Trionfo a tinte bianche e azzurre nel derby pugliese tra Fidelis Andria e Taranto: la ventiquattresima giornata del girone C di Lega Pro, termina, infatti, con la vittoria per 2-1 dei padroni di casa della Fidelis Andria, ai danni dei rossoblu, che passano in vantaggio con Viola, ma si fanno riprendere al tramonto del primo tempo da Tito. Decisiva, al 90′, la rete di Ramzi Aya, il quale regala i tre punti alla compagine andriese.
[adinserter block=”4″]
Il primo squillo offensivo è di marca biancazzurra: al 7′, l’attaccante di casa Croce si ritrova a tu per tu con il portiere avversario, ma, all’altezza del dischetto, cerca la conclusione in acrobazia, svirgolando. Il risultato, però, si sblocca al 14′, in favore del Taranto, che al primo lampo trova la rete del vantaggio con Viola, il quale raccoglie un assist filtrante di Guadalupi e trafigge il portiere Pop con un pallonetto. Non si fa attendere la reazione della Fidelis Andria, che pochi minuti più tardi sfiora il pari con un colpo di testa di Croce, con sfera respinta, però, sulla linea, dal difensore tarantino Magri, dopo l’intervento del portiere rossoblu. Al 22′, un altro brivido percorre la schiena dei tifosi presenti al “Degli Ulivi“, a causa dell’andriese Rada, la cui punizione, dai venticinque metri, scheggia la traversa. Il portiere tarantino Maurantonio, al 33′, si immola in un prodigioso intervento per respingere la sfera colpita di testa da Cianci e su capovolgimento di fronte, il rossoblu Viola mette in difficoltà la retroguardia andriese, con Pop che si fa trovare pronto a sventare il tiro dai venti metri dell’attaccante ionico. Dopo varie occasioni imbastite, la Fidelis Andria perviene al pareggio al 38′: su rimessa lunga con le mani, il portiere Maurantonio respinge, mandando, però, la sfera sui piedi di Tito, il quale, di prima intenzione, calcia e realizza l’1-1.
Nella ripresa, i ritmi calano vertiginosamente e solo due offensive della Fidelis Andria, neanche troppo pericolose, diventano degne di nota. Un secondo tempo all’insegna della difesa del pari, per quanto riguarda il Taranto e la ricerca della vittoria, da parte della Fidelis Andria, che pesca il jolly al 90′ con Ramzi Aya, il quale insacca il tap-in vincente dopo una respinta di Maurantonio e manda in tripudio il “Degli Ulivi” di Andria.
Alessandro Mazzarino
Lascia un commento