Gli azzurri si apprestano ad ospitare al “Di Liddo” il Quartieri Uniti Bari nel match della settima di ritorno. Il capocannoniere azzurro predica concentrazione e determinazione. “Affrontiamo un avversario insidioso – dice -. Sarà fondamentale prendere subito in mano la gara”.
Dopo il pari esterno rimediato al cospetto del Barium, l’Unione Calcio si appresta a tornare al “Di Liddo” per ospitare il Quartieri Uniti Bari nel match valevole per il 24esimo turno di Promozione (fischio d’inizio ore 15).
L’imperativo categorico per gli azzurri è tornare al successo per riprendere la corsa dopo 9 vittorie consecutive, come conferma uno degli uomini-simbolo della compagine biscegliese, Amedeo Di Pinto. “Dopo un filotto di successi così corposo, contro il Barium siamo incappati in una gara storta – esordisce l’attaccante barlettano –. La partenza non è stata delle migliori, ma abbiamo avuto una reazione da vera squadra capovolgendo il punteggio in pochi minuti. Nella ripresa, da un’azione quasi casuale, abbiamo subito il gol del pari, i nostri avversari si sono chiusi bene e non siamo riusciti più a sorpassarli. Siamo stati castigati da episodi sfavorevoli, ma dovremo trarre degli insegnamenti da questa partita fin dal match di domenica contro il Quartieri Uniti”.
La compagine del tecnico De Bellis occupa la tredicesima posizione in graduatoria a quota 21 ed è in piena lotta salvezza. Nell’ultimo turno i baresi hanno incamerato il sesto pari stagionale al cospetto dell’Apricena (1-1).
Nella gara d’andata Di Pinto (doppietta) ed Amoroso ribaltarono l’iniziale vantaggio biancorosso, fattore che il 36enne centravanti mette in evidenza. “Contro il Quartieri Uniti servirà il massimo impegno – afferma Di Pinto – . Il match d’andata ha dimostrato le insidie che si possono celare dietro un incontro simile, sono avversari giovani che lottano per non retrocedere. Dovremo subito incanalare il match sui giusti binari e fare nostri i tre punti, superando le incognite del terreno del “Di Liddo”, le cui condizioni non saranno ottimali vista la pioggia delle ultime ore”.
L’attaccante azzurro, infine, chiude con l’analisi personale del campionato fin qui disputato che lo vede in vetta alla graduatoria dei cannonieri del girone con 19 reti. “Sono contento a metà – afferma Di Pinto – perché avrei voluto che i miei gol ci avessero proiettato in una migliore situazione in graduatoria. Fare gol è sempre gratificante, ma il merito va diviso anche con i compagni di squadra che mi mettono in condizione di andare a bersaglio. Insieme dovremo continuare su questa strada affrontando queste ultime 11 gare al massimo. Il Corato è nel mirino, per il Gravina non ci arrendiamo, che segni io o che segnino i miei compagni, l’importante è vincere”.
L’incontro tra Unione Calcio e Quartieri Uniti sarà diretto da Carlo Palmisano di Taranto, coadiuvato da Vincenzo Chiello e Andrea Mariella, entrambi della sezione di Foggia. Tra gli azzurri sarà assente lo squalificato Malerba, appiedato per un turno dal giudice sportivo.
Valentina Sinigaglia
Lascia un commento