La Rutiglianese dura solo un tempo, poi crolla sotto i colpi del Canosa (5-2). Ora servirebbe un miracolo.
Alla vigilia l’avevamo definita partita da “dentro o fuori” ed ora, preso atto dell’esito, possiamo affermare che il pesante capitombolo maturato sul sintetico del San Sabino di Canosa (5-2) taglia – molto probabilmente – “fuori” la Rutiglianese dalla corsa salvezza. Il terzo 5-2 incassato in stagione – dopo quello al D’Angelo contro la Fortis e il pokerissimo subito in casa per mano dell’Omnia Bitonto – spedisce i granata a -9 dal Canosa, penultimo, e -15 dalla zona salvezza. Al piccolo passo in avanti fatto col Real Siti una sola settimana fa, hanno fatto seguito due ampi passi indietro che potrebbero aver delineato inesorabilmente il destino del grifone. Senza mezzi termini ora servirebbe un miracolo. O forse neppure quello.
CRONACA: Il Canosa deve fare a meno – tra gli altri – dell’infortunato Fabio Loseto, il giocatore con più qualità del roster rossoblù. Tutti a disposizione, invece, per mister Olive che, rispetto alla gara in settimana contro lo Spinazzola, lascia in panca Cepparano e Rubino – non al meglio – inserendo G. Ferro nei quattro di difesa, spostando D’Addiego al fianco di Catalano in mezzo al campo e lanciando, infine, Zonno sull’out di destra. Il Canosa parte subito “forte” e , dopo soli quattro di gioco, sono già due i legni colpiti da capitan Abruzzese e compagni. E’ il preludio al goal: al 5’ il centravanti di casa Lombisani trova l’1-0 con un piattone dall’interno dell’area. La Rutiglianese, imbambolata nel primo quarto di gara, si fa viva con un lancio di Gentile che Zonno, da buona posizione, non riesce a controllare. I padroni di casa calano d’intensità e , di conseguenza, gli ospiti prendono fiducia. Al 35’ Haka raccoglie una respinta di Camerino – su botta dalla distanza di Catalano – e sigla la rete dell’1-1. La reazione granata non si limita , però, al solo pareggio. Cinque minuti più tardi (40’) infatti, Catalano inventa per Zonno( in foto)che, con una potente conclusione, ribalta il punteggio (1-2). Prima frazione che si conclude con la Rutiglianese avanti di uno.
Nella ripresa tutti si aspettano una Rutiglianese diligente, in grado di gestire il vantaggio e provare – magari in ripartenza – a chiudere i conti. Nulla di tutto ciò. Sin dalle battute iniziali del secondo tempo, il Canosa “schiaccia” i granata dal punto di vista territoriale. A cavallo tra il 52’ e il 54’ è l’ennesima rimonta stagionale ad abbattersi sulla formazione di mister Olive: Di Giovinazzo ( subentrato a Conte), prima, e Di Molfetta( già giustiziere all’andata), poi, ribaltano il punteggio. Canosa in vantaggio 3 a 2. Le due reti incassate in tre minuti di gioco “stordiscono” emotivamente la Rutiglianese che, sino al fischio finale, sarà spettatrice non pagante della furia sportiva rossoblù. Lombisani al 66’ sigla la propria doppietta personale su calcio di rigore. A dieci dalla fine, poi, arriva anche il bis di Di Giovinazzo per il 5-2 finale.
Comunicato stampa R.Rutiglianese
MICHELE RUBINO
Lascia un commento