Il clou è Casarano-Nardò. Mola a caccia del riscatto, Molfetta di conferme
Molfetta, Virtus Francavilla, Nardò e Vieste a caccia di (prime) conferme, Mola e Casarano in cerca di (primo) riscatto. Siamo alla seconda giornata diEccellenza e guai a lasciarsi ad andare a sentenze e giudizi definitivi. Ma le gare di domani possono dare indicazioni importanti.
Il clou è il derby del Salento: si gioca al “Capozza” di Casarano dove arriva quella che, a detta di molti, si giocherà la vittoria del massimo torneo regionale con la Virtus, il Nardò. La squadra di Geretto (rinforzatasi con il talento di Dino Marino, figlio d’arte) deve dimostrare di non essere l’undici timido e impacciato messo sotto ad Altamura; quella di Mosca testarsi su un campo e in un ambiente caldi dopo l’esordio soft e vincente con l’Ascoli Satriano. La matricola Novolitiene a battesimo il primo Francavilla da trasferta, ovviamente avendo tutti i pronostici contro. Il Mola visto con la Libertas Molfetta non può essere così brutto (e nervoso): e allora è lecito attendersi tutta un’altra prova dai ragazzi di mister Fumai, reduce da un esordio da incubo nella categoria. Ma il giovane tecnico di Capurso ha capacità tecniche e morali per correggere gli errori e dare una scossa alla squadra, anche se di fronte, al Comunale di viale Olimpia a Locorotondo, avrà di fronte un avversario tutt’alro che morbido, la Sudest di D’Ermilio, il Ferguson di Puglia, all’ottava stagione sulla panchina del club che giocava a Casamassima. Due assenze pesanti in difesa, guaio non da poco: Nico Fumai e Lorusso, squalificati, dopo le sciocchezze di domenica scorsa.
C’è curiosità anche a Molfetta, dove la Libertas è andata oltre le più rosee aspettative nella gara d’esordio a Mola. Non tanto per il valore della squadra, quanto perché in panchina non c’è un allenatore ma il vulcanico presidente “faccio tutto io” Lanza. La prima al “Poli” (a proposito, una parte della tribuna cade a pezzi ed è chiusa, da mesi si attendono i lavori, ma quando iniziano?) è con ilGalatina, una delle formazioni che puntano ad una salvezza tranquilla. Un ritorno nella rosa: quello dell’esterno sinistro di difesa Davide Muciaccia (foto), under tra i migliori under della scorsa stagione, che ha rotto con il Francavilla. Assenza di rilievo in mezzo al campo: la Libertas dovrà fare a meno delle geometrie e della sostanza di Dentamaro, infortunato. In non perfette condizioni anche l’attaccante Cesareo che però dovrebbe esserci. Nel lotto ci sono anche Ostuni eBitonto, che si incrociano. Interessanti si annunciano il derby garganico fra Ascoli e Vieste e la sfida fra Hellas Taranto e Sporting Altamura, che puntano ad essere le outsider della stagione. Completa il quadro la Vigor Trani che dopo il buon avvio (per il risultato) con l’Ostuni, ha una trasferta non impossibile aCastellaneta.
PROGRAMMA E ARBITRI DEL 2° TURNO (ore 15,30)
ASCOLI SATRIANO – A VIESTE
Vincenzo Balestrucci di Barletta
CASARANO – NARDO’
Federico Votta di Moliterno
CASTELLANETA – VIGOR TRANI
Matteo Antonio Lillo di Brindisi
LIBERTAS MOLFETTA – GALATINA
Carlo Palmisano di Taranto
NOVOLI – VIRTUS FRANCAVILLA
Raffaele Balbi di Avellino (campo neutro Copertino)
OSTUNI – BITONTO
Andrea Rizzello di Casarano
HELLAS TARANTO – SPORTING ALTAMURA
Vincenzo Andreano di Foggia
SUDEST LOCOROTONDO – ATLETICO MOLA
Andrea Maria Masciale di Molfetta
Lascia un commento