Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Gennaio

Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Gennaio

È  stato un 2013 tutto da ricordare, per il calcio dilettantistico di Capitanata. Tanti gli avvenimenti che hanno appassionato, di rilevanza positiva, ma anche negativa, con successi e insuccessi vari.

Un anno da rivivere tutto d’un fiato nell’ultimo giorno dell’anno, dalla promozione di Manfredonia e San Severo al Foggia che lascia dopo solo un anno di purgatorio il dilettantismo, dai domini delle sammarchesi e biccaresi in Terza agli insuccessi del Cerignola che perde la D all’ultimo secondo e non s’iscrive in Eccellenza, dal record di gare senza sconfitte per la Nuova Daunia alla successiva mancata iscrizione e ripartenza dalla Terza. Ma anche i successi del nuovo Roseto di Rossetti, prima della scissione e conseguente nuova avventura a Stornarella.

1 GENNAIO – Parte il nuovo anno. Il 2012 ha lasciato tantissime foggiane protagoniste come San Severo, Audace Cerignola e Manfredonia, in Eccellenza, Ascoli Satriano e Carapelle in Promozione, Nuova Daunia e Monte Sant’Angelo in Prima, Vicarius Apricena e Atletico Stornara in Seconda e San Marco, Polisportiva Sammarco, Real Biccari e Biccari, nei due gironi di Terza Categoria foggiana. Fuori dalle mura regionali bene Gioventù Calcio Dauna (ex Monti Dauni), in Eccellenza e Roseto in Promozione molisana. Protagonista tra i primissimi posti, dopo la rinascita, il nuovo Foggia di Padalino in Serie D.

4 GENNAIOPietro Maiellaro lega il suo nome nuovamente al Lucera, per tentare una miracolosa salvezza.

13 GENNAIO – Spettacolare pareggio, 2-2, tra Carapelle e Ascoli Satriano. Le due squadre , soprattutto i gialloblu i mister Carlo DeMasi, sono tra le protagoniste assolute della Promozione Pugliese.

20 GENNAIO – Sotto squalifica fino ad aprile 2013, il tecnico del San Giovanni Rotondo Michele Centra presenzia alla gara della sua squadra contro il Locorotondo in tribuna. Per frasi ingiuriose nei confronti della terna arbitrale sarà squalificato fino al 31 dicembre 2013.

27 GENNAIO – Dopo la gara Fortis Trani-Foggia, valida per il campionato di serie D, c’è stato un tentativo di aggressione al Direttore Sportivo rossonero, Beppe Di Bari. Tutto è ritornato alla calma soltanto dopo il chiarimento tra il diesse ed un calciatore tranese, artefice dell’aggressione. I motivi sarebbero da ricercare nella gara di andata allo Zaccheria.

29 GENNAIO – Parte la corsa al “Pallone d’Oro di Capitanata”, premio organizzato dal sito di informazione “laprovinciadifoggia.it”. L’organizzazione è curata da Antonio Iampietro.

Fabio Lattuchella

Un momento dell’aggressione a Di Bari, DS del Foggia, nel dopo partita di Trani.

lattu10

Lascia un commento