FBC Gravina – Virtus Putignano 1-0 <br />Gravina, partita perfetta

FBC Gravina – Virtus Putignano 1-0
Gravina, partita perfetta

L’esultanza a fine gara

Tante le occasioni create dalla corazzata gialloblu a dispetto del risultato finale

Sulle ali del nuovo inno presentato poco prima del match la FBC mette in scena una delle migliori prestazioni al Comunale battendo per 1-0 il temibile Noci con intensità e una quantità di palle gol. Ci è voluto un super Netti per impedire che il passivo fosse più pesante per gli ospiti, sebbene l’estremo difensore biancoverde nulla ha potuto per impedire a Scaringella il gol partita. E così il ritorno termina come la gara d’andata, stesso punteggio, stesso marcatore, stessa modalità di esecuzione.
Noci meglio nella prima frazione con un mobile Giovannielli, ma è stata sempre la formazione di casa a condurre il gioco. Al 14’ doppia occasione per i murgiani, dapprima con un gran tiro di Slivestri deviato in angolo, poi con un’altra bella staffilata di Gernone, intercettato da Netti. I due saranno protagonisti assoluti per quantità di palle giocate e bolidi scagliati da fuori area. Dopo una sortita offensiva di Giovannielli al 23’ intercettata da Cilumbiello, al 28’ Grittani è atterrato appena varcata l’area biancoverde, ma Di Reda sorvola. Il primo tempo si chiude con un palo esterno colto da Cardano (ottima anche la sua prova) sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La ripresa è solo un monologo gialloblu che schiera l’intera armata per abbattere la solida difesa biancoverde. Dopo il secondo legno colto ancora da Cardano al48’(bel colpo di testa su assist di Franco e palo pieno a Netti battuto),la contraerei Silvestri-Gernoneri lascia ordigni a non finire disinnescati però dal portiere ospite. La svolta del match al 63’: Cardano pennella da destra una palla chirurgica per la testa di Scaringella che deposita in rete e fa sobbalzare i 2.500 del Comunale.
Il Noci è tramortito e non riesce a replicare la vantaggio gialloblu. Sono anzi i padroni di casa a rendersi ancora pericolosi almeno con un altro paio di ghiotte occasioni. Dapprima è Silvestri al80’a scagliare l’ennesimo bolide su punizione terminato poco alto, due minuti dopo colossale occasione per Albano – sempre reattivo e abile a difender palla – che si ritrova solo davanti all’estremo difensore nocese che però gli sbarra la strada.
Vittoria preziosa ma decisamente netta quella dei gravinesi, volenterosa ma debole quella degli ospiti. Nei piani alti della classifica nulla muta per le concomitanti vittorie di Corato e Bisceglie. Domenica prossima impegno in trasferta per la capolista contro il Real Bat, fanalino di coda, per poi proiettarsi in ottica finale di Coppa Italia il 19 febbraio.

FBC GRAVINA: Cilumbriello, Franco, Chiaradia, Baldassarre, Silvestri, Chessa, Grittani, Gernone, Albano, Cardano (Panarelli), Scaringella (Ieva). All. Loseto. A disp: Simone, Millan, Lasalandra, Rizzi, Sisalli.

VIRTUS PUTIGNANO: Netti, Bruno, Frascati, Costa, Ricci (Mangini), Mongelli, D’Onghia (Sciatta), Salatino (Labellarte), Recchia, Laera, Giovannielli. All. Danela. A disp: Paolillo, Petrosino, Matarrese, Intini

ARBITRO: Di Reda
ASSISTENTI: Chiello e Marolla
AMMONITI: Mongelli, Netti, Grittani
MARCATORI: Scaringella (63’)
NOTE: 2.500 spettatori

Domingo Mastromatteo

laquis

Lascia un commento