Grotaglie – Manfredonia 0-2<br />Finalmente la prima vittoria esterna

Grotaglie – Manfredonia 0-2
Finalmente la prima vittoria esterna

Il Manfredonia trova i primi tre punti in trasferta, a Grottaglie, un campo “amico” negli ultimi anni, con una prestazione ordinata e tatticamente quasi perfetta.

L’undici messo in campo da mister Vadacca è stato molto condizionato dalle assenze dei due centrali difensivi, Vergori e Vairo, bloccati dal giudice sportivo, e dagli infortuni di La Porta e Palumbo, a cui si è aggiunto il recupero di in extremis, di Antonio Rizzi.

I tre di dietro sono stati Fiore, Cassandro e Rizzi. Al centro del campo confermati Claudio Gentile, Stajano, Antonio Gentile, sostenuti in entrambe le fasi, difensiva e offensiva, dai due esterni, inamovibili, Basta e Coccia. In avanti il campioncino in erba, Diego De Vita, è stato affiancato da Nunzia Scippo, preferito a Del Prete, per il suo maggior dinamismo e per i preziosi recuperi nelle fasi di  “non possesso”.

Dopo un lungo equilibro rotto solo da due calci piazzati rispettivamente di Faccini, che ha trovato Addario bene piazzato, e Antonio Gentile, che ha creato più problemi a Laghezza, a sbloccare il risultato è stato il solito De Vita, al 37’ pt, alla sua quarta marcatura, sempre più riferimento degli undici schierati da Massimiliano Vadacca, che ha insaccato dopo un ottimo suggerimento di Rizzi dalla sinistra. Il tempo si è chiuso con una prodezza di Addario su tiro pericoloso di De Roma, con l’ex Portosi, sicuramente tra i più pericolosi dei tarantini

Nella ripresa, al 7’ st, Scippo ha avuto la palla del 2 a 0, ma la sua conclusione è finita sul palo, dopo un salvataggio disperato di Misuraca.  Al 18’ st , l’espulsione di Stajano per somma di ammonizione, ha complicato i piani del Manfredonia. Pizzonia ha provato a forzare la fase offensiva inserendo Bongermino per Franco, e difendendo a tre. Non è cambiato molto in campo. I ragazzini di Vadacca sono stati ordinati e sempre pronti a rintuzzare gli attacchi confusi del Grottaglie. Nel finale ancora Addario protagonista su Faccini, dopo che l’arbitro aveva annullato, per giusto fuorigioco, una rete di Buongermino, in mischia.

Nell’ultimo dei sei munti di recupero, i sipontini, ben preparati dal giovane preparatore atletico ed ex calciatore, Leandro Zoila, hanno avuto ancora le energie per raggiungere il doppio vantaggio con Antonio Gentile che ha di fatto chiuso il match.

GROTTAGLIE: Bruno, Pisano, Portosi, Misuraca, Franco (25′ st Bongermino), De Roma, De Luca, Facecchia, Faccini, Salvi (34′ st Perlangeli). A disposizione: Anastasia, Aurelio, Bongermino, Giampetruzzi, Manzella, Mitrotti,  Petrangeli, Vitale, De Pasquale. Allenatore: Pizzonìa.

MANFREDONIA: Addario, Fiore, Rizzi, Gentile C., Cassandro, Coccia, Basta (17′ st Paglione), Stajano, Scippo (34′ st Del Prete), Gentile A., De Vita (24′ st Forte). A disposizione: Barcellona, Forte, Totaro, Molenda, Zaccaro, Paglione, Valentino, Romito, Del Prete. Allenatore: Vadacca

ARBITRO: Leo (di Roma 2); Assistenti: Binetti e De Chirico (di Barletta).

AMMONITI: De Luca, Franco, Stajano, Portosi, Gentile C.

ESPULSI: 20′ Stajano (doppio giallo)

NOTE: Corner 6-1. Extra Time:  3 pt, minuti, 6’ st. Circa 500 spettatori, circa 30 persone da Manfredonia.

Antonio Baldassarre

laquis

Lascia un commento