Un’altra capolista si è piegata alla legge del Comunale. La rete stesa dall’Asd Sport Lucera, dopo il Cagnano Varano, non ha lasciato scampo allo Sporting Apricena, che avrebbe potuto perdere con un punteggio più rotondo se solo, nel reparto avanzato di casa, non si fosse peccato di eccessivo individualismo. Uno Sport Lucera coeso, determinato e, a tratti spettacolare, che si avvicina ulteriormente alle posizioni di testa della classifica e ribadisce che sul proprio terreno – dove ha subito solo tre reti nel girone di andata – la vita è durissima per tutti.
La squadra celeste deve fare a meno dello squalificatoOttaviano, ma schiera, dal primo minuto, Ardore, che contribuisce a rendere più arcigna la difesa, in cui spicca il gladiatorio Pappano. Primi minuti di studio, ospiti accorti e in attesa di eventuali errori dei padroni di casa; Pellegrino Paolo prova l’artiglieria al 3′, da fuori, ma il portiere se la cava in due tempi. L’iniziativa è dello Sport Lucera che passa, al 13′, con Ardore, pronto a deviare da pochi metri un pallone che un inarrestabile Pellegrino Nicola mette caparbiamente al centro dopo aver lottato con due avversari sulla corsia di destra. Tripudio in panchina e sugli spalti. LoSporting Apricena si scuote e guadagna metri fino a minacciare, con uno spiovente da sinistra, al 19′, la porta difesa da Polisena, che interviene non senza difficoltà. Un minuto dopo, Pellegrino Paolo, da centrocampo, mette in profondità per il fratello Nicola, che si sposta da destra a sinistra e batte con forza a rete, costringendo l’estremo rossoblu a mettere in angolo. Applausi. Lo Sporting Apricena attacca con rabbia; al 36′, una punizione dal settore di sinistra crea il panico davanti a Polisena; nel groviglio di gambe, la palla è spazzata fuori provvidenzialmente. L’Asd Sport Lucera risponde, al 38′, con una lunga azione personale di Pellegrino Paolo che, in slalom, salta tre avversari, ma il tiro dal limite è iniffensivo; al 44′, Lione mette in mezzo da destra e Pellegrino Paolocalcia ancora debolmente.
Nella ripresa, al 1′, l’estremo ospite non trattiene un tiro cross di Lione, ma nessuno degli attaccanti celesti approfitta della ghiotta occasione. La gara è saldamente nelle mani dei padroni di casa, mentre lo Sporting Apricena sembra aver perso la lucidità messa in mostra nella parte centrale della prima frazione di gioco. Così, al 13′, lo Sport Luceraraddoppia con un diagonale da sinistra di Pellegrino Nicola, dopo che Pappano ha difeso la palla con i denti al limite dell’area. Rituale piroetta di gioia di Nico e decolla il Comunale. Sport Lucera, ormai, padrone del campo; ospiti in vistoso calo fisico e Pellegrino Paolo, al 17′, serve a centro area Pellegrino Nicola che spara alto da ottima posizione. Al 42′, è Lione a tentare la soluzione individuale, però trova la strada sbarrata; così come, un minuto dopo – nell’unica proiezione d’attacco nel secondo tempo delloSporting Apricena – Lupardi è anticipato da Ardore al momento del tiro al limite dell’area.
Con la vittoria di oggi, lo Sport Lucera si conferma definitivamente squadra di vertice ed erede della tradizione calcistica locale. In testa alla classifica, la situazione rimane immutata solo perché Ischitella-Cagnano Varano è stata sospesa per nebbia nel corso della ripresa quando gli ospiti conducevano 1 a 0. Per lo stesso motivo, non si è conclusaSant’Agata-Atletico Orsara; il risultato, al momento della decisione dell’arbitro, era 2 a 1. Domenica 29 marzo, Sport Lucera in trasferta a Faeto per affrontare l’ultima in classifica, la Nuova Daunia.
ASD SPORT LUCERA Polisena, Ardore, Vecchiarino, Russo, Pappano, De Troia (37’st Patella), Lione, Di Giovine, Pellegrino Nicola (37’st Paolozza), Abate (32’st Ricci), Pellegrino Paolo. All. Ardore. A disp. Ialeggio, Conforte, D’Aloia.
Reti: 13’pt Ardore, 13’st Pellegrino Nicola
Ammoniti: Pellegrino Nicola, De Troia, Di Giovine, Lange.
Lascia un commento