Atletico Vieste – Ufficiale: Torna Franco Cinque!

Atletico Vieste – Ufficiale: Torna Franco Cinque!

Manfredonia Cinque

Mister Cinque

Franco Cinque sarà il tecnico dell’Atletico Vieste per la stagione 2015/16. Il sipontino torna quindi nella società del presidente Lorenzo Spina Diana dove ha avuto inizio la sua carriera di allenatore chiudendo quella di calciatore: appese al chiodo le scarpette che indossava fino alla domenica precedente, dal 26 gennaio 2009 prendeva in mano la conduzione tecnica dell’Atletico completando la stagione senza sconfitte (ma con 3 vittorie e 7 pareggi) e vedendo sfumare il sogno del salto in Eccellenza solo dopo due pareggi nei play-off. L’obiettivo veniva, però, raggiunto dominando il campionato 2009/10 chiuso con ben 66 punti ottenuti con 19 vittorie, 9 pareggi e 2 sole sconfitte. La prima stagione nella massima serie regionale si concludeva con un più che soddisfacente settimo posto (13 gare vinte, 11 pareggiate e 10 perse), tra i complimenti dell’intera regione calcistica. Al termine di quel campionato giungeva una proposta difficile da rifiutare dal Manfredonia Calcio, a cui Cinque si legava sia per motivi affettivi (essendo nativo della città del golfo) che familiari (avendo la necessità di stare vicino a sua moglie, in dolce attesa); già nel primo anno sfiorava il passaggio in serie D perdendo i play-off regionali. L’anno successivo, nel campionato 2012/13, tornava sulla panchina a campionato in corso e conquistava la promozione vincendo i play-off nazionali; l’esperienza in serie D si concludeva dopo 28 giornate.

Rimasto fermo un anno, Franco Cinque ha deciso di ricominciare proprio da dove aveva iniziato: con l’Atletico Vieste! Subentra a Massimo Olivieri, allenatore dei garganici nelle due ultime stagioni.

La firma di ieri consente di avviare i contatti con i giocatori che dovranno formare la rosa, a partire da chi ha vestito la casacca viestana nella scorsa stagione; per certo c’è solo la partenza di Lorenzo Salerno che ha salutato l’Atletico Vieste con un post sulla sua bacheca di Facebook.

Ad una ventina di giorni dall’inizio della preparazione precampionato, si inizia a delineare la forma dell’Atletico Vieste targato 2015/16.

laquis

Lascia un commento