Mercoledì 10 giugno si è concluso al “Dimitri” lo stage formativo organizzato dalla Virtus Manduria e l’Ug Manduria Sport, con la collaborazione di mister Ernesto Nani, ex tecnico di Brescia e Atalanta. Una full immersion durata sette giorni alla quale hanno preso parte oltre cento ragazzi tra i 5 ed i 15 anni.
Nella cerimonia di chiusura, svoltasi presso l’hotel Bizantini, Nani ha illustrato ai numerosi genitori dei ragazzi il metodo d’allenamento da lui ideato: “Varf-Met C+VxS”. Metodo che consiste in una nuova progressione didattica che porta i giovani all’acquisizione di tutti gli schemi motori. Il lavoro fisico per migliorare la base tecnica dell’individuo. Oltre ottanta esercizi che presentano caratteristiche vincenti sul piano dell’efficacia e della resa didattica, risultati già certificati sul campo da svariate stagioni.
A fine serata diversi genitori hanno iscritto i propri figli ai corsi della nuova scuola calcio che si costituirà a settembre, per la stagione 2015-2016. Il tecnico ha inoltre precisato che tale metodologia sarà seguita personalmente da lui, come avviene già per diverse realtà professionistiche: Atalanta, Brescia, Catania e Foggia. Saltuariamente verrà durante l’arco della stagione per formare gli allenatori che andranno ad approcciarsi poi con i ragazzi.
La Virtus Manduria, società che lavorerà in sinergia con quella di Spadavecchia, ha ringraziato il sindaco per aver dato la disponibilità per l’utilizzo del manto erboso del “Nino Dimitri”. Intanto la compagine biancoverde nella giornata di lunedì avrà un incontro con le istituzioni locali, sul tavolo l’annosa questione agibilità che riguarda l’impianto comunale. Ora a capienza ridotta, tribuna che può ospitare solo 200 unità. Alla finestra anche la Virtus Manduria, la nuova società giovanile attende delle risposte, per capire se potrà usufruire del “via per Francavilla”, almeno per l’inizio della stagione.
Mario Lorenzo Passiatore – lavocedimanduria
Lascia un commento