Omnia Bitonto, buona partenza per mister Tullo: 3-0 al Bitetto.
Esordio vincente per il neo allenatore omniano nell’andata del 2° turno di Coppa Puglia
Esordio vincente per mister Pietro Tullo sulla panchina dell’Omnia Bitonto. Nella gara d’andata del 2° turno di Coppa Puglia, i bitontini battono per 3-0 il Bitetto al “Città degli Ulivi”, mettendo così una seria ipoteca per il passaggio al turno successivo. Return match giovedì 13 novembre a Bitetto.
4-4-2 iniziale in continuità col passato quello scelto da mister Tullo: Vitucci tra i pali; in difesa Rubini – Amoruso – Patierno – Caiati; a centrocampo Urlo – Santoruvo – Ficarelli – Rizzi; in attacco il duo Giangaspero – Arsale.
Parte meglio il Bitetto, approfittando di un’Omnia Bitonto ancora in rodaggio ed in fase di assestamento. Gli ospiti ci provano due volte con Bello: prima sfiora il palo dal limite, poi impensierisce Vitucci, bravo a chiudergli la strada.
Col passare dei minuti però cresce e sale l’Omnia Bitonto. E al 22’ ecco il vantaggio: Urlo se ne va sulla destra, dal fondo cross al centro per il taglio centrale di Rizzi, bravo a trafiggere in controtempo il portiere ospite Pace. Omnia Bitonto avanti 1-0.
I bitontini iniziano ad ingranare e a far vedere buone cose: al 35′ si inverte il ruolo dei protagonisti, con Rizzi che lancia in profondità Urlo, a tu per tu con Pace, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 41′ sponda in area di testa di Arsale per Giangaspero, la cui girata sorvola la traversa.
Al 2′ minuto di recupero arriva il raddoppio: Giangaspero pesca il jolly con una magistrale punizione a giro sulla barriera, che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Pace. Si va al riposo con l’Omnia Bitonto avanti per 2-0.
Nella ripresa subito c’è spazio per Di Bari al posto dell’acciaccato Ficarelli. I ritmi si abbassano: l’Omnia Bitonto, forte del doppio vantaggio, prova a gestire e a pungere negli spazi; il Bitetto invece fatica a costruire e a rendersi pericoloso, eccezion fatta per alcune velleitarie conclusioni dalla distanza. Ne esce così una ripresa piuttosto impalpabile e che scorre via senza grosse emozioni e patemi per i bitontini. Entrano anche Verriello e Caldarulo per Urlo e Arsale, riportando l’Omnia Bitonto al passato, ad una formazione cioè composta prevalentemente da bitontini, ben 7 in campo, segno di un progetto che cambia, si evolve ma non abbandona mai le forti radici originarie. All’83′ poderosa cavalcata sulla destra di Rubini, che si incunea nella retroguardia avversaria, crossa dal fondo, un difensore cincischia e Giangaspero, con una girata, sigla il 3-0 finale.
Vince l’Omnia Bitonto, grazie ad una buona seconda parte di primo tempo e ad una ripresa in controllo. Esordio vincente per mister Tullo, che però inevitabilmente ha bisogno di tempo per poter far incidere la sua mano sulla squadra. Ma intanto, dovrà già preparare la 6^ giornata di campionato in programma domenica 2 novembre alle 11, sempre al “Città degli Ulivi”, sempre contro il Bitetto. Per ora, però mister Tullo è moderatamente soddisfatto per quanto espresso dai suoi ragazzi. «La squadra, soprattutto nel primo tempo, ha lavorato bene, ha cercato di fare quelle piccole cose preparate nei soli due allenamenti a disposizione. Nella ripresa siamo calati fisicamente, ci siamo accontentati. Risultato giusto, inizio migliore non poteva esserci».
Nel frattempo, da parte della società, per voce del presidente Antonello Orlino, è stata diffusa una nota per fare chiarezza su quanto accaduto nei giorni scorsi circa il cambio in panchina e porre fine ad inopportune affermazioni e valutazioni circolate nelle ultime ore.
«Non è mai bello quando si interrompono dei rapporti, di qualunque natura essi siano, ma un Presidente coscienzioso, davanti ai “bivi” della stagione, ha il DOVERE di considerare non solo i risultati sportivi, ma anche di ascoltare la voce di tutta la Famiglia e di prendere, quindi, decisione per il bene comune. Che, è doveroso qui rammentare, non appartiene solo ai giocatori, ma a tanta gente che suda dietro e avanti le quinte, che talvolta viene dimenticata o poco ascoltata/considerata. Io ho voluto fortemente mister Piero Tullo e credo che riuscirà a farsi voler bene, rispettare da tutti nonché a coinvolgere tutto il gruppo di lavoro per il bene dell’Omnia Bitonto».
Nicolangelo Biscardi
Lascia un commento