Gli azzurrini del tecnico Luca Rumma hanno conquistato il terzo posto nel torneo internazionale svoltosi a Cesena durante le festività pasquali. Prestazioni più che positive anche per i Giovanissimi del tecnico Fanelli, protagonisti di ottime gare.
Si è conclusa con il terzo posto degli Allievi l’avventura del settore giovanile dell’Unione Calcio al “XII Torneo dell’Adriatico”, svoltosi a Cesena dal 3 al 6 aprile.
Un’esperienza più che positiva per gli azzurrini, accompagnati da un consistente gruppo di genitori nonché dallo staff tecnico e dirigenziale biscegliese. “Anche quest’anno abbiamo vissuto una Pasqua diversa – commenta il presidente azzurro Enzo Pedone -. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di misurarsi con compagini provenienti da tutta l’Italia e non, vivendo con loro lo sport in maniera genuina e serena. Ringrazio tutti coloro i quali hanno seguito la squadra in questo viaggio, supportando e seguendo i ragazzi durante il loro percorso nel torneo”.
Alla manifestazione internazionale hanno preso parte le compagini dei Giovanissimi sperimentali (2001-2002) guidati dal tecnico Gaetano Fanelli e quella degli Allievi (1998-1999), sotto la guida tecnica di Luca Rumma e del suo staff.
Nel turno eliminatorio gli Allievi hanno incamerato una sconfitta al cospetto dei padroni di casa del Romagna Centro (2-1), pareggiando 1-1 contro gli svizzeri dell’Fc Mendrisio nella seconda gara. Decisiva, in chiave qualificazione, è stata la vittoria per 2-0 controla Calcense. Insemifinale Favuzzi e compagni hanno sfidato i comaschi della Bregnanese, venendo sconfitti per 2-1. Nella finale per il terzo-quarto posto gli azzurri si sono misurati con i francesi del Montesson, sfida che si è conclusa sullo 0-0 al termine del tempo regolamentare. Determinanti i calci di rigore che hanno visto prevalere i biscegliesi con il punteggio di 4-3. Particolarmente degne di nota tra le fila azzurre le prestazioni di Ferrante, Di Terlizzi e Valentini, quest’ultimo autentico trascinatore e autore del rigore decisivo che, unito alle prodezze di Cangelli, hanno regalato il terzo gradino del podio.
I Giovanissimi, invece, hanno inaugurato il torneo con una sconfitta al cospetto dei siciliani del Rinascita Patti (vincitori nella propria categoria, nda), impattando per 0-0 al cospetto della Faloppiese nella seconda gara, bissando nell’ultimo turno eliminatorio contro il Lesa Vergante (1-1 il punteggio finale).
“Forse ci è mancata un po’ di fortuna – ammette Pedone -, soprattutto per ciò che riguarda i Giovanissimi che hanno ben figurato, mostrando bel gioco e voglia di fare, non riuscendo però a superare il turno eliminatorio. Discorso simile per gli Allievi – aggiunge il numero uno azzurro – protagonisti di belle prestazioni ma che probabilmente hanno raccolto meno di ciò che avrebbero meritato. Tuttavia la soddisfazione è tanta, in entrambi i casi si sono visti i frutti del lavoro che ragazzi e staff stanno portando avanti”.
Valentina Sinigaglia
Lascia un commento