Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Giugno

Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Giugno

È  stato un 2013 tutto da ricordare, per il calcio dilettantistico di Capitanata. Tanti gli avvenimenti che hanno appassionato, di rilevanza positiva, ma anche negativa, con successi e insuccessi vari.

Un anno da rivivere tutto d’un fiato nell’ultimo giorno dell’anno, dalla promozione di Manfredonia e San Severo al Foggia che lascia dopo solo un anno di purgatorio il dilettantismo, dai domini delle sammarchesi e biccaresi in Terza agli insuccessi del Cerignola che perde la D all’ultimo secondo e non s’iscrive in Eccellenza, dal record di gare senza sconfitte per la Nuova Daunia alla successiva mancata iscrizione e ripartenza dalla Terza. Ma anche i successi del nuovo Roseto di Rossetti, prima della scissione e conseguente nuova avventura a Stornarella.

2 GIUGNO – Il Manfredonia supera 3-0 il Rende nella gara di ritorno dei playoff nazionali di Eccellenza e approda al secondo turno..

9 GIUGNO – Il Manfredonia supera 4-0 l’Atletico Campofranco nel secondo, finale, turno nazionale dei playoff di Eccellenza. Sipontini con un piede in D. Termina il campionato di Promozione Pugliese. Il lunghissimo torneo, quest’anno (vista la presenza di ben 19 squadre) non vedrà playoff e playout. L’Ascoli Satriano dopo una grandissima stagione si piazza al secondo posto, in pole position per il ripescaggio in Eccellenza che sarebbe storico. Sesto il Carapelle, salvi Lucera, Celle e Gargano, retrocede il San Giovanni Rotondo.

16 GIUGNO – Il Manfredonia perde 1-0 in casa dell’Atletico Campofranco, ma è forte del  4-0 dell’andata e festeggia il ripescaggio in serie D al termine dei lunghissimi playoff di Eccellenza.

25 GIUGNO – Rese definitive le classifiche disciplina dei campionati dilettantistici. Gargano prima in Promozione, Sanseverese tra gli juniores. Secondo il Rocchetta in Prima Categoria e terzo il Manfredonia in Eccellenza.

29 GIUGNO – La Fermana, vincitrice della Coppa Italia Dilettanti sul Cerignola, non si iscriverà al prossimo campionato di serie D. Il posto vacante, però, per regolamento non andrà agli ofantini. Parte una lunga querelle.

Fabio Lattuchella

La festa dei giocatori del Manfredonia dopo la vittoria al Campofranco nella doppia finale dei playoff

lattu10

Lascia un commento