XVII^ EDIZIONE “TORNEO COPPA PUGLIA” <br /> Regolamento e primo turno

XVII^ EDIZIONE “TORNEO COPPA PUGLIA”
Regolamento e primo turno

Il Comitato Regionale Puglia, in osservanza a quanto pubblicato sul Comunicato Ufficiale n° 87 del 30/6/2014, indice ed organizza per la stagione sportiva 2014/2015, la XVII^ Edizione del torneo “COPPA PUGLIA” .
Il Consiglio Direttivo, nella riunione dell’5/9/2014, ha approvato il regolamento ed il relativo calendario del “Torneo Coppa Puglia” Stagione Sportiva 2014/2015.

1. Partecipazione delle squadre
Al Torneo vengono iscritte d’Ufficio le 51 Società partecipanti al Campionato Regionale di Prima Categoria stagione sportiva 2014/2015, nonché 47 Società partecipanti al Campionato Regionale di Seconda Categoria stagione sportiva 2014/2015, senza necessità di ulteriori adesioni.
La tassa di iscrizione alla Coppa Puglia è fissata in €. 50.00. L’importo sarà addebitato sul conto contabile della Società.

2. Formula
Il Comitato Regionale Puglia, ha disposto che la competizione si svolgerà secondo la seguente formula:
Prima Fase
Accoppiamenti eliminatori e Triangolari eliminatori
 Le Società aventi titolo saranno suddivise in (46) accoppiamenti e (2) triangolari eliminatori
Turni Successivi
Accoppiamenti eliminatori
 Le 48 Società vincenti gli accoppiamenti eliminatori saranno suddivise in ventiquattro (24)
accoppiamenti;
Accoppiamenti eliminatori
 Le 24 Società vincenti saranno suddivise in dodici (12) accoppiamenti;
Accoppiamenti eliminatori
 Le 12 Società vincenti saranno suddivise in sei (6) accoppiamenti;
Semifinali
Triangolari eliminatori
 Le 6 Società vincenti saranno suddivise in due (2) triangolari eliminatori;
Le rispettive composizioni saranno stabilite in base a criteri di prossimità geografica, tenuto conto anche della facilità di collegamento fra le sedi in cui si svolgeranno gli incontri. Le Società suddivise in accoppiamenti eliminatori, disputeranno gli incontri con la formula delle Coppe Europee gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta.
Le Società suddivise in triangolari eliminatori, disputeranno una gara in casa e una fuori casa.
Le Società vincenti le gare di semifinale (2 triangolari eliminatori) disputeranno la prevista gara di finale in campo neutro determinando così la vincente del Torneo Coppa Puglia. Gli orari delle gare saranno quelli previsti per le manifestazioni ufficiali. A richiesta delle due Società interessate sarà possibile giocare anche in notturna, purché l’impianto di illuminazione sia regolarmente omologato dal C.R. Puglia L.N.D. Tutte le gare saranno dirette da un Arbitro designato dal C.R.A. Puglia e, pertanto, ogni Società in gara dovrà mettere a disposizione dell’Arbitro un proprio calciatore o un proprio Dirigente regolarmente tesserato, per assolvere alla funzione di Assistente Arbitro (Guardalinee).

3. Norme di svolgimento degli Accoppiamenti eliminatori (gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta)
Le Società che parteciperanno agli Accoppiamenti eliminatori, agli Ottavi di Finale, ai Quarti di Finale e alle Semifinali, disputeranno una gara in casa ed una gara in trasferta ad eliminazione diretta.
Al termine degli incontri, In caso di parità di punteggio fra le due squadre per determinare la vincente, si terrà conto nell’ordine:
 della migliore differenza reti;
 valore doppio alle reti realizzate dalle squadre nella gara in trasferta;
 effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità previste dalle Regole del Giuoco del Calcio.
Per quel che concerne l’ordine di svolgimento delle gare della Prima Fase (Accoppiamenti eliminatori), si procederà ad apposito sorteggio effettuato dal Comitato Regionale Puglia; per i turni successivi degli accoppiamenti eliminatori, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, ha stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, avrà disputato la prima gara in casa e viceversa.
Nella ipotesi che entrambe le squadre interessate avessero, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio a cura del Comitato Regionale.

