Prima vittoria stagionale del Foggia di Stroppa. Prova autoritaria contro l’ex capolista Carpi. A segno Martinelli, Chiricò e Beretta.
Un ottimo Foggia vince la prima gara di questo campionato di Serie B, giunto alla quinta giornata. Rossoneri corsari a Carpi, sul campo dell’ex capolista emiliana, con il punteggio di 1-3. Partenza ad handicap di Agnelli e compagni, con un errore di Camporese che permette a Mbakogu di superare Guarna nell’uno contro uno. Nove minuti e vantaggio del Carpi che non lascia presagire cose positive. Ma è solo l’inizio e il Foggia ha il merito di non scomporsi. Infatti il resto della prima frazione è comunque guidata dai rossoneri, con il Carpi di Calabro molto attendista, pago anche del vantaggio ottenuto. Nonostante una leggera supremazia nel possesso palla, però, il Foggia non impensierisce Colombi e i primi 45 minuti terminano sull’1-0 per i padroni di casa.
[adinserter block=”7″]
Stesso possesso, ma determinazione maggiore del Foggia nella ripresa, con Floriano subito in campo al posto di Fedato. Al quarto minuto ottima giocata di Camporese che colpisce l’incrocio dei pali su palla da fermo, poi sulla deviazione è ancora lui a tentare il tap-in, salvato sulla linea, fino al tocco vincente di Martinelli. Pari in campo e Foggia che continua a crederci a pieno. Entra Chiricò e impiega 90 secondi a imprimere il proprio marchio alla gara. Azione sulla sinistra a cura di Floriano e Rubin, cross basso sul secondo palo dove Chiricò si trova pronto ad insaccare. Foggia avanti meritatamente al 65esimo e Carpi che subito dopo resta in dieci per una leggerezza di Saber. Ammonito qualche minuto prima si lascia cadere in area tentando una simulazione. Marinelli di Tivoli non ci casca e lo manda anzitempo negli spogliatoi.
Il Carpi, nonostante l’inferiorità numerica, prova a cercare la via del pari, ma il Foggia regge bene e all’89esimo il neo entrato Beretta, al posto di Mazzeo, insacca in contropiede per l’1-3 definitivo.
Grande vittoria del Foggia, finalmente autoritario anche in trasferta dopo l’ottimo primo tempo casalingo di sabato con il Palermo. Squadra lucida per tutti i novanta minuti, con solo la pecca della sbavatura di Camporese ad inizio match. Una vittoria, comunque, che oltre a dare morale muove la classifica. Foggia a 5 punti insieme all’Entella, con sorpasso effettuato ad Ascoli e Salernitana.
Ecco il tabellino completo del match:
CARPI-FOGGIA 1-3
CARPI (3-5-2) – Colombi; Sabbione, Poli, Ligi; Jelenic (85′ Manconi), Verna, Mbaye (71′ Malcore) , Saber, Pasciuti; Belloni (51′ Concas), Mbakogu. A disp. Serraiocco, Vitturini, Capela, Romano, Giorico, Carletti, Saric, Brosco, Pachonik. All. Antonio Calabro
FOGGIA (4-3-3) – Guarna; Loiacono, Martinelli, Camporese, Rubin; Agazzi, Vacca, Agnelli; Nicastro (63′ Chirico), Mazzeo (84′ Beretta) , Fedato (46′ Floriano). A disp. Pelizzoli, Figliomeni, Deli, Coletti ,Calderini, Gerbo, Celli, Ramè, Fedele. All. Giovanni Stroppa
[adinserter block=”7″]
MARCATORI – 9′ Mbakogu (CA), 49′ Martinelli (FG), 65′ Chiricò (FG), 89′ Beretta (FG)
AMMONITI – 57′ Pasciuti (CA) e Nicastro (FG), 63′ Saber (CA),
ESPULSI – 67′ Saber (CA) per doppia ammonizione,
CALCI D’ANGOLO – 4-3
TIRI IN PORTA – 3-8
TIRI FUORI – 7-8
FUORIGIOCO – 0-1
ARBITRO – Livio Marinelli di Tivoli
ASSISTENTI – Marco Citro di Battipaglia e Giuseppe Borzomì di Torino
4° UFFICIALE – Alessandro Meleleo di Casarano
RECUPERO – 0′ – 4′
Fabio Lattuchella
Lascia un commento