Gli azzurri saranno di scena sul rettangolo del “Tonino Rana” di Carbonara, ospiti del Liberty Palo. “Gara cruciale per il nostro campionato, la determinazione non manca”, rimarca il terzino sinistro azzurro.
Dopo aver riconquistato la piazza d’onore ai danni del Corato, l’Unione Calcio si prepara ad affrontare la quartultima giornata, attesa dall’insidiosa trasferta di Carbonara al cospetto del Liberty Palo (fischio d’inizio ore 16.30).
Un match di vitale importanza per gli azzurri che dovranno affrontare la compagine barese immischiata nella lotta per evitare i playout. “Sarà una delle gare decisive di questo rush finale – spiega il terzino Alessandro Papagno – . Sappiamo che il Palo cercherà di metterci in difficoltà per conquistare punti preziosi in prospettiva salvezza. Noi, d’altro canto, siamo chiamati a blindare il secondo posto, riacciuffato grazie all’affermazione contro il Monte Sant’Angelo. Buona parte del nostro destino passerà per questa partita”.
Quintultimo in graduatoria con 29 punti, il Palo del tecnico Angelo Columbo è reduce dalla sconfitta nello scontro diretto con il Barium che ha complicato i piani dei baresi, scivolati a -2 da Bitritto e Quartieri Uniti.
Un testa a testa diverso, invece, anima il campionato della squadra biscegliese, seconda con un solo punto di vantaggio sul Corato. In palio, oltre al titolo di vicecapolista, ci sono anche importanti agevolazioni in ottica playoff. Con le nuove disposizioni federali, alla miglior classificata verrà concesso il privilegio di disputare la finale in gara unica tra le mura amiche, fattore ambientale che si aggiungerà al più importante privilegio di mettere in cascina il titolo playoff nel caso in cui la sfida si concluda in parità.
“Sappiamo bene quanto sia importante chiudere al secondo posto – aggiunge Papagno -, per questo dovremo gestire al meglio le ultime quattro gare. Tra noi e il Corato c’è qualche differenza nell’ultimo scorcio di campionato. I neroverdi, infatti, potranno contare su due turni casalinghi consecutivi, anche se Quartieri Uniti e Canosa non sono ancora del tutto fuori dalla zona rossa. Inoltre nella penultima giornata i coratini giocheranno a Gravina dove, a prescindere dalla matematica vittoria o meno del campionato da parte dei gialloblu, non avranno vita facile. Inutile ribadire, quindi, che siamo artefici del nostro destino”.
Il 28enne terzino barlettano conclude con il suo personale bilancio della stagione. “Il primo scorcio di campionato è stato caratterizzato da alcune noie fisiche che hanno limitato le mie prestazioni – afferma Papagno – , successivamente ho ripreso appienola forma. Forse, a livello di collettivo, stiamo pagando proprio le altalenanti prove d’inizio anno, coincise con risultati poco positivi. Abbiamo saputo tuttavia superare il momento di difficoltà, trovando la giusta quadratura nel secondo scorcio di campionato arrivando ad insidiare anche la posizione del Gravina, a cui rivolgo i miei complimenti. Sono vicini a coronare un progetto ambizioso, frutto di una società ed una rosa di grande spessore. Altrettanto posso dire della nostra squadra. I risultati sono arrivati soprattutto per la compattezza del gruppo, a cui ha fatto da contorno un assetto societario solido. Cercheremo di concludere al meglio il nostro cammino, con la giusta determinazione possiamo superare gli ultimi ostacoli”.
Nessuno squalificato tra le fila biscegliesi, mentre il Liberty Palo dovrà fare a meno di Angelo Dammacco e Antonio Palermo, appiedati dal giudice sportivo.
L’incontro sarà diretto da Vincenzo Andreano della sezione di Foggia, coadiuvato dagli assistenti Davide Sabatino e Pio Carlo Cataneo, provenienti dalla medesima sezione.
Valentina Sinigaglia
Lascia un commento