Inizia con un pareggio la stagione dello Sporting Altamura e dei ragazzi di mister Gennaro Di Maio che nella prima uscita ufficiale per il turno di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza pareggiano per due a due in quel di Castellaneta. Da segnalare prima del fischio di inizio un minuto di silenzio richiesto alla federazione dalla società altamurana per ricordare i suoi concittadini il giovane Domenico Dimarno e la sua mamma che sono prematuramente scomparsi in un tragico incidente stradale pochi giorni fa.
Risultato bugiardo per gli altamurani, che su di un campo ai limiti della impraticabilità pieno di buche e zone sabbiose, terreno non degno per una categoria come l’Eccellenza pugliese, i biancorossi altamurani giocano bene e creano diverse palle gol avvolte mal sfruttate e avvolte anche sfortunati a discapito degli avversari che se non fosse stato per il rigore concesso al 16’ del secondo tempo non avevano ancora messo in serio rischio la porta difesa da Coretti.
Mister Di Maio deve fare a meno dell’ariete Fabio D’Introno, per lui una contusione alla spalla rimediata in amichevole in settimana, per fortuna niente di grave, in panchina i neo arrivati Radicchio e Cannito non ancora al top della condizione fisica. Passano poco meno di due minuti dal fischio di inizio e Luca Selvaggi va vicinissimo al gol ma la girata dell’attaccante materano viene ben parata dal portiere di casa. Al 15′ e al 21′ ci sono i primi due cambi per il Castellaneta, entrambi per infortunio, probabilmente causati dalle pessime condizioni del terreno di gioco: Maiorino e De Bellis sostituiscono Basile e Aiello. Nel recupero è l’attaccante dell’Altamura Chisena ad impegnare Robertone che si rifugia in angolo. Il tanto atteso gol arriva al 10′, quando Chisena su cross di Montemurro si trova tutto solo in area e trafigge Robertone per il vantaggio ospite. Mal al 16′ Recchia si invola in area sulla sinistra tuffandosi in area per un presunto contatto in area con Dibenedetto: è rigore, con Greco che realizza spiazzando Coretti, per il pareggio del Castellaneta. I padroni di casa ci credono e tentano l’affondo che riesce al 32′: Maiorino di testa colpisce la traversa, il tap-in vincente è di Lioi che fulmina Coretti sotto la traversa, causa anche uno svarione difensivo degli altamurani. L’Altamura si sente beffata e allora reagisce subito al 36′ riacciuffa la parità col nuovo entrato Aloisio, il quale fa partire un gran tiro da fuori area sul quale Robertone non può nulla, 2-2 e qualificazione rimandato alla gara di ritorno che si giocherà a campo neutro e porte chiuse per la squalifica del campo altamurano, che il giudice sportivo inflisse a causa dello scoppio di petardi durante la passata stagione allo Sporting e che quindi deve essere scontata domenica.
CASTELLANETA: Robertone, Lucia, Recchia; Cirrottola, Buttiglione, Papa; Colucci, Greco, Mianulli, Aiello (21’pt De Bellis;1’st Lioi), Basile (15’pt Maiorino). A disp. Zelletta, CRistella, Cassano, Masiello. ALL.Lippolis
SP.ALTAMURA: Coretti, Tancredi, Cavaliere (Tragni); Bucci, Armento, Dibenedetto;Montemurro (Castoro), Frascolla, Selvaggi, Chisena (27’st Aloisio), Stefanini. A disp, Goffredo, Di Gioia, Cannito, Radicchio. ALL: Di Maio
ARBITRO: Balestrucci di Barletta
NOTE: spettatori 300 circa con rappresentanza ospite
MARCATORI: 10’st Chisena (SA), 16’st Greco (rig.,C), 32’st Lioi (C), 36’st Aloisio (SA)
Lascia un commento