Omnia Bitonto al secondo turno di Coppa Puglia. Eliminato ai rigori il Città dei Fiori Terlizzi. 2-0 al 90′, la qualificazione arriva dagli undici di metri: i bitontini vincono per 5-3
L’Omnia Bitonto si qualifica al 2° turno di Coppa Puglia eliminando ai calci di rigore il Città dei Fiori Terlizzi, nella gara di ritorno al “Città degli Ulivi”. I tempi regolamentari si sono chiusi sul 2-0 per i bitontini, risultato che ha pareggiato quello dell’andata a favore dei terlizzesi, grazie alle reti nel primo tempo di Di Bari al 36′ e Santoruvo al 43′. Dagli undici metri è arrivata la vittoria per 5-3, merito di un intervento di Vitucci e delle perfette trasformazioni dei rigoristi omniani.
Sospeso tra turnover, gestione delle forze visti gli impegni ravvicinati e voglia di rimonta (all’andata successo del Città dei Fiori per 2-0, ndr), mister Nicola Quarto schiera i suoi con un offensivo 4-2-1-3: Vito Vitucci in porta; Barone – Amoruso – Papeo – Caiati in difesa; Di Bari – Carmine Vitucci – Santoruvo nel mezzo dietro le tre punte Vastano – Arsale – Giangaspero.
Nel primo tempo forcing dell’Omnia Bitonto, che preme alla caccia di quelle reti necessarie a riaprire il discorso qualificazione. Tante le occasioni create, specie con il trio di attacco, e ospiti in difficoltà, che si difendono ma con fatica, tanto da restare in dieci alla mezzora per l’espulsione per doppio giallo di Colasanto.
Il risultato si sblocca al 36′ con Di Bari, bravo a trovare l’incrocio dei pali con una punizione a giro da posizione assai defilata. Al 43′ il raddoppio: Arsale pesca dal fondo di sinistra in area Santoruvo, bravo ad andare a chiudere la triangolazione partita sulla trequarti e a coordinarsi per trafiggere il portiere ospite De Chirico, siglando così il 2-0.
Parità del risultato ristabilita con merito per un’Omnia Bitonto davvero incisiva.
Nella ripresa out Santoruvo (acciaccato), sostituito da Rizzi. I ritmi calano, con l’Omnia Bitonto che inevitabilmente risente dello sforzo del primo tempo. Il Città dei Fiori Terlizzi si difende con ardore e vigore, nonostante l’inferiorità numerica, e punge con conclusioni soprattutto dalla distanza.
I bitontini, invece, vanno a sprazzi, e protagonista diventa Vastano. Coglie al 53′ la traversa su punizione; gira al lato in area al 57′ una splendida azione corale e spreca clamorosamente al 79′ l’occasione del gol qualificazione, sbagliando un calcio di rigore guadagnato da Giangaspero, per fallo di mani in area di Cantatore, a sua volta espulso.
Il Città dei Fiori Terlizzi resiste anche in nove negli ultimi minuti ed allunga il match all’appendice della lotteria dei rigori. Di Bari, Giangaspero, Arsale, Vastano e Papeo sono infallibili, mentre Vitucci ipnotizza Amendolagine.
È vittoria per 5-3, è qualificazione per l’Omnia Bitonto, ottenuta con merito dinanzi però ad un avversario che esce, è giusto sottolinearlo, a testa altissima per l’impegno e la qualità mostrati in campo.
Ora ci si rituffa al campionato. Domenica mattina alle 11 al “Città degli Ulivi” arriva l’Audace Cerignola per la 2^ giornata.
Nicolangelo Biscardi
Lascia un commento