Promettente esordio dell’Asd Sport Lucera nella prima giornata del campionato provinciale di Terza Categoria. Il derby con la neonata Ischitella, forte di cinque elementi ex Gargano Calcio in Promozione pugliese, è andato in archivio sul punteggio di 1-1. Una rete per tempo: al ’23 gli ischitellani aprivano le marcature. Ci pensavaEustachio Russi, grazie ad un destro da fuori, che sorprendeva sul suo palo l’estremoMarco Facoltoso. Il numero uno dei celesti era partito in leggero ritardo perché coperto da un’ammucchiata a ridosso dell’area di rigore.
Il Lucera, va detto, non era stato a guardare. Già al ‘3 di gioco aveva fatto gridare al gol con il suo 10, Enzo Paolozzi, che aveva sfiorato la realizzazione personale. Al minuto 36, Facoltoso usciva per intercettare la sfera, ma se la lasciava soffiare dall’esperto Pasquale Di Stolfo, vedendosi costretto ad atterrarlo. Il direttore di gara, il signor Guerra di Manfedonia, propendeva per il cartellino giallo. La prima frazione si chiudeva, così, con gli ospiti in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa la musica cambiava registro, in virtù di tre sostituzioni nei primi dieci minuti di gioco tra i padroni di casa. Emanuele Di Maggio per Antonio Bilancia in attacco, Simone Di Giovine al posto di Giuseppe De Troia e Maurizio Lione a rilevare Francesco Patella a centrocampo. Esplosione di giubilo al ’63 quando Enzo Paolozziscaricava in rete, di prima intenzione, un pallone servitogli da Lione proiettato sulla destra. Risultato riacciuffato e con merito dai ragazzi del presidente Biagio Russo.
Ancora brividi al ’67: in area, il terzino svevo Ivano De Stasio, atterrava da tergo Di Stolfo, determinando l’assegnazione del penalty e l’ammonizione a suo carico. Sul dischetto si portava Russi, a caccia della doppietta, ma la sua esecuzione non inquadrava lo specchio alzandosi sopra la trasversale. Scampato il pericolo, i lucerini prendevano a macinare gioco, malgrado il loro capitano-allenatore, Benito Ardore, fosse rimasto vittima di un infortunio muscolare e la squadra giocasse in dieci avendo terminato i cambi.
C’è stato spazio anche per una parata ‘salva-tutto’ di Marco Facoltoso, al ’74, su colpo di testa ravvicinato di capitan Di Stolfo appostato sul primo legno. Dal canto suo, lo Sport Lucera, replicava, con maggior ordine a centrocampo, propiziando le iniziative dei vari Lione, Di Maggio, Paolozzi e, nel finale, anche di Luigi Folliero.
Al ’93 un’azione intenzionalmente fallosa di De Stasio gli costava il secondo giallo e l’espulsione, a meno di un minuto dalla conclusione del recupero, assegnato dall’arbitro sipontino. È stata, questa, l’ultima emozione di giornata.
Nel complesso l’undici di mister Ardore ha dimostrato volontà ed applicazione tattica nell’attuare un ferreo 4-4-2, modulo individuato anche dall’Ischitella di mister Fabio Maiorano. Di positivo c’è il rinnovato rito domenicale della partita al Campo Sportivo di via Bologna ed un largo interesse suscitato negli appassionati locali, che hanno risposto in numero ragguardevole rispetto alla categoria, ritrovando in campo e in panca un organico composto solo da giocatori di Lucera.
Fare buon calcio, bagnandosi di umiltà nel guardare in faccia il dato del momento, si deve e si può fare. Anche in una piazza talvolta abulica com’è quella nostrana. Prossimo impegno per lo Sport Lucera, domenica 16 novembre, in casa dello Sporting Sannicandro che, in trasferta, ha superato la Nuova Daunia con il risultato di 4-1 issandosi in vetta alla classifica.
Asd Sport Lucera: Facoltoso, Conforte, De Stasio, Ardore (cap.), Delli Santi, De Troia, Patella, Ieluzzi, Bilancia, Paolozzi, Folliero. A disposizione: Ialeggio, Scioscia, Di Giovine S., Lione, Di Maggio, Carnevale, Di Giovine A. Allenatore: Benito Ardore. Sistemazione tattica: 4-4-2
Ischitella: Schafic, Morriti V., D’Avolio, Martella, Graziano, La Malva, Di Stolfo (cap.), Contursi, Di Mauro, Russi, D’Errico. In panca: Marcantonio, Zanzarelli, Russo, Maiorano, Santuccio, Sementino, Morriti D. All. Fabio Maiorano. Modulo di gioco: 4-4-2
Reti: ’23 Russi (Ischitella); ’63 Paolozzi (Lucera)
Sostituzioni Sport Lucera: ’50 Di Maggio per Bilancia; 51’ Stefano Di Giovine per De Troia, ’54 Lione per Patella
Ammonizioni Sport Lucera: ’36 Facoltoso; ’67 e ’93 De Stasio
Espulsioni Sport Lucera: ’93 De Stasio
Costantino Montuori – lucerabynight.it
Lascia un commento