Calciowebdilettanti e Antenna Sociale cacciati dal “comunale” di Orta Nova

Calciowebdilettanti e Antenna Sociale cacciati dal “comunale” di Orta Nova

Fatto gravissimo successo all’interno del recinto del “comunale” di Orta Nova. Giornalista (il sottoscritto – direttore di calciowebdilettanti.it e uno dei responsabili di Antenna Sociale) e responsabile della webtv allontanati dal campo dalla presidente: “Avreste prima dovuto chiamarmi”, le dichiarazioni a motivazione del gesto.

Doveva essere una semplice giornata di lavoro, quella di ieri martedì 28 aprile 2015, ma verrà ricordata dal sottoscritto per essere la “prima volta” in cui sono stato cacciato, in qualità di giornalista, da un luogo pubblico. Avevamo deciso, insieme alla proprietà della webtv Antenna Sociale (di cui sono anche uno dei responsabili editoriali), di registrare la 22esima puntata della trasmissione di calcio dilettantistico “L’Universo nel Pallone”, direttamente dal “comunale” di Orta Nova, ospiti della squadra di calcio che sta giocando il campionato di Seconda Categoria. Inoltre, sollecitati da uno dei dirigenti della società ortese (che non nomineremo oggi, ma che non esiteremo a nominare nel caso in cui si manifesti il bisogno), avevamo deciso di raccontare, insieme alla redazione di calciowebdilettanti.it di cui sono direttore, una bella storia di calcio e integrazione, che sta avvenendo proprio all’interno della società Orta Nova Calcio. Invece, sin dal primo momento in cui siamo arrivati al campo, c’è stata un’accoglienza poco gradita, riservata da alcuni dirigenti della società di casa che, successivamente, telefonavano alla presidente per chiedere come comportarsi di fronte al nostro taccuino e al nostro microfono. La stessa presidente che, al telefono con il responsabile della webtv, utilizzava termini e modalità poco consone ad una chiacchierata tra “amici” e che, qualche minuto dopo, si presentava con fare minaccioso al campo, intimandoci di andare via. Obbligandoci, quindi, a lasciare in sospeso la trasmissione e l’intervista scritta che avevamo intenzione di fare.

Partiamo dal principio. Siamo stati incuriositi da una mail ricevuta alla redazione di calciowebdilettanti.it, in cui la squadra del Rodi Garganico, avversaria dell’Orta Nova domenica scorsa, raccontava del 7-1 a proprio favore maturato sul campo e dell’episodio in cui andava a segno un ragazzo affetto da un serio problema di salute. Il tutto, ad onor di cronaca, veniva appreso dal sottoscritto e dalle redazioni in questione, via mail dalla squadra avversaria, ma confermato con alcuni messaggi su chat private di calciowebdilettanti da un dirigente ortese che rimarcava come quella di domenica fosse “una bella storia, strappalacrime, da raccontare”. Ebbene, le storie si raccontano conoscendole e il nostro mestiere, in fondo, è questo. Non ci si può fidare soltanto di un “sentito dire”, da qui la decisione di recarsi sul campo per conoscere meglio il ragazzo e la storia da raccontare, come il messaggio del dirigente dell’Orta Nova ci richiedeva. Non è stato possibile farlo perché la dirigenza dell’Orta Nova si è rifiutata di concederci l’opportunità di sentire i propri tesserati, addirittura chiedendoci, tramite le parole della propria presidente, di lasciare il campo. A quel punto abbiamo deciso di andarcene senza svolgere il nostro mestiere.

L’accusa, secondo le parole della presidente, sarebbe quella di non essere passati prima per una autorizzazione della stessa. “La prossima volta – ha rimarcato più volte – dovete avvisare prima me”. Segno che forse c’è qualche malumore all’interno della società, in quanto uno dei nostri responsabili aveva avuto l’ok alla nostra presenza la mattinata stessa, da un altro dirigente. Ma questi non sono affari nostri. Quelle riprodotte sono le parole più gentili proferiteci dalla prima dirigente ortese, le altre non meritano ulteriori commenti. In quasi una decina di anni non mi era mai capitato di essere cacciato da un campo che, ricordo a tutti, ad oggi risulta essere proprietà del Comune di Orta Nova e non dell’Orta Nova Calcio. Se decido di cacciare qualcuno, dovrei quantomeno sapere se sono nelle condizioni di farlo. Mi scuso con un collega di Assist Sportivo, sito legato alle vicende sportive della cittadina di Cerignola e al responsabile di una nuova realtà giornalistica nascente, che in qualità di ospiti della mia trasmissione, erano presenti al campo ieri sera, assistendo a tutta la scena. Mi scuso con gli “affezionati” della nostra redazione per la 22esima puntata della trasmissione, che andrà in onda in forma anomala per via dell’accaduto appena raccontato. Inoltre ringrazio tutti coloro che ci hanno ospitati finora o che sono stati ospiti dei nostri studi, in ultimo il tecnico Roberto Petrone e la società dell’Atletico Carapelle al campo “Don Uva” di Foggia (scelgo lui in rappresentanza di tutti coloro che hanno conosciuto Antenna Sociale e Calciowebdilettanti.it), perché dopo l’accaduto di ieri quello che poteva sembrare scontato, come l’accoglienza verso gli organi di informazione, oggi non lo è più. Così come molti hanno ringraziato noi per la visibilità concessa a tutti, noi ringraziamo loro per l’ospitalità.

Infine, tra le accuse mosse dalla presidente dell’Orta Nova e tra le tante parole “gentili” proferiteci ieri, c’era anche “non ci avete mai pensato fino ad oggi e ora venite qua”. La risposta è semplice e basata sui numeri. Calciowebdilettanti.it, dall’inizio del campionato ad oggi, ha concesso visibilità ai ragazzi dell’Orta Nova e alla sua società, con una ventina di articoli pubblicati, ricordando che stiamo parlando del campionato di Seconda Categoria, l’ultima serie a livello regionale. Antenna Sociale, invece, in 21 puntate di una trasmissione di calcio dilettantistico, con oltre una trentina di società presenti in Capitanata tra Serie D e Seconda Categoria, ha ospitato la presidente dell’Orta Nova già un’altra volta, al secondo invito dopo aver rinviato il primo. Ecco il link della puntata in questione: http://www.antennasociale.tv/luniverso-nel-pallone-6a-puntata/; ma soprattutto, da media partner e tra gli organizzatori dell’evento “Un calcio al razzismo”, su invito a tutte le realtà sportive del territorio (che hanno risposto e/o presenziato all’evento), dall’Orta Nova Calcio non solo non ci fu la presenza alla manifestazione, ma non arrivò neanche una risposta.

Giudicate voi, noi non lo facciamo, a noi piace raccontare i FATTI.

Il direttore, Fabio Lattuchella

 

lattu10

Lascia un commento