Il Laterza interrompe la striscia negativa di sei sconfitte consecutive grazie al pareggio, maturato tra le mura amiche, contro il San Vito di mister Licci. La Puglia Sport Laterza, passata meritatamente in vantaggio al 53′ con un bel gol del bomber Nicola Turi (autore di una prestazione maiuscola) su assist di Calicchio, ha gettato alle ortiche una partita dominata a causa del solito errore difensivo che ha letteralmente regalato la palla del pareggio a Crupi. Gli uomini di Porzia hanno sciupato almeno cinque nitide palle gol e non hanno concesso agli avversari, gol a parte, altre occasioni da rete. Purtroppo i cali di concentrazione dei singoli stanno pesando come un macigno sui risultati della squadra, che vede aumentare a sette i punti di distacco dal Lizzano e quindi dalla salvezza diretta. Simili partite, soprattutto in casa, vanno necessariamente vinte.
1° Tempo
Modulo ad una sola punta in avvio per il Laterza: mister Porzia opta per una squadra più fisica e si affida alle giocate di Nicola Turi supportato da Somma nell’inedito ruolo di trequartista, tra i pali riconfermato l’under Antonio Pugliese. L’avvio di gara è tutto di marca laertina. Al 10′ bella progressione di Busto sulla fascia destra e cross basso per l’accorrente Turi che calcia di prima intenzione: la palla esce di poco. Al 18′ Russo ruba palla al limite dell’area e lascia partire un tiro, Termite blocca senza affanni. Un minuto più tardi è Calicchio a servire Turi che si esibisce una semirovesciata balisticamente perfetta, il portiere è sulla traiettoria e blocca. Al 21′ serpentina di Turi che mette in apprensione l’intero reparto arretrato del San Vito, la palla arriva a Somma che calcia ma la sfera finisce alta sulla traversa. Al 28′ gravissimo errore del guardalinee che blocca Turi per un fuorigioco inesistente. Al 32′ si vede per la prima volta il San Vito con un tiro diScozia da fuori area che finisce alto. Al 42′ altra bella occasione del Laterza: è ancora Turi a mettere un bel pallone in area, Busto sfiora soltanto e la palla esce sul fondo. Al 44′ l’occasione più nitida del primo tempo: sugli sviluppi di un corner la palla finisce sui piedi di Labia che lascia partire un bel tiro da dentro l’area di rigore, sulla linea di porta è appostato un difensore biancoverde che salva i suoi. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0 che sta molto stretto al Laterza.
2° Tempo
La Puglia Sport Laterza entra in campo con gli stessi uomini e al 55′ passa meritatamente in vantaggio: cross di Calicchio perfetto per la testa di Turi che insacca alle spalle di Termite la palla dell’1 a 0. Due minuti più tardi il Laterza potrebbe raddoppiare, ma Termite è bravissimo ad uscire sui piedi di Busto e a salvare il risultato. Al 63′ avviene l’impossibile: retropassaggio errato di Lovergine per Pugliese, ruba palla Crupi che con un delizioso pallonetto supera il portiere di casa e mette in rete la palla del pareggio. Al 70′ Porzia cambia e inserisce la seconda punta: fuori Somma e dentro Montelli. E’ proprio il neoentrato a divorarsi la rete del nuovo vantaggio laertino: cross di Turi perfetto, liscio clamoroso di Stabile e tiro del n°18 biancoazzurro che, ad un metro dalla porta, colpisce in pieno Termite. All’89’ l’ultima occasionissima per passare in vantaggio: un’altra gran giocata di Turi e cross al centro per Montelli che per un soffio non trova l’appuntamento con il gol. Finisce 1 a 1: buon pareggio per il San Vito che continua la sua striscia positiva, per il Laterza, bello e sfortunato, un punto che non cambia la classifica. Domenica prossima altra partita in casa contro il quotato Leverano, sarà fondamentale far punti.
PUGLIA SPORT LATERZA: Pugliese, Labia (73′ Mastrodomenico), Piccirilli, Calicchio, Marino. Lovergine, Busto, Somma (70′ Montelli), Presicci (79′ De Vito), Turi, Russo. A disp. Lovecchio, Iusco, De Biasi, Gorghini. All. Porzia
SAN VITO: Termite, Roma, D’Angelo, Stabile, Lo Parco, Marinosci, Scozia (84′ De Carlo), Frascaro, Crupi, Camposeo (60′ Lanzilotti), D’Erriquez. A disp. D’Agnano, D’Ignazio, Malagnino, Petrarolo, Zizzi. All. Licci
Reti: 55′ Turi (L), 63′ Crupi (SV)
Ammoniti: Turi, Presicci, Mastrodomenico (L), Stabile, Roma (SV)
Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta Assistenti: Spano/Palmo
Lascia un commento