3^ categoria, i numeri e il punto <br/> sul campionato delle sammarchesi

3^ categoria, i numeri e il punto
sul campionato delle sammarchesi

In doppia cifra, nella classifica marcatori, Lombardi e Ianzano (POL.) e Coco (ASD)

Siamo ormai alle solite, a raccontarvi di una domenica come tante già raccontate in questo campionato di 3^ Categoria 2012/2013, che vede sempre più le due squadre di San Marco in Lamis, protagoniste solitarie e assolute per la lotta alla promozione in 2^. Sugli scudi il pokerissimo (5 gol) di Giulio Ianzano (POL.).

LE PARTITE DI IERI. Tralasciando, come da consuetudine, i successi Granata, da segnalare in chiave play off, le larghe vittorie di Real Peschici (6 a 1 al malcapitato San Pietro Vico) e 3 a 1 del Foggia Incedit sull’altalenante Sporting Sannicandro. Non si è disputata (pare per mancata presentazione della squadra ospite) Viestese – Real Marvin Foggia. Ha riposato il Lesina.

ASD SAN MARCO. Come già anticipato nell’introduzione, paradossalmente (e positivamente aggiungerei) rimane sempre meno da dire e raccontare sulle nostre due compagini che, a braccetto, si stanno avvicinando pian piano alla conclusione del campionato. L’ASD del presidente Martino che alla vigilia, sembrava dover affrontare un’ostica trasferta in terra rodiana, ha di fatti passeggiato domenica pomeriggio sotto il sole e dentro il campo della Squadra del Cuore Rodi: un gol per tempo, Coco direttamente da calcio d’angolo (!) metteva a segno la sua decima realizzazione stagionale e per uno arrivato nel mercato invernale è già una bella soddisfazione con sei partite ancora da disputare, e Angelo Ferro nella ripresa, impacchettavano la pratica Rodi e portavano a casa l’ennesimo successo esterno, il settimo stagionale. E così si guarda già al prossimo turno, quando al ‘Tonino Parisi’ scenderà la mai doma Viestese, che con i tre punti praticamente già incassati a causa della mancata presentazione del Real Marvin, si presenterà a San Marco da terza in classifica e con la volontà di tornare a casa, magari, con qualche punto. Si preannuncia una partita, forse, più equilibrata dell’andata, quando i ragazzi di mister Marcello Iannacone, di fatto passeggiarono anche sotto il sole viestano imponendosi per 4 a 0. Vedremo…

POLISPORTIVA SAMMARCO. Tutto previsto anche per i ragazzi del duo Cursio-Radatti che di fatto hanno posticipato di qualche giorno l’amichevole del giovedì in vista poi della partita più importante di qualche giorno dopo, ossia il recupero con il Foggia Incedit previsto per domani, mercoledì 27 febbraio, alle ore 15.00 al ‘Tonino Parisi’. Questa sì che è una gara importante, perché è la prima vera tappa di avvicinamento programmata per la vetta della classifica: vincendo infatti il Sammarco andrebbe a solo -1 dalla capolista e cugina ASD e con ancora una partita da recuperare, il mercoledì successivo, sempre in casa con lo Sporting Sannicandro. Una rimonta, partita il 5 novembre all’indomani del derby perso in casa, che sembrava completata il 3 febbraio, giorno dell’altro derby, quello di ritorno, vinto dalla Polisportiva, ma che le intemperie e il giudice sportivo (vedasi proprio la gara con l’Incedit già data vinta alla Polisportiva) hanno di fatto ritardato di qualche settimana. E’ solo questione di tempo verrebbe da dire, perché la Polisportiva con i due recuperi dei prossimi mercoledì (in mezzo c’è il match di domenica abbastanza abbordabile a Lesina in fase calante) con due probabili (al 99%) successi vedrebbe, finalmente, il suo nome issato solitario in testa alla classifica. Ma come già ampiamente detto e ridetto, la Polisportiva è condannata a vincere i recuperi, perché anche solo un passetto falso (un pareggio in una delle due gare) vorrebbe dire, quasi sicuramente, addio ai sogni di promozione diretta, poichè l’ASD in virtù dei due gol esterni segnati nel derby di andata, terrebbe la vetta della classifica. Non resta che far parlare il campo… Doverosa la menzione al bomber ‘tascabile’ Giulio Ianzano, che arrivato nel mercato di riparazione è già giunto a quota 13. Ferro seppur lontano, è avvisato, ma Ianzano ha ancora due frecce da scoccare e chissà che non sia sorpasso anche nella classifica cannonieri, che domenica ha rimpinguato anche Antonio “Riky” Lombardi, andando anche lui in doppia cifra. Bravi a tutti e due.

IL PROSSIMO TURNO. Match clou domenica al ‘Tonino Parisi’ dove si sfideranno la capolista ASD e la terza forza del torneo Viestese, una gara che si preannuncia certamente divertente per due squadre che si affronteranno a viso a aperto a tutto vantaggio dello spettacolo. La Polisportiva invece andrà a far visita al Lesina messo di fronte all’ultima chiamata utile per un posto nei play off. Di discreta importanza le altre gare: San Pietro Vico – Foggia Incedit, Poggio Imperiale – Real Peschici e Sporting Sannicandro – Squadra del Cuore Rodi. Riposerà il Real Marvin.

I RECUPERI: settimana di recuperi (decisivi) per la Polisportiva: domani, con calcio d’inizio alle ore 15.00, andrà di scena il primo dei due recuperi programmati per i Granata, quello contro il Foggia Incedit. Sette giorni più tardi, mercoledì 6 marzo sempre alle 15.00, il secondo, con lo Sporting Sannicandro. In definitiva due gare che valgono il primato e che visto il giorno in cui si disputano, in tv direbbero: “Per 2 mercoledì da leoni!”

Felice LA RICCIA – redazione@sanmarcoinlamis.eu

laquis

Lascia un commento