Con la salvezza ormai acquisita in anticipo, il San Severo ha lasciato i 3 punti al Pomigliano nell’ultimo incontro della regular season del campionato di serie D, girone H, 2014/15. I campani, che dovranno comunque affrontare l’Arzanese nell’unico incontro play out previsto dal torneo, hanno costretto i dauni a riassaggiare l’amaro calice della sconfitta dopo 6 risultati utili consecutivi. L’imponente rush finale innescato dai sanseveresi da fine marzo ad inizio maggio, ha consentito loro di rialzare le proprie quotazione nei principali indici statistici stagionali.
Il ‘2015’ disputato dal San Severo è stato a dir poco sublime. I dauni hanno ottenuto 26 dei loro 39 punti totali nelle ultime 17 partite: 7 vittore sulle 10 totali; 5 pareggi su 9; 5 sconfitte a fronte delle 10 registrate nel girone d’andata. Solo le prime sei squadre del campionato – la vincitrice Andria (32), il Taranto (38), il Potenza (30), il Bisceglie (28), il Brindisi (32) e la Cavese (29) – hanno fatto meglio nello stesso periodo. I goal siglati da Florio e soci al termine del girone di andata furono 16; al cessare delle ostilità lo score ha raggiunto quota 45 (+29), con conseguente promozione da 14° a 9° ‘attacco’ del girone. Il rendimento della difesa, tra andata e ritorno, è stato invece quasi in linea: 28 reti subite nei primi 17 incontri (13° ‘difesa’ meno battuta); 25 negli altrettanti incontri finali (15°). Considerando il solo girone di ritorno, le 29 marcature messe a segno dal San Severo gli valgono la palma di 3° attacco del girone insieme al Brindisi, alle spalle di Potenza e Cavese, entrambe con 34 goal.
Dopo la fase principale, la serie D si appresta a vivere l’extra season farcito di play off e play out. Oltre all’unico spareggio salvezza tra Arzanese e Pomigliano, ben 5 formazioni del girone si giocheranno il miglior piazzamento nell’eventuale ranking dei ripescaggi che sarà sancito dalla fase nazionale dei play off. Questi ultimi si struttureranno in 7 fasi a gara unica. Nella prima, la 4° del girone, il Bisceglie, affronterà in casa la 5°, il Brindisi. La vincente si scontrerà con la 3°, il Potenza, sul campo di quest’ultima. Chi emergerà vincitore dalla sfida del ‘Viviani’ potrà continuare la sua avventura confrontandosi con il Taranto, 2°, allo ‘Iacovone’.
Nella 4° fase, le 9 vincenti dei play off dei 9 gironi della serie D, più la miglior semifinalista della Coppa Italia di serie D, si affronteranno in 5 incontri. Saranno designate 5 teste di serie che saranno accoppiate alle rimanenti 5 squadre secondo il criterio della vicinanza geografica.
Le 5 squadre vincitrici più la finalista della Coppa Italia daranno vita ad ulteriori 3 incontri stabiliti sempre con il criterio delle teste di serie e della vicinanza geografica. Nel 6° turno, le 3 vincenti della fase precedente più la vincitrice della Coppa Italia, il Monopoli, seguiranno le stesse regole per stabilire accoppiamenti e campo di gioco. Infine le due semifinaliste vincenti si affronteranno in una finale secca in campo neutro il prossimo 14 giugno.
ANTONIO PIO CRISTINO
Riproduzione del testo consentita previa citazione dell’autore e della fonte: www.SANSEVEROSPORT.com
Lascia un commento