Tre partite in una settimana per Albano & Co. terminate tutte per 5-0
Ancora una giornata di festa con pioggia di gol al Comunale. Questa volta a cadere sotto i colpi della pesante artiglieria gravinese è stato il Canosa, abile a reggere solo per mezz’ora prima che la premiata ditta Albano-Scaringella (ancora doppietta per entrambi) iniziasse a deliziare i quasi 4.000 spettatori.
Seconda di campionato e seconda cinquina gialloblu. Loseto non altera di una virgola la formazione che aveva affondato la Nuova Molfetta prima, e la Fortis Altamura in Coppa Italia poi, salvo perdere Franco dopo soli ’10 per un brutto scontro di gioco con De Lorenzo. La FBC cerca il varco giusto per passare a fronte di un Canosa che inizialmente è parso ben tenere il terreno di gioco e contrastare gli attacchi dei locali.
I giochi iniziano a cambiare intorno alla mezz’ora. Albano si rende pericolosissimo in due occasioni, dapprima al ’27 facendosi respingere in angolo un tiro in completa solitudine, poi al ’33 grazie ad una bella girata di testa da corner pennellato da Cardano, respinto da Amoruso in angolo. Al ’35 cambia il punteggio: Cardano da angolo becca Scaringella sul secondo palo che insacca. È 1-0 ed è la rete che scatena la valanga gialloblu. Nell’arco di tre minuti, infatti, la FBC Gravina realizza altre due reti, prima con Cardano con un bel destro su assist di Albano, poi con lo stesso centravanti materano, ritrovatosi libero di battere in area canosina.
La ripresa è un monologo gialloblu. Se da un lato il reparto difensivo non sbaglia un colpo, impedendo a Cilumbriello di correre pericoli, il centrocampo (Silvestri-Gernone-Grittani) è un mix di velocità e ottime idee che permette ai locali di dilagare. E così il 4-0 è firmato in apertura di seconda frazione da Scaringella con un bel colpo di testa. Degni di nota gli innesti di La Fortezza (a lui il merito di un palo colpito su punizione dal limite) e di Sisalli, che si procura proprio allo scadere un ineccepibile calcio di rigore. Che Albano magistralmente trasforma (portiere da un lato, palla dall’altra) fissando il punteggio finale sul 5-0 per la gioia del pubblico festante e di Michelangelo, la neo mascotte gialloblu presentata proprio prima del match.
2 gare, 6 punti, 10 gol all’attivo e nessuno incassato. Numeri rilevanti che necessitano non già conferme (domenica prossima si giocherà ancora al Comunale contro il Liberty Palo), quanto consapevolezza che il sentiero è lunghissimo. Ma quello imboccato sembra davvero quello giusto…
FBC GRAVINA: Cilumbriello, Franco (Lasalandra), Chiaradia, Baldassarre, Gernone, Chessa, Grittani, Silvestri (Sisalli), Albano, Cardano (La Fortezza), Scaringella. All. Loseto. A disp: Simone, Rizzi, Rifino, Varrese.
CANOSA: Amoruso, Dimito, Forina (Volpe), Rizzi, Cuocci, Cellamaro, Cormio (Palmitessa), Seccia, Diniccaro (Quacquarelli), De Lorenzo, Michielli. All. Iannone. A disp: Conte, Lamanna, Di Nonno, Andriani.
ARBITRO: Di Reda
ASSISTENTI: Dentico, Fallacara
MARCATORI: Scaringella (35′, 50′), Cardano (’38), Albano (’40, ’89).
AMMONITI: Scaringella, Diniccaro, De Lorenzo
Domingo Mastromatteo
Lascia un commento