Oliva a Casarano, Longo ad Altamura e Di Maio a Gravina
“Il calcio dilettantistico e giovanile pugliese è in salute. Lo dimostrano i successi conseguiti dalla nostre società su scala nazionale. Continuando su questa strada, possiamo andare ancora molto lontano”. Vito Tisci ha affidato a queste poche parole la chiusa del messaggio di “fine stagione”. Al di là della soddisfazione che traspare dalla frase, il governatore del calcio pugliese assiste a lagnanze, dimissioni, contorsioni che rimbalzano su via Nicola Pende, sede del Comitato regionale dei dilettanti, come ogni estate.
Vediamo invece quali notizie arrivano dal calcio di provincia.
LE “GRANDI” – Nuovo allenatore del Casarano è Mimmo Oliva. Sostituisce Antonio Toma, che pure s’era reso protagonista di uno straordinario girone di ritorno che tuttavia non era bastato ai rossoblù per guadagnare un posto al sole dei playoff di Eccellenza.
Ad Altamura è nata la Team. Sostituisce lo Sporting. Presidente Tina Dilena, patron Vincenzo Dipalo, direttore generale l’ex mediano Mimmo Vicenti, allenatore Alessandro Longo. Il ricorso al tecnico di Trepuzzi fa pensare all’allestimento di una squadra da primato.
A Molfetta, sfumata la fusione tra Nuova Molfetta e Sudest, ecco l’unificazione della “Nuova” con la Libertas di Mauro Lanza. Forse non ce la faranno con le carte ufficiali, ma l’obiettivo di Saverio Bufi, Giovanni Di Benedetto, Ennio Cormio e dello stesso Lanza è far rinascere la Molfetta Sportiva 1917, anche in vista del centenario di uno dei sodalizi più importanti della Puglia del football. Tra i papabili per la panchina, Nicola Ragno, Muzio Fumai, Enzo Del Rosso e Leo De Gennaro.
DI MAIO A GRAVINA – Novità a Gravina, neopromossa in Eccellenza. Dopo l’elezione di Michele Zuccaro alla presidenza della “cooperativa” gialloblù, arriva l’annuncio del nuovo tecnico: Gennaro Di Maio, casertano trasferitosi ad Altamura e per tre stagioni guida tecnica dello Sporting.
Dalla matricola “certa” a quelle “piuccheprobabili”. L’UC Bisceglie, sulla carta quindicesima squadra di Eccellenza, ha confermato Mimmo Di Corato come allenatore. Stessa sorte benigna pare tocchi al tecnico del Leverano (sedicesima compagine, a completamento del ranking): il presidente bianconero Maurizio Zecca dovrebbe confermare Antonio Schito.
Sfumata l’avventura molfettese, la Sudest conferma il sodalizio con Locorotondo, dopo le due salvezze nelle prime due stagioni di Eccellenza per il club del patron Francesco Palmisano. Confermate panchina (a Roberto D’Ermilio) e direzione sportiva (a Gigi De Lorenzis).
Nuovo tecnico del Vieste dovrebbe essere Franco Cinque, che ritorna in biancazzurro, dove rileva Massimiliano Olivieri.
JONIO – L’Hellas Taranto, dopo aver migrato per tutta l’intera stagione, dovrebbe giocare le gare interne sul campo del proprio centro sportivo a Faggiano.
A Castellaneta il presidente Giovanni Guida, dopo aver chiamato a dirigere il club il d.g. Gino Carrera, ha annunciato che, per l’ottava stagione di fila, l’allenatore sarà Walter Lippolis.
VitoPrigigallo.eu
Lascia un commento