4. Norme di svolgimento dei Triangolari – (gare di solo andata)
Le Società che parteciperanno ai Triangolari eliminatori, disputeranno una gara in casa e una fuori casa.
Nella seconda giornata si incontreranno la squadra che avrà riposato contro la squadra perdente nella prima giornata.
Nel caso la prima gara terminasse in parità, la squadra che avrà riposato incontrerà la squadra che avrà giocato la prima partita in casa. Nella terza giornata si incontreranno le due squadre che non si sono ancora incontrate.
Per determinare le squadre 1^ e 2^ classificate si terrà conto, nell’ordine:
 dei punti ottenuti negli incontri disputati;
 della migliore differenza reti;
 del maggior numero di reti segnate.
Persistendo ulteriore parità o nell’ipotesi di completa parità fra le squadre la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dal Comitato Regionale.
Per quel che concerne l’ordine di svolgimento delle gare della Prima Fase (Triangolari eliminatori), si procederà ad apposito sorteggio effettuato dal Comitato Regionale Puglia; per i turni successivi degli accoppiamenti eliminatori, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, ha stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, avrà disputato la prima gara in casa e viceversa.

5. Modalità di svolgimento della gara di Finale
Nella gara di Finale per il 1° e 2° posto, prevista in gara unica in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si applicheranno le seguenti norme:
 due tempi supplementari di 15 minuti cadauno
 effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità previste dalle Regole del Giuoco del Calcio.

6. Partecipazione dei calciatori
Alle gare di Coppa Puglia possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per le rispettive Società senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima. Si precisa peraltro che la norma sull’obbligo di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata della gara e quindi anche nel caso di sostituzioni, almeno TRE calciatori nati dal 1° Gennaio 1993 in poi è estesa anche alla Coppa Puglia (vedi C.U. n° 83 del 12/6/2014 e successivi).
L’inosservanza della norma di cui al precedente comma comporterà, per le Società inadempienti, la sanzione della perdita della gara ai sensi dell’art. 17 comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva.

7. Sostituzione calciatori
Nel corso delle gare di Coppa Puglia è consentita la sostituzione di TRE calciatori secondo quanto previsto dall’Art. 74 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.

8. Rinuncia a gare
La rinuncia alla disputa di una gara comporterà la sanzione dell’ammenda di €. 200,00

9. Disciplina Sportiva
si riporta, qui di seguito, il comunicato ufficiale della F.I.G.C. n. 154 del 27 maggio 2014 e regolarmente pubblicato sul C.U. N° 81 del 29 maggio 2014 di questo Comitato Regionale

ABBREVIAZIONE DEI TERMINI PROCEDURALI DINANZI AGLI ORGANI DI GIUSTIZIA SPORTIVA PER LE GARE DELLE FASI REGIONALI DI COPPA ITALIA, DI COPPA REGIONE E COPPA PROVINCIA ORGANIZZATE DAI COMITATI REGIONALI DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
Il Presidente Federale
• Preso atto della richiesta della Lega Nazionale Dilettanti di abbreviazione dei termini relativi alle gare delle fasi regionali di Coppa Italia, di Coppa Regione e Coppa Provincia organizzate dai Comitati Regionali della L.N.D, relativi alla stagione sportiva 2014/2015, per i procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi territoriali ed alla Commissione Disciplinare territoriale;
• ritenuto che la necessità di dare rapidità temporale alle gare impone l’emanazione di un particolare provvedimento di abbreviazione dei termini connessi alla disputa delle singole gare di dette fasi;
• visto l’art. 33, comma 11, del Codice di Giustizia Sportiva;
d e l i b e r a
• che gli eventuali procedimenti d’ufficio o introdotti ai sensi dell’art. 29 commi 3, 5 e 7 del Codice di Giustizia Sportiva, i cui esiti possono avere incidenza sul risultato delle gare di cui in premessa, si svolgano con le seguenti modalità procedurali e nei termini abbreviati come segue:
• i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo alla disputa della giornata di gara;
• gli eventuali reclami, a norma dell’art. 29 comma 4 lett. b), comma 6 lett. b) e comma 8 lett.b),del Codice di Giustizia Sportiva dovranno essere proposti e pervenire, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 12.00 del giorno successivo a quello di effettuazione della gara, le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno successivo al ricevimento dei motivi di reclamo;
• il Comunicato Ufficiale sarà pubblicato immediatamente dopo la decisione del Giudice Sportivo;
• gli eventuali reclami alla Commissione Disciplinare territoriale presso il Comitato Regionale, avverso le decisioni del Giudice Sportivo territoriale, dovranno pervenire a mezzo telefax o altro mezzo idoneo o essere depositati presso la sede del Comitato Regionale entro le ore 12.00 del giorno successivo alla pubblicazione del Comunicato Ufficiale recante i provvedimenti del Giudice Sportivo territoriale con contestuale invio – sempre nel predetto termine – di copia alla controparte, oltre al versamento della relativa tassa. L’attestazione dell’invio alla eventuale controparte deve
essere allegata al reclamo.
L’eventuale controparte – ove lo ritenga – potrà far pervenire a mezzo telefax o altro mezzo idoneo, le proprie deduzioni presso la sede dello stesso Comitato Regionale entro le ore 12.00 del giorno successivo alla data di ricezione del reclamo. La Commissione Disciplinare territoriale esaminerà il reclamo e deciderà nella stessa giornata della discussione, con pubblicazione del relativo Comunicato Ufficiale che sarà trasmesso alle due Società interessate mediante trasmissione via telefax o altro mezzo idoneo. In ogni caso la decisione si intende conosciuta dalla data di pubblicazione del Comunicato Ufficiale (Art. 22, comma 11, C.G.S.);
Tutte le altre norme modali e procedurali non vengono modificate dall’emanazione del presente provvedimento.

