Gravina – Real BAT 6-0 <br />La schiacciasassi FBC annienta il Real BAT

Gravina – Real BAT 6-0
La schiacciasassi FBC annienta il Real BAT

_

6-0 il punteggio finale al termine di una giornata piena di gol e un velo di tristezza

Una bellissima giornata di sole e un pubblico delle grandi occasioni (circa 3.500 spettatori) salutano l’ennesima, oramai, goleada della FBC Gravina che rifila un tennistico 6-0 al malcapitato Real BAT, penultimo nella generale con un solo punto. Partita ricca di emozioni, però, non solo sul campo ma anche sugli spalti. Prima delle ostilità, infatti, è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la doppia scomparsa occorsa in settimana di Pinuccio Visci e Michele Riviello, due personalità (per alterne ragioni) vicine al mondo del calcio locale e della FBC. Gli ultras gialloblu hanno all’uopo deciso di astenersi dal tifo e contribuito alla raccolta fondi dei volontari dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), presenti a bordo campo e fortemente voluti dalla società, da sempre sensibile alle iniziative di solidarietà.

La gara è stata un monologo gialloblu. Loseto ha mischiato le carte mettendo dall’inizio l’atteso Lafortezza (buoni i suoi ’90), sostituendo la coppia difensiva Chessa-Baldassarre, non in ottime condizioni, con Rizzi-Millan, arretrando Cardano sulla destra e affiancando Gilfone al duo del gol Albano-Scaringella, mentre il valente Gernone è andato in tribuna perché acciaccato. Al ‘8 vantaggio gravinese. Gilfone si procura una punizione dal limite e sul seguente tiro di Lafortezza, respinto dal portiere, lo stesso capitano gialloblu viene atterrato in area; calcio di rigore e Albano realizza, spiazzando Achille. Al ’26 doccia fredda per il collettivo barlettano: Francavilla commette un fallo da ultimo uomo su Albano lanciato in rete e viene espulso; sulla punizione accordata dal sig, Miceli Gilfone piazza una bella palla nell’angolo destro realizzando il 2-0. Il Real BAT si fa vedere dalle parti di Simone solo con un calcio di punizione al ’33 di Lops terminato alto. Prima del termine della prima frazione la FBC segna ancora per due volte: al ’36 ci pensa Scaringella di testa grazie ad un cross perfetto di Gilfone; al ’44 Grittani finalizza un’ottima azione tutta di prima del Gravina con bell’assist finale di Albano.

Neanche il tempo di riprendere le ostilità e la FBC muove ancora lo score: Scaringella è fermato in area in maniera scomposta dal secondo portiere Zagaria; questa volta va sul dischetto Gilfone ed è ancora una volta palla da una parte e portiere dall’altro. 5-0. Tutta la seconda frazione scorre via con un ottimo possesso palla dei locali e con i barlettani volenterosi almeno nelle ripartenze e desiderosi di affacciarsi nell’area avversaria. Prima del termine del match c’è anche gloria per Sisalli che fissa così il punteggio sul 6-0 finale.

La FBC, con questa nuova prova maiuscola, si conferma alla testa della classifica con 15 lunghezze (numeri incredibili: 5 vittorie su 5, 20 gol realizzati e 0 subiti), tallonata però dalla coppia Altetico Corato-Monte Sant’Angelo, anch’essi vincitori quest’oggi, con 13 punti. E proprio la cittadina foggiana sarà il teatro della prossima, temuta trasferta gialloblu domenica prossima per quella che si preannuncia già una sfida decisiva. Prima però (giovedi 16 ottobre, h.20 al Comunale) ci sarà da staccare il biglietto per il terzo turno di Coppa Italia contro il Liberty Palo. Si ripartirà dal 3-1 dell’andata per i gravinesi.

FBC GRAVINA: Simone, Cardano, Chiaradia, Rizzi, Lafortezza, Millan, Grittani (Rifino), Silvestri, Albano, Gilfone (Varrese), Scaringella (Sisalli). All. Loseto. A disp: Cilumbriello, Lasalandra, Chessa, Franco.

REAL BAT: Achille (Zagaria), Filaninno, Francavilla, Impera, Caputelli, Lops, Lomonte (Cafagna), Di Terlizzi, Barile (Capuano), Curci, Patimo. All. Damato. A disp: Campana, Desario, Dinoia.

ARBITRO: Miceli
ASSISTENTI: Romano, Fusco
MARCATORI: Albano su rig. (26’), Gilfone (33’ e 46’ su rig), Scaringella (’36), Grittani (’44), Sisalli (’83).
AMMONITI: Millan, Cardano, Albano (FBC Gravina); Di Terlizzi, Zagaria (Real BAT)
ESPULSI: Francavilla per fallo da ultimo uomo                                                                

Domingo Mastromatteo

laquis

Lascia un commento