Nuova Andria – Virtus Andria 1-0 <br />Il derby di Coppa Puglia va alla Nuova Andria

Nuova Andria – Virtus Andria 1-0
Il derby di Coppa Puglia va alla Nuova Andria

Stemma Nuova andriaPrima gara ufficiale e prima vittoria per la Nuova Andria. I biancoazzurri allenati da mister Sinisi, vincono per 1 a 0 il derby di andata del primo turno di Coppa Puglia contro la Virtus Andria. Si gioca sul neutro del “Monsignor Addazi” di Trani e sotto un caldo estivo e umido. Un derby andriese mancava da ben 5 anni da queste parti ed entrambe le squadre vogliono vincere. Sinisi per la Nuova Andria ha quasi tutti gli uomini a disposizione, fuori Cognetti(indisponibile) e Pasculli infortunato, Erminio è arretrato a terzino sinistro con Michele Di Palma a destra. Panchina per il neo acquisto Angelo Quacquarelli (l’anno scorso 4 reti nel Canosa in promozione). Mister Coppola per la Virtus deve fare a meno di alcuni giocatori indisponibili. Entrambe le squadre in campo sono molto giovani. Prima occasione al minuto 10. Ci prova Loconte, ma la palla finisce fuori. Al 24’calcio di punizione per la Nuova Andria e ancora Donato Loconte va vicino al gol, scheggiata la traversa. Preludio al gol dei biancoazzurri, che arriva 2 minuti dopo. Al minuto 26 è Alessandro Coppola, su suggerimento di Lorusso, a trafiggere il portiere Gagliardi. Vantaggio meritato per la Nuova Andria e beffardo per il mister della Virtus, Saverio Coppola.
Infatti Alessandro(attaccante della Nuova Andria) è suo figlio. Ma al di là di questo, la Virtus ci prova. Tanta buona volontà, ma Crisantemo non corre rischi. Caporale(neo capitano) della Nuova Andria, responsabilizzato, si da da fare a centrocampo ed erige una diga al centro in coppia col più esperto Loconte. Allo scadere, secondo legno di giornata dei Sinisi boys, è Giuseppe Lorusso a colpire il palo. Termina il primo tempo con la Nuova Andria in vantaggio di misura sui cugini della Virtus. Nella ripresa, subito un brivido per la retroguardia biancoazzurra. Dopo un errato disimpegno difensivo, per poco la Virtus non trova un beffardo pari. Barile(ex di turno), non riesce a capitalizzare al meglio il regalo difensivo della Nuova Andria. I minuti passano e non succede quasi nulla, la Nuova Andria controlla il match, senza disdegnare azioni per il raddoppio.
Entrano nell’ordine: Quacquarelli, Sgarra e Tesse ma il raddoppio non arriva per poco. Infine nel recupero, la traversa nega la gioia del gol ad Angelo Quacquarelli. Termina 1 a 0, dunque, questo derby con la Nuova Andria che avrebbe potuto arrotondare il punteggio, ma i legni hanno detto di no. Volenterosa la Virtus Andria, ma la vittoria della Nuova Andria è legittima. Tuttavia questo risultato di misura, lascia aperto ogni discorso di qualificazione e rinvia il tutto alla gara di ritorno in programma giovedì 2 ottobre.

NUOVA ANDRIA: Crisantemo, Di Palma, Erminio, Caporale, Pomarico, Colasuonno, Coppola, Falcetta(46’ Quacquarelli), Di Venosa(60’ Sgarra), Loconte, Lorusso(70’ Tesse). A disp. Zingaro, Sardano, D’Errico. All. Sinisi

VIRTUS ANDRIA: Gagliardi, F. Paradiso, Troia, Lampo, Vurchio(63’ Di Gioia), Tondolo, Barile, M. De Fato(81’ L. Paradiso), Fucci, Petruzzelli, Velez(66’G. De Fato). A disp. Muciaccia, Sinisi, Zagaria, Montereale. All. Coppola

ARBITRO: Mezzina di Molfetta
Rete: al 26’ Coppola

Alessandro Polichetti

Gli undici scesi in campo

laquis

Lascia un commento