10. IL CONSIGLIO DIRETTIVO NELLA RIUNIONE DELL’ 5/9/2014 HA DELIBERATO CHE ALLA SOCIETA’ VINCITRICE LA COPPA PUGLIA, STAGIONE SPORTIVA 2014/2015, SARA’ RICONOSCIUTO UN PREMIO PARI ALL’IMPORTO RELATIVO AI “DIRITTI DI ISCRIZIONE” AL CAMPIONATO DI COMPETENZA STAGIONE SPORTIVA 2014/2015.

11. Applicazione regolamenti federali
Per quanto non previsto nel presente Regolamento si fa espresso richiamo alle vigenti Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., Codice di Giustizia Sportiva e Regolamento della L.N.D.

12. Calendario delle gare
Accoppiamenti eliminatori e Triangolare eliminatorio
(46) ACCOPPIAMENTI ELIMINATORI
Domenica 21 Settembre 2014 (andata)
Giovedì 2 Ottobre 2014 (ritorno)
(2) TRIANGOLARE ELIMINATORIO
Domenica 21 Settembre 2014 (1^ giornata)
Giovedì 2 Ottobre 2014 (2^ giornata)
Giovedì 16 Ottobre 2014 (3^ giornata)
Accoppiamenti eliminatori
(24) ACCOPPIAMENTI ELIMINATORI
Giovedì 30 Ottobre 2014 (andata)
Giovedì 13 Novembre 2014 (ritorno)
Accoppiamenti eliminatori
(12) ACCOPPIAMENTI ELIMINATORI
Giovedì 27 Novembre 2014 (andata)
Giovedì 11 Dicembre 2014 (ritorno)
Accoppiamenti eliminatori
(6) ACCOPPIAMENTI ELIMINATORI
Giovedì 15 Gennaio 2015 (andata)
Giovedì 29 Gennaio 2015 (ritorno)
Triangolari eliminatori
(2) TRIANGOLARE ELIMINATORIO
Domenica 12 Febbraio 2015 (1^ giornata)
Giovedì 26 Febbraio 2015 (2^ giornata)
Giovedì 12 Marzo 2015 (3^ giornata)
FINALE REGIONALE
Giovedì 2 Aprile 2015
Si riporta, il programma gare:
PROGRAMMA GARE ACCOPPIAMENTI ELIMINATORI
Gare di Domenica 21 Settembre 2014 (andata) inizio ore 11.00
BELLA VITA PUGLIA – VIRTUS MOLFETTA Campo Comunale “F. di Liddo” di Bisceglie

