A segno tutte le bocche da fuoco del reparto avanzato bitontino: Tenzone, Anaclerio, Vastano e Petruzzella
Vittoria nel segno degli attaccanti per l’Omnia Bitonto, che batte per 4-1 a domicilio l’Audace Barletta sul campo del “Manzi-Chiapulin” nella 32^ giornata del Campionato di Prima Categoria – girone A. Match senza grossi pensieri per i bitontini che, come all’andata, rifila un poker ai barlettani, portando in rete praticamente tutte le bocche da fuoco del proprio attacco.
Mister Pietro Tullo (squalificato, in panchina il vice Michele Elia) sceglie un 4-2-3-1 con Cervelli tra i pali; linea di difesa con Verriello e Semerano sugli esterni, Pazienza e Lamura centrali; a metà campo capitan De Santis e Seccia; sulla trequarti Anaclerio – Tenzone – Rizzi, dietro l’unica punta Petruzzella.
Primo tempo effervescente e scoppiettante, con un botta e risposta iniziale tra le due squadre. Ci provano i padroni di casa con Musti, che recupera palla a Seccia, ma trova la risposta sicura di Cervelli. Risponde l’Omnia Bitonto con la volè di Tenzone di poco alta sopra la traversa.
Al 19′ arriva il gol bitontino: Petruzzella viene atterrato in area di rigore, l’arbitro molfettese Maffione assegna un calcio di rigore che Tenzone, con estrema freddezza, trasforma spiazzando il portiere barlettano Torre, realizzando così la sua dodicesima rete in campionato.
Il vantaggio omniano però dura solo due giri di lancette: al 21′, infatti, arriva il pareggio di Filannino, che approfitta di uno sfortunato svarione difensivo di Lamura.
Il gol ringalluzzisce l’Audace Barletta, che prova ad attaccare, trovando però dinanzi a sé un sempre presente Cervelli. E l’Omnia Bitonto, da squadra di grandi qualità ed esperienza, non perdona: al 26′, calcio d’angolo di Tenzone ed incornata vincente di Anaclerio per il secondo vantaggio bitontino. Per l’attaccante barese seconda rete tra le file omniane. 1-2.
Al 35′ primo cambio forzato nell’Omnia Bitonto, con Tenzone costretto a lasciare il campo per qualche problemino fisico. Al suo posto entra Mena, e viene modificato l’assetto in campo nel classico rombo, il 4-3-1-2.
L’Audace Barletta ci prova e nel primo dei tre minuti di recupero della prima frazione di gioco ancora Filannino si rende pericoloso, questa volta cogliendo la traversa. Si va al riposo sul parziale di 1-2.
Al rientro in campo subito un episodio che aiuta l’Omnia Bitonto: secondo cartellino giallo per Quinto che ferma un Rizzi involato, e cartellino rosso, che costringe così l’Audace Barletta a giocare praticamente quasi tutto il secondo tempo in inferiorità numerica.
La panchina omniana decide di lanciare nella mischia Vastano, al posto di Rizzi. E la mossa è subito decisiva e determinante: lancio di De Santis, il neo entrato scatta sul filo del fuorigioco e trafigge Torre. Siamo al 56′ e siamo sull’1-3. Per Vastano è il ritorno al gol, al suo primo pallone toccato, il settimo nel campionato, dopo un digiuno che durava dal 4 gennaio scorso.
Doppio vantaggio e superiorità numerica per l’Omnia Bitonto, che lasciano presagire una nuova vittoria senza grossi affanni. Ed invece i padroni di casa, seppur in dieci, per quasi venti minuti spingono sull’acceleratore, attaccano con impegno e dedizione, ma non trovano la via del gol, con Cervelli che non si fa sorprendere e vigila la porta con attenzione. Arriva anche la seconda traversa di giornata per l’Audace Barletta, che meriterebbe il gol, ma nulla, il risultato resta inchiodato sull’1-3.
E attorno al 75′ arriva il poker definitivo, con Petruzzella che, lanciato verso la porta spalle al portiere, riesce a trovare ugualmente, divincolandosi in area, la rete dell’1-4 finale, nonché la sua diciassettesima marcatura stagionale.
C’è spazio pure per Catucci al posto di Anaclerio ma non ci sono altre grosse emozioni. L’Omnia Bitonto porta a casa altri tre punti, sale a quota 58, conquistando matematicamente il quarto posto. Si tratta della diciassettesima vittoria in campionato, nona in trasferta, terzo miglior rendimento. E mantiene anche la seconda piazza nella classifica delle reti segnate, ben 73.
In classifica, resta invariato il distacco (11 lunghezze) dal terzo posto della Reali Siti Stornarella (4-0 alla vicecapolista San Marco): sempre più remote e ridotte al lumicino le possibilità di disputare i playoff, a due giornate dal termine.
Prestazione nel complesso buona anche se un po’ troppe, forse, sono state le palle gol concesse all’Audace Barletta, che si è vista sbarrare la strada da un eccellente Cervelli, protagonista con alcune non semplici parate.
Domenica ultimo impegno casalingo stagionale. Nel penultimo turno di campionato a Palese arriva il Rocchetta Sant’Antonio, squadra in piena bagarre playout per non retrocedere.
Nicolangelo Biscardi

Lascia un commento