Qui A.S.D. San Marco: tutto pronto per il match dell’anno

Qui A.S.D. San Marco: tutto pronto per il match dell’anno

Prima e seconda a confronto, si decide qua il campionato? Una storica vittoria in terra ofantina difatti riaprirebbe clamorosamente il discorso Promozione.

Forse nemmeno nelle più rosee previsioni quelli dell’A.S.D. San Marco avrebbero pensato che, domenica 22 febbraio, sarebbero andati a giocarsi niente meno che la Promozione al “Monterisi” di Cerignola.

I garganici infatti, dopo sedici vittorie consecutive (l’ultima debacle risale proprio all’andata, 1-4 per gli ofantini) sono a soli 6 punti dall’attuale capolista ma con una gara da recuperare (a Minervino). Ecco perché il match di domenica al “Monterisi” assume tutti i connotati della “gara-scudetto” o meglio della “gara-Promozione”, in quanto, se i “terribili” garganici dell’allenatore-giocatore Iannacone riuscissero nella storica impresa di espugnare Cerignola, si parlerebbe di “virtuale” aggancio della vetta. Viceversa, se i locali dovessero fare bottino pieno o quanto meno dividersi la posta, si certificherebbe la chiusura quasi matematica di questo campionato di Prima Categoria che la blasonata società gialloblù avrebbe voluto archiviare senza tanti patemi come quelli previsti per domenica dove si troveranno di fronte una squadra che il suo campionato, in teoria, lo ha già vinto.

L’A.S.D. San Marco del presidente Martino e del dg Augello infatti, è unamatricola, avendo per la prima volta, quest’anno, calpestato i campi di Prima Categoria dopo due promozioni consecutive che hanno portato questa neonata società dilettantistica ai vertici del calcio pugliese.

Gli ofantini, dal proprio canto, per blasone, tifoseria ed organico, non hanno nulla a che vedere con questa categoria, ma dopo la mancata iscrizione di qualche anno fa sono dovuti ripartire da questi campi polverosi dai quali hanno intenzione di fuggire il prima possibile, ma per farlo dovranno superare l’ultimo ostacolo, dal nome ben preciso e dalla caratura da non sottovalutare. A tutto ciò va aggiunto che i garganici, in questa gara, non hanno nulla da perdere, a differenza degli avversari, obbligati a vincere per i motivi di cui sopra.

Un antipasto di questo match si è avuto la settimana scorsa nel triangolare di Coppa Puglia che ha visto imporsi l’Audace Cerignola sui celeste-granata, la quale vincendo per 2 a 0 ha ormai un piede e mezzo nella finale della Coppa regionale.

Ma domenica sarà tutta un’altra storia, gli ospiti, seppur con qualche defezione, schiereranno un 11 diverso da quello visto in Coppa, così come farà il mister gialloblùGallo deciso a mostrare i muscoli e a blindare la leadership del campionato. Non mancherà nemmeno il pubblico delle grandi occasioni con anche un centinaio di supporters pronti a partire  da San Marco in Lamis.

Felice LA RICCIA per il Mattino di Foggia

laquis

Lascia un commento