Gare di Domenica 21 Settembre 2014 (andata) inizio ore 15.30
SQUADRA DEL CUORE – SANCTUM NICANDRUM Campo Com.”T. Moretti” di Rodi Garganico
SAN GIOVANNI ROTONDO – MATINUM Campo Com. “A.Massa” (A) di S.Giovanni R.
SAMMARCO – SAN MARCO Campo Com. “T.Parisi”er.ar di S.Marco in Lamis
BICCARI – TRE TORRI CALCIO Cam.Com. “Tre Pini” erba artif. di Biccari
SPORTING DAUNIA – TROIA A.S.D. Campo Comu.”Degli Ulivi Scirea” di Foggia
ATLETICO CARAPELLE – CARAPELLESE A.S.D. Campo “Opera Don Uva” di Foggia
SAURI – HERDONIA CALCIO Campo Com.Castelluccio dei Sauri
ROCCHETTA S.ANTONIO – MAROSO CANDELA Campo Comu.”G.Magnotta”e.a. di Rocchetta S.A.
AUDACE CERIGNOLA – SPORTMANIA Campo Comunale “Monterisi” di Cerignola
MARGHERITA TERME – AUDACE BARLETTA Cam. Comu.”Guerino Piazzolla” di Margherita di S.
NUOVA ANDRIA – VIRTUS ANDRIA Comp.Sportivo” Fidelis Andria” di Andria
MINERVINO MURGE – NUOVA SPINAZZOLA Campo Comunale di Minervino Murge
CITTA DEI FIORI TERLIZZI – OMNIA BITONTO Campo Comunale “er.ar. di Terlizzi
FOOTBALL CARBONARA – R.SIBILLANO 1950 BARI Campo Comunale di Valenzano
ATLETICO ACQUAVIVA – ULTRATTIVI Campo Com. “Giammaria” di Acquaviva delle F.
POLIMNIA CALCIO – NORBA CONVERSANO Cam.Com.”Mad.D’ Altomare”-erb.ar. di Polignano a M.
UNITED MOTTOLA – PARTIZAN GIOIA Campo Comunale”A.Chiappara”e.a di Mottola
PARMA CLUB GINOSA – GINOSA Campo Comu.”Teresa Miani”er.ar di Ginosa
CALCIO PALAGIANO – GIOVENTU PALAGIANELLO Campo Comunale “Marco Stea” di Palagiano
ATLETICO PEZZE 2011 – PEZZE Campo Com. “Sergio Ancona” di Pezze di Greco
VIRTUS MONTALBANO – CISTERNINO Campo Com. di Montalbano di Fasano
RAGAZZI SPRINT CRISPIANO – ATLETICO MARTINA 2012 Campo Comunale”Via Quasimodo” di Crispiano
DELFINI ROSSO BLU – REAL STATTE Campo Comunale “A.Danucci” di Monteiasi
TALSANO – LEPORANO Campo Comunale di Talsano
VIRTUS TORRICELLA – VIRTUS MARUGGIO Campo Comunale di Torricella
SAN MARZANO – DON BOSCO MANDURIA Campo Com. “A.Casalini” di San Marzano di S.G.
ATLETICO AZZURRI S.RITA – LATIAS Campo Comunale “E.M. Citiolo” di S.Vito dei N.
REAL PARADISO BRINDISI – TUTURANO Campo Torretta “Paradiso” di Brindisi
SAN PIETRO VERNOTICO – TREPUZZI Campo Comun. di S.Pietro Vernotico
FOOTBALL GUAGNANO 2008 – GIOVENTU CAMPI Campo Comunale “Carmen Longo” di Guagnano
VEGLIE – PORTO CESAREO Campo Comunale “Minetola” di Veglie
CALCIO INSIEME CARMIANO – FUTURA MONTERONI Campo Comunale di Carmiano
PRO PATRIA – ATLETICO CAVALLINO Campo Comunale di Cavallino
RUFFANO – VERNOLE Campo Comunale di Copertino
CALCIO SOLETO – ZOLLINO A.S.D. Campo Comunale “Carlo Miceli” di Soleto
LA TORRE – DON BOSCO A.S.D. Campo Comunale di Castrignano dei Greci
ATLETICO ARADEO – SPORTINSIEME Campo Comunale di Aradeo
GIOVENTU CALCIO CUTROFIANO – STELLA DEL COLLE Campo Comunale di Cutrofiano
LORENZO MARIANO – SANARICA Campo Com.”Duca C.Guarini” di Scorrano
MINERVINO – UGGIANO CALCIO Campo Comunale di Minervino di Lecce
ALEZIO – GIOVENTU PARABITA Campo Comun.”Giampiero Combi” di Alezio
MATINO – SIRIO Campo Comunale di Matino
ATLETICO RACALE – AQUILE ALLISTE E FELLINE CAMPO INDISPONIBILE
VIRTUS TAURISANO – CASTIGLIONE D OTRANTO Campo Comunale di Taurisano
UGENTO – CAPO DI LEUCA Campo Comunale di Ugento

PROGRAMMA GARE TRIANGOLARI ELIMINATORI
Gare di Domenica 21 Settembre 2014 (andata) inizio ore 15.30
ORTA NOVA CALCIO – REAL SITI Campo Comunale “A.Fanelli” di Orta Nova
riposa: ATLETICO STORNARA

FOOTBALL CLUB CAPURSO – A.S.C. VALENZANO Campo Comunale di Capurso
riposa: BITETTO

laquis

Lascia un commento