Il ‘difficile’ girone del San Severo

Il ‘difficile’ girone del San Severo

Nobili decadute, grandi centri del Meridione italiano, piazze calde e trasferte più o meno lunghe: il San Severo non si farà mancare nulla di tutto ciò nel campionato di serie D 2014/15.

Ieri pomeriggio, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, nonchè neoeletto capo della FIGC, Carlo Tavecchio ha pubblicato i nove gironi che da quest’anno rappresenteranno il quarto campionato nella scala gerarchica federale. Il San Severo è stato confermato nel gruppo H, che riunirà le compagini provenienti da Puglia, Basilicata e da una parte della Campania. Saranno move le rappresentanti della regione del ‘Tacco’ d’Italia, mentre Basilicata e Campania si ‘accontenteranno’ di due e sette protagoniste.

Rispetto alla scorsa stagione, nel penultimo girone della serie D sono state confermate le pugliesi Ars et Labor Grottaglie, Manfredonia, San Severo, Monopoli e Bisceglie Don Uva, oltre alle corazzate e presumibilmente massime candidate alla promozione, Città di Brindisi e Calcio Taranto. La truppa pugliese si è inoltre arricchita della presenza di altre due nobili decadute, il Gallipoli, in serie B fino a cinque anni fa, e, soprattutto, la Fidelis Andria, possibile sorpresa della prossima stagione e già molto attiva sul mercato estivo.

Un’altra nobile, il Potenza, affiancherà la confermata lucana Francavilla in Sinni, nella speranza di cogliere l’eredità del Matera Calcio, che nella scorsa edizione del campionato ha ottenuto la vittoria assoluta e la promozione in Lega Pro.

Vasta ed eterogenea è anche la presenza delle campane. Puteolana Internapoli e Gelbison Vallo della Lucania sono le uniche due formazioni presenti anche nella passata edizione. Le new entry sono invece Real Trentinara Sarnese, Arzanese, Calcio Pomigliano e in particolare due compagini dal passato più o meno importante: la Cavese e la Scafatese, a cui è legata anche una parte di carriera del tecnico del San Severo, Severo De Felice.

 

Sono stati pubblicati anche i sorteggi relativi al primo turno della Coppa Italia di serie D. Il San Severo esordirà domenica 24 agosto al ‘Degli Ulivi’ di Andria contro la Fidelis.

 

ANTONIO PIO CRISTINO

Riproduzione del testo consentita previa citazione dell’autore e della fonte: www.SANSEVEROSPORT.com

laquis

Lascia un commento