Nuova Lucera Calcio <br/>Maiellaro al primo allenamento. Zoila collaboratore-giocatore

Nuova Lucera Calcio
Maiellaro al primo allenamento. Zoila collaboratore-giocatore

Nuova Lucera - Antonio D'Antini

Antonio D’Antini

Ieri pomeriggio in via Indipendenza, Pietro Gerardo Maiellaro, ha diretto il suo primo allenamento, durato due ore fino alle 19.15. Lo ha fatto subito dopo aver ricevuto l’incarico di assumere la guida tecnica della Nuova Lucera Calcio, invischiata nella bagarre salvezza (è penultima con 12 punti nelle prime sedici gare).
Quello che è stato calciatore lucerino più forte di tutti i tempi è subentrato a Romeo Mendolicchio, tecnico giovane che ha lavorato con i giovani fino all’ultimo istante, un signore in un ambiente calcistico spesso degradato a bettola.
Maiellaro, reduce dal ruolo di consulente per l’allora Torre-Lucera nella scorsa annata, ha avuto prima un breve colloquio con la dirigenza biancoceleste (il suo nome sarebbe stato in cima alle preferenze del neo presidente Antonio D’Antini) rappresentata dal vice presidente Aurelio De Fantis, dal team manager Gianni Giarnieri, dai dirigenti Gerardo Di Domenico e Mario Ricotta ma anche dal segretario Dino Fenuta.
La prima sessione di lavoro è stata condotta con l’ausilio in campo di Leandro Zoila, che fino a quando non avrà recuperato appieno dall’infortunio al ginocchio di inizio stagione, potrebbe assumere il ruolo di preparatore atletico. Lui che è fresco di laurea in Scienze Motorie.
Oltre ad alcuni tifosi, molti di più di quanti se ne vedano in settimana, sono stati avvistati anche l’ex preparatore dei portieri Marco Cervino e, soprattutto, il già capitano dell’undici biancoceleste Daniele De Stasio. Per il centrocampista lucerino, che seguì Maiellaro anche al tempo della Serie D in quel di Noicattaro, potrebbe profilarsi un pronto rientro dopo lo svincolo del 17 dicembre.
Ha già ripreso gli allenamenti il difensore carapellese Michele Longo, che era stato svincolato al pari delle punte Alessio Montingelli & Matteo Panella e del difensore Pietro Di Gioia. Per quest’ultimo non è escluso un ritorno, in seguito all’incontro registrato avantieri con lo staff societario.
Chiaro è che Maiellaro, messo nelle condizioni di operare al meglio e con un paio di innesti magari di giocatori locali, può traghettare il Lucera verso il traguardo di una permanenza tranquilla.
La prossima avversaria, nella sfida interna di domenica 6 gennaio alle ore 14.30, non è delle più agevoli. Si tratta del Melphicta Calcio, vale a dire il Molfetta, in striscia positiva da sei turni e con tanto di terzo posto a nove punti dalla vetta, occupata dal Sudest Football Club (Casamassima), chiamato al turno di riposo nel giorno dell’Epifania.
Il neo trainer saraceno dovrà privarsi di Ivano Liberatore, squalificato per un turno, causa recidività in ammonizione e di Giorgio De Simone ancora infortunato al ginocchio.
Pare possa recuperare il terzino Antonio Lonigro, mentre in porta si profila un eventuale ballottaggio tra Elio Corcelli e l’ormai pronto Antonio Sportelli.
Su questo fronte si starebbe pensando all’eventuale ingaggio di Fausto Petito, in qualità di preparatore dei numeri uno di casa nostra, magari con Sportelli e Corcelli a disputarsi la maglia di titolare e con Michele Perna a far da spola tra prima squadra e Juniores.
Questo pomeriggio nuovo appuntamento presso l’impianto di gioco in zona Porta Croce intorno alle 17.15 per la ripresa della preparazione in vista dell’incontro domenicale. Ci permettiamo di invitare tifosi, appassionati, anche i meri curiosi a raggiungere, domenica 6, gli spalti del Campo Sportivo per urlare il proprio sostegno alla squadra della nostra città e guidata da un lucerino doc che mastica di pallone da sempre. Uniti si può ancora sperare in bene.

Costantino Montuori – lucerabynight.it

laquis

Lascia un commento