Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Marzo

Un 2013 tutto da ricordare per i dilettanti di Capitanata – Marzo

È  stato un 2013 tutto da ricordare, per il calcio dilettantistico di Capitanata. Tanti gli avvenimenti che hanno appassionato, di rilevanza positiva, ma anche negativa, con successi e insuccessi vari.

Un anno da rivivere tutto d’un fiato nell’ultimo giorno dell’anno, dalla promozione di Manfredonia e San Severo al Foggia che lascia dopo solo un anno di purgatorio il dilettantismo, dai domini delle sammarchesi e biccaresi in Terza agli insuccessi del Cerignola che perde la D all’ultimo secondo e non s’iscrive in Eccellenza, dal record di gare senza sconfitte per la Nuova Daunia alla successiva mancata iscrizione e ripartenza dalla Terza. Ma anche i successi del nuovo Roseto di Rossetti, prima della scissione e conseguente nuova avventura a Stornarella.

2 MARZO – L’Audace Cerignola pareggia 0-0 in casa dello Stasia nella prima gara del girone di qualificazione di Coppa Italia Dilettanti.

6 MARZO – L’Audace Cerignola batte 3-0 la Polisportiva Viggiano e vince il girone di qualificazione della fase nazionale di Coppa Italia Dilettanti. Ai quarti ci sarà il Tiger Brolo.

13 MARZO – L’Audace Cerignola vince 2-1 nella gara di andata dei quarti di Coppa Italia. Gialloblu spreconi e siciliani ancora in corsa.

20 MARZO – L’Audace Cerignola impatta 0-0 in casa del Tiger Brolo nella gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia e accede alle semifinali dove incontrerà gli abruzzesi del Casalincontrada.

24 MARZO – L’Atletico Stornara vince il campionato di Seconda Categoria. Battuta 1-0 la diretta concorrente alla promozione diretta, la Vicarius Apricena, grazie ad un calcio di rigore trasformato allo scadere del primo tempo. Festa per tutti i tifosi stornaresi, circa 500, e playoff per gli sconfitti. La squadra di mister Borrelli incassa anche il record di 15 vittorie nelle ultime 16 gare disputate. Con 3 gare di anticipo la Polisportiva Sammarco vince il proprio girone del campionato di Terza Categoria e vola in Seconda. Campionato dominato insieme all’altra squadra della città, l’ASD San Marco che la seguirà dopo la finale playoff.

Fabio Lattuchella

I festeggiamenti dell’Atletico Stornara per il campionato vinto

lattu10

Lascia un commento