Nella particolare classifica ‘salvezza’ del campionato di serie D, girone H, il San Severo ha fatto un balzo al 2° posto, dopo aver battuto il Francavilla in Sinni al ‘Ricciardelli’. La vittoria nello scontro diretto della 26° giornata ha portato i dauni a soli due punti proprio dai lucani che, attualmente, guidano il gruppo delle più scarse del girone e, se il campionato dovesse finire oggi, sarebbero l’unica squadra del gruppo delle ultime a salvarsi direttamente.
Francavilla al 1° posto, San Severo 2°, con un benaugurante più 3 sulle prime di una pattuglia di quattro squadre racchiuse in uno spazio di appena 4 punti: Arzanese, Grottaglie, subito dietro il Pomigliano, quindi la Puteolana e la Scafatese, che sarebbero già in Eccellenza se non mancassero ancora 8 giornate alla chiusura della stagione regolare. 8 tappe decisive dunque da qui al prossimo 10 maggio, quando calerà il sipario sul campionato. Un torneo che, almeno nelle zone basse, potrebbe essere deciso dagli scontri diretti.
Si parte domenica prossima con il derby campano tra Pomigliano-Puteolana. Alla 28° il San Severo accoglierà l’attuale fanalino di coda Scafatese, mentre alla 29° Scafatese-Francavilla, Arzanese-Puteolana e Grottaglie-San Severo serviranno il ricco menù degli scontri diretti. Alla 30° ci sarà Scafatese-Pomigliano; alla 31° Pomigliano-Francavilla; alla 32° Puteolana-Grottaglie e Francavilla-Arzanese e, infine, alla 34° si chiuderà con Pomigliano-San Severo e Scafatese-Arzanese.
Ricapitolando: il Francavilla dovrà affrontare 3 scontri diretti, giocando due volte fuori casa; altrettanto faranno il San Severo e l’Arzanese. Il Grottaglie avrà due incontri contro dirette concorrenti, uno in casa, l’altro in trasferta; il Pomigliano avrà invece 4 set point, di cui ben 3 in casa. Infine la Puteolana disputerà 3 match spareggio (2 volte in trasferta e 1 in casa), e la Scafatese 4 (3 dentro e 1 fuori le mura amiche).
DOMENICA, LA CAPOLISTA – Ad Andria non sarà facile per il San Severo. I biancoazzurri sono primi in classifica e decisi a chiudere rapidamente la pratica promozione. Al ‘Degli Ulivi’, mister De Felice non potrà contare sugli squalificati Mustone, Favetta e Coccia, e sull’infortunato Rolli. Inizio gare alle 15,30, arbitrerà Nicolò Marini della sezione di Trieste.
ANTONIO PIO CRISTINO
Riproduzione del testo consentita previa citazione dell’autore e della fonte: www.SANSEVEROSPORT.com
Lascia un commento