Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Luglio

Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Luglio

È  stato un 2013 tutto da ricordare, per il calcio dilettantistico di Capitanata. Tanti gli avvenimenti che hanno appassionato, di rilevanza positiva, ma anche negativa, con successi e insuccessi vari.

Un anno da rivivere tutto d’un fiato nell’ultimo giorno dell’anno, dalla promozione di Manfredonia e San Severo al Foggia che lascia dopo solo un anno di purgatorio il dilettantismo, dai domini delle sammarchesi e biccaresi in Terza agli insuccessi del Cerignola che perde la D all’ultimo secondo e non s’iscrive in Eccellenza, dal record di gare senza sconfitte per la Nuova Daunia alla successiva mancata iscrizione e ripartenza dalla Terza. Ma anche i successi del nuovo Roseto di Rossetti, prima della scissione e conseguente nuova avventura a Stornarella.

1 LUGLIO – Il Manfredonia richiede ufficialmente di essere iscritto, in serie D, nel girone Marche-Abruzzo. La richiesta non verrà poi accolta.

4 LUGLIO – Il gruppo Dinisi-De Cosmo, al capo dell’Audace Cerignola,  consegna la squadra nelle mani del Sindaco Giannatempo.

11 LUGLIO – Elio Di Toro ritorna come dirigente al Manfredonia. Sarà Direttore Sportivo.

12 LUGLIO – Dopo la mancata iscrizione della Fermana, l’Audace Cerignola presenta domanda di ripescaggio in serie D.

22 LUGLIO – La LND respinge la domanda di ripescaggio dell’Audace Cerignola.

23 LUGLIO – L’Audace Cerignola si affida all’avvocato Eduardo Chiacchio per presentare i due ricorsi avverso il respingimento della domanda di ripescaggio in D. I ricorsi saranno presentati al TNAS e all’Alta Corte di Giustizia Sportiva.

24 LUGLIO – L’Ischitella non si iscriverà al prossimo campionato di Terza, ma la dirigenza della cittadina garganica confluirà nell’ambizioso progetto del Gargano Calcio. Intanto il Celle di San Vito festeggia il ritorno nella propria struttura comunale dopo un anno da emigrato a Rocchetta.

28 LUGLIO – Impazza il calciomercato con il Manfredonia sugli scudi per la prossima stagione in D. Grandi movimenti anche al Sauri, Reali Siti e Atletico Stornara. Intanto regolari le iscrizioni delle foggiane in Promozione. Ancora incerta la situazione del San Giovanni Rotondo retrocesso in Prima.

29 LUGLIO – Partono le fidejussioni per il ripescaggio del Foggia. Viaggi a Roma e Firenze per i dirigenti Pelusi e Masi, accompagnati dal sindaco. Si vivono ore interminabili in città, il tempo potrebbe non bastare. Decisivo lo sforzo finale della famiglia Lo Campo. Intanto il Tre Torri (Torremaggiore) rileva il titolo dell’Ordona e giocherà la Prima Categoria.

Fabio Lattuchella

L’avvocato Chiacchio, incaricato dal Cerignola per i ricorsi contro FIGC e LND

lattu10

Lascia un commento