Gravina: L’eccellenza di una squadra straordinaria

Gravina: L’eccellenza di una squadra straordinaria

_

La FBC stravince il campionato di Promozione al termine di una stagione dominata su tutti i fronti

Non poteva che avere epilogo migliore. Una cavalcata poderosa da inizio d’anno e una stagione che ha portato la FBC Gravina ad essere salutata come uno dei progetti sportivi più interessanti del panorama calcistico regionale e nazionale. E così, dopo aver collocato in bacheca la Coppa Italia di categoria lo scorso 19 febbraio, la FBC Gravina conquista anche e soprattutto il campionato di Promozione regalandosi l’Eccellenza per la stagione 2015/2016.

22 soci, calciatori di grandi qualità e sapiente guida tecnica, tifo pazzesco: sono le tre componenti che hanno decretato la vittoria schiacciante del torneo. Ognuna ha avuto bisogno delle altre per alimentarsi e portare ad un così grande traguardo a soli due anni dalla rifondazione.

Oltre 4.000 persone (record stagionale) hanno salutato l’ennesima goleada gialloblù per 6-0 contro uno stordito Barium. Sugli scudi uno stratosferico Albano (4 reti) e l’inesauribile Sisalli (doppietta). La festa del tifo gravinese e’ stata supportata dalla concomitante caduta dell’Unione Bisceglie (3-2) contro il Liberty Palo e da aggiornamenti live salutati (ad ogni gol della formazione palese) da incredibili ovazioni.

La gara. Al 13′ Albano si procura e realizza un penalty spiazzando l’estremo difensore ospite. Passano cinque minuti e lo stesso ariete materano scarica un terribile destro (2-0) al termine di una pregevole azione firmata Franco-Scaringella. Al 25′ e’ Sisalli a sfuggire alla retroguardia bitettese e portare i locali sul triplo vantaggio. Prima dello scadere dei primi 45′ e’ ancora Albano a trafiggere l’incolpevole Doronzo. Barium tramortito e mai pericoloso.

La ripresa e’ caratterizzata da altre due reti (ancora Albano, poi Sisalli) e da grandi giocate gialloblù. La prestazione di tutti i giocatori di Loseto e’ stata semplicemente perfetta in ogni reparto, sia nel primo tempo che nei secondi 45′.

Atteso il finale da Carbonara con la caduta del Bisceglie, via libera al pacifico e sobrio festeggiamento in campo con tifosi, giocatori e dirigenti. Celebrazioni ad hoc saranno organizzate nei prossimi giorni a partire già dall’ultimo match casalingo contro il Corato il 10 maggio.

Ci si consenta una breve riflessione a margine di un bellissimo pomeriggio. L’ennesima vittoria della FBC Gravina, a coronamento di una stagione da brividi, giunge in una giornata in cui la massima serie calcistica ha visto alternarsi scoppi di bombe carta, sassate a veicoli occupati da atleti, scazzottate nei tunnel… Oggi su di un campo sabbioso di una cittadina della provincia barese si è invece assistito al vero Sport nella massima accezione del termine, con tanti bambini festanti, e donne e uomini a godersi civilmente lo spettacolo del calcio giocato. Si sono ribaltati i ruoli: i professionisti sono diventati dei calciatori semi-sconosciuti e un pubblico colorato e festante. Questa e’ anche (e soprattutto) la vittoria di un progetto chiamato FBC…

Domingo Mastromatteo

laquis

Lascia un commento