E’ crisi nera per il Laterza. Dopo il pareggio interno contro il Tricase, che aveva dato fiducia all’ambiente, ci si aspettava la svolta nel primo dei tre scontri diretti consecutivi per provare ad uscire dai bassi fondi della classifica, invece gli uomini di Bongermino, dopo aver dominato il primo tempo, si lasciano travolgere dal Real Alberobello e vedono affievolirsi ulteriormente le possibilità di salvezza.
L’azione che cambia volto alla gara arriva al 4′ della ripresa quando il terzino Cosenzatenta un cross dalla metà campo, la sfera rimbalza sul terreno viscido e, complice il forte vento, scavalca il giovane portiere Paradiso (preferito a Lovecchio) e finisce clamorosamente in rete. Il Real Alberobello, sulle ali dell’entusiasmo raddoppia conSvezia al 59′ sugli sviluppi di un corner, il Laterza accorcia con De Vito un minuto più tardi e al 72′ Daddato, con un tiro da fuori area, sorprende ancora il portiere ospite e chiude la gara. Da segnalare due pali colpiti dal Laterza con De Vito (sullo 0 a 0) e dal neoacquisto Fittipaldi (sul 3 a 1).
Le prossime due sfide, in casa contro il Carovigno (penultimo in classifica) e in trasferta contro il Fly Team Brindisi (fanalino di coda), diventano fondamentali per poter continuare a sperare nella salvezza. Adesso un passo falso potrebbe essere fatale.
1°Tempo
Bongermino, dopo il forfait di Gorghini e le non perfette condizioni di Russo, ha carenza di under classe ’96 e preferisce schierare tra i pali il portiere Paradiso e lascia in panchina il terzino De Biasi. In avvio è subito il Laterza a rendersi pericoloso con un tiro di De Vito che finisce alto sulla traversa. I biancoazzurri, con il vento a favore, sono assoluti padroni del campo. Al 20′ Somma calcia una punizione diretta sotto l’incrocio, ma il difensore del Real Alberobello, di testa, mette in angolo. Dal corner successivo altra ghiotta occasione per passare in vantaggio con Labia che calcia verso la porta ma trova la respinta della difesa. Al 30′ l’azione più pericolosa per gli ospiti: gran tiro di De Vito da fuori area e palla che finisce sul palo a portiere battuto. Al 39′ il Laterza effettua il primo cambio obbligato: fuori Sfarzetta per infortunio ed esordio in maglia biancoazzurra per il nuovo acquistoFittipaldi. Da segnalare nella prima parte di gara il fortissimo vento che ha messo notevolmente in difficoltà la squadra di casa e, in particolare, l’estremo difensore Orlandino. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0: il Laterza avrebbe meritato il vantaggio, Real Alberobello non pervenuto.
2°Tempo
La ripresa inizia con gli stessi uomini che hanno chiuso il primo tempo. Al 49′ il Real Alberobello passa clamorosamente in vantaggio: cross dai 40 metri del terzino Cosenza, la palla rimbalza sul terreno di gioco, scavalca Paradiso e finisce in rete. Il Laterza accusa il colpo e non riesce a reagire. Al 59′ calcio d’angolo per la squadra di casa, colpo di testa del difensore Svezia e palla in rete: Real Alberobello 2 – Puglia Sport Laterza 0. Immediata la reazione laertina e, un minuto più tardi, De Vito raccoglie un cross dalla destra e trafigge Orlandino, riaprendo la partita. Il Laterza prova a costruire azioni pericolose, ma al 72′ Daddato, con un tiro da fuori area, trafigge un non impeccabile Paradiso e porta i suoi sul 3 a 1. Il Laterza potrebbe riaprirla subito: al 75′ De Vito, solo nel cuore dell’area di rigore del Real Alberobello, riceve un cross da Busto e spedisce la palla fuori. Al 78′ il portiere Orlandino si avventura in un dribbling fuori area, Fittipaldi gli ruba palla e, a porta sguarnita, colpisce il palo. Nei minuti finali il Laterza prova a riaprire la gara ma non crea altre azioni da gol, invece gli uomini di Sgobba potrebbero dilagare in contropiede ma Paradiso è bravo in uscita bassa e respingere la conclusione di Daddato.
Finisce così. Il Real Alberobello batte il Laterza 3 a 1 ed aggancia il San Giorgio in quintultima posizione. Il Laterza, invece, perde una delle partite più importanti ed inguaia ulteriormente la sua situazione di classifica. Da regolamento se a fine campionato la distanza tra la terzultima e la quartultima è superiore a sette punti retrocedono direttamente le ultime tre senza passare dai playout. Adesso la distanza è di quattro punti: domenica al “Madonna delle Grazie” arriva il Carovigno in un clima da ultima spiaggia!
REAL ALBEROBELLO: Orlandino, Cosenza (86′ Recchia), Terrafino, Agostino, Svezia, Pagnelli, Daddato, Pace, Stanisci (67′ Rotondi), Panzarea, Musli (81′ Diddio Gianl.) A disp.Ventrella, Santoro, Diddio Giann., Leoci. All. Sgobba
PUGLIA SPORT LATERZA: Paradiso, Iusco, Pietracito, Marino, Labia, Calicchio, Busto, Somma, Sfarzetta (39′ Fittipaldi), De Vito (92′ Mastrodomenico), Rigido (54′ Russo). A disp.Lovecchio, De Biasi, Presicci. All. Bongermino
Reti: 49′ Cosenza (RA), 59′ Svezia (RA), 60′ De Vito (PS), 72′ Daddato (RA)
Ammoniti: Daddato, Stanisci (RA), Marino, Iusco, Labia, De Vito (L)
Arbitro: Francesco Danilo Barile di Foggia Assistenti: Vitobello/Pasquale
Lascia un commento