Amichevole Audace Cerignola – Sportmania: idee, qualità e buon gioco

Amichevole Audace Cerignola – Sportmania: idee, qualità e buon gioco

Vince la truppa di mister Gallo 5-1 ma c’è soddisfazione per tutti

Chiamatela amichevole, chiamatela “festa”, chiamatelo calcio estivo. L’amichevole tutta ofantina, Audace Cerignola – Sportmania, ha offerto tante indicazioni importanti ai due mister, ai giocatori e ai tanti tifosi e appassionati. Già, tanti, perché al campo Cercat la tribuna era piena di curiosi e ultras vogliosi di calcio giocato e di osservare con i propri occhi le tante novità. La partita è finita 5-1 per l’Audace, con le reti di Morra, Dipasquale, Lasalandra, Giuseppe Grieco e Amoruso su rigore. Di Misino la rete gialloblu Sportmania. Ma al di là del risultato, entrambi gli allenatori hanno avuto le risposte che si attendevano.

QUI AUDACE: Mister Gallo ha varato il suo 3-4-3. Difesa granitica, larga ma compatta con Colangione al centro e Matera e Ciano ai suoi lati; esterni di centrocampo alti e veloci come Colucci Sebastiano e Marco Monopoli; due play come Schiavone e Pensa a dettare i tempi e dare geometria al gioco ofantino; tridente pesante con Russo e Morra larghi per dare profondità e inserirsi in area al momento giusto con Dipasquale punto di riferimento centrale. La squadra, nonostante i carichi di lavoro post ritiro ancora da smaltire, è sembrata subito compatta e ben amalgamata. Sia nel primo che nel secondo tempo (con gli undici tutti cambiati) il mister ha schierato un 3-4-3 veloce ed offensivo.  “Siamo un po’ affaticati – dichiara il mister al termine della partita – ed è normalissimo. Ho visto buone trame e qualche nuova situazione che vedremo di approfondire in allenamento.

La squadra mi è piaciuta anche se c’è ancora tanto da lavorare e altri automatismi da collaudare e migliorare. Sono soddisfatto di tutto quello che abbiamo fatto”. Soddisfazione per il ritiro di Campietello concluso nel migliore dei modi “è stato intenso e ho visto grande partecipazione e professionalità da parte dei giocatori. Non abbiamo avuto nemmeno un infortunio e questo significa che il lavoro svolto è stato ben fatto” e per quei nuovi acquisti che sin da subito hanno aggiunto qualcosa in più alla squadra dei record dello scorso anno, alzando l’asticella e il livello della rosa: “si sono inseriti alla grande, sono elementi che portano esperienza di categoria superiore. Abbiamo inserito elementi di categoria superiore rispetto al campionato che affronteremo e questo non fa altro che aumentare il tasso tecnico della squadra. Anche gli under stanno dando delle ottime risposte. C’è tanta concorrenza tra di loro come nei grandi e questo non fa altro che rendermi felice perché ci sarà sempre un tasso di applicazione maggiore”. Ma l’Audace non si ferma: sul mercato ufficializza gli acquisti dei due under Grimaldi e del portiere Marinaro (buon esordio anche per loro); sul campo continuerà la preparazione senza sosta per cercare di portare la squadra al top dal punto di visto fisico e migliorare i sincronismi tra i vari reparti.

QUI SPORTMANIA: Dopo soli tre giorni dall’inizio della preparazione, lo Sportmania poteva sembrare una  vittima sacrificale e invece, anche mister Schiavone ha avute le sue indicazioni da portare in dote per il proseguo della stagione. Difesa a 4 (D’Addato, Carducci, Compierchio, Toscanelli) soluzione inedita per lo Spormania abituata a giocare a 3; Giuliano da schermo davanti la difesa, bravo ad impostare e a far legna; tre centrocampisti veloci e duttili come Tarricone, Di Paola e D’Ercole; due punte vere davanti: una di movimento come Sciscio  (bravo a creare spazi e profondità) e una di peso  come Compierchio (sue le occasioni da gol più interessanti).  Una soluzione tattica interessante che sicuramente rivedremo nel corso della stagione. “Dopo soli tre giorