Comincia a prendere forma il nuovo campionato di Promozione 2015-2016

Comincia a prendere forma il nuovo campionato di Promozione 2015-2016

Nonostante il termine ultimo per regolarizzare le iscrizioni al campionato sia stato prorogato sino alle ore 19:00 del 5 agosto, i 32 posti disponibili sono già stati quasi tutti assegnati. Saranno due i gironi, da 16 squadre, con l’Audace Cerignola che prenderà parte al girone A. Quel girone che ormai sembra del tutto completato, con la maggior parte delle squadre che hanno regolarizzato le iscrizioni e sono pronte a scaldare i motori. Tra tutte spicca ovviamente l’Audace Cerignola. Anche quest’anno la società di Nicola Grieco, sarà la squadra da battere, costruita per vincere e fare da subito il salto di categoria.

Ufficializzati gli acquisti di Colucci, Russo, Monopoli, Pensa, Ciano e Fiorino, c’è da scommetterci che il mercato non è ancora chiuso. Sono gli under a tenere banco in casa gialloblu e in particolar modo due pedine: un esterno basso classe 97 e un portiere. Per l’estremo difensore è probabile che, mister Gallo, la soluzione l’abbia trovata in casa con Antonio D’Ercole (classe 98) che dovrebbe partire in ritiro con la prima squadra. Per la fascia, si cerca invece un under classe 97 di prospettiva, affidabile che possa offrire determinate garanzia tecniche tattiche. Occhio però al possibile colpo in attacco. Morra, Amoruso, Lasalandra e Di Pasquale con l’aggiunta degli under Monopoli e Russo costituiscono un pacchetto di sicuro affidamento. Tutti versatili, con caratteristiche diverse che possono offrire diverse scelte tecniche al mister: 4-3-3, 4-2-3-1, 3-5-2 o giocare con il trequartista. Dalla società arrivano voci che non ci sarà nessun movimento in attacco ma in molti si aspettano la classica ciliegina sulla torta del mercato gialloblu.

Ma chi saranno le avversarie di Di Pasquale e compagni? 3 sono le squadre che rischiano di non prendere parte al campionato: l’Atletico Corato (sconfitta nella finale playoff lo scorso anno dall’Unione Bisceglie), la Liberty Palo il cui titolo sportivo resta ancora in vendita e l’Ascoli Satriano (retrocesso dal campionato di Eccellenza) il cui presidente aveva minacciato di non iscrivere la squadra se non fosse stato affiancato da altri imprenditori. Tra le foggiane spiccano il Canosa di mister Scaringella, abile nel rivitalizzare l’intero ambiente; lo Sporting Ordona regina del calcio mercato con acquisti di spessore e Madre Pietra Apricena che, dopo essersi salvato lo scorso anno nel playout contro il Barium, riparte da mister Mimmo. Completano il girone: il Real Noci (quarto lo scorso anno) che ha confermato il ds Di Bari e il mister Dalena; la Fortis Altamura che, con il nuovo tecnico Piero Moramarco, vorrà ritagliarsi un ruolo da protagonista; Quartieri Uniti di Bari che si presenterà ai nastri di partenza  con un progetto giovane; Polmnia Calcio, neo promossa, avendo vinto lo scorso anno il campionato di prima Categoria, girone B; il Giovinazzo che ha confermato quasi in blocco la rosa dello scorso anno compreso mister Savoni; Nuova Molfetta, vincitrice della Coppa Disciplina lo scorso anno; Bitritto, Carapelle e Rinascita Rutiglianese. Intanto, restano alla finestra il San Marco (prima nella classifica degli eventuali ripescaggi), il Reali Siti del presidente Fiordelisi e l’Omnia Bitonto, pronte ad essere ripescate qualora alcune squadre non ultimeranno l’iscrizione. Il 5 agosto avremo le ufficialità delle squadre iscritte. Di sicuro sarà un campionato avvincente, da vivere domenica dopo domenica. La concorrenza per la banda di mister Gallo quest’anno sarà agguerrita ma l’Audace, c’è da scommetterci, è pronta a superare nuove sfide.

Fabio Trallo

lattu10

Lascia un commento