incursione dei rossoneri con Sarno e Chiricò che non riescono a calciare verso la porta. A sorpresa Foggia con Sarno centravanti e Maza largo a sinistra. Agazzi a centrocampo al posto del capitano Agnelli. Queste le mosse di Stroppa.
6’ Primo vero acuto del Foggia con un tiro di Sainz-Maza di sinistro. Rasoterra che termina fuori.
13’ Ci prova Empereur, dribbling e tiro dalla distanza del difensore brasiliano, palla alta.
15’ Ottima azione dei rossoneri sulla destra con Chiricò che serve la solita sovrapposizione di Angelo, cross basso del terzino brasiliano che non è agganciato da Sarno a centro area, mentre sul secondo palo sbaglia il tap-in Maza, palla fuori di poco.
17’ Bolide di Angelo dalla distanza, palla angolata bene e con potenza. Grandi vola in angolo.
21’ Azione Empereur-Sarno con il 10 rossonero che chiude il triangolo permettendo al brasiliano di entrare in area, ancora un dribbling e poi deviazione di un difensore in angolo, prima che il difensore riuscisse a tirare o assistere un compagno.
25’ Tiro telefonato di Chiricò, ben parato da Grandi.
26’ Ancora azione del Foggia con Chiricò che tira da posizione ravvicinata e un difensore calabrese blocca il tiro prima che arrivi in porta.
Cala insidiosa una leggera nebbia sullo Zac.
35’ Azione sulla sinistra che sfocia in un angolo per il Foggia. Sulla battuta Sarno cerca di colpire verso la porta ma il Catanzaro trova ancora una deviazione fortunata sulla battuta rossonera.
39’ Cross dalla sinistra di Rubin e colpo di testa di Chiricò in mezzo a 2 avversari. Palla fuori.
Solo Foggia in campo ma la squadra di Stroppa non riesce a centrare la rete.
44’ Palla persa da Coletti e tiro in porta del Catanzaro. Prima parata di Guarna. La visibilità è ridotta al minimo per via della nebbia.
Nel secondo minuto di recupero punizione di Sarno che trova la parata di Grandi. Termina il primo tempo sullo 0-0.
Inizia il secondo tempo, la nebbia non permette quasi di vedere le azioni su tutto il fronte del campo. Visibile solo la zona sotto alla nostra postazione, quella a ridosso delle panchine.
3’ Cross di Gerbo e gol del vantaggio del Foggia con tiro di Sarno sul secondo palo. 1-0 per il Foggia e gara sbloccata. Nebbia sempre più fitta.
5’ Palla dentro l’area con inserimento di Sarno, dribbling al portiere e tiro sul palo. Il 10 rossonero era decentrato al momento del tiro.
Prima occasione importante per il Catanzaro con un cross dalla destra intercettato da Coletti.
13’ Arriva il pallone giallo anche se sembra che la nebbia si stia alzando. Sostituita la sfera.
30’ Tiro cross di Carcione che trova Guarna leggermente fuori dai pali, ma il portiere rossonero riesce a metterla in angolo.
33’ Punizione al centro e colpo di testa di Padovan con palla alta.
35’ Cross basso di Rubin e girata fuori di Padovan.
Al termine della partita il Foggia porta a casa una vittoria sofferta, importante per il risultato, meno per la prestazione. Rossoneri che raggiungono in testa Juve Stabia e Lecce.
Fabio Lattuchella
Lascia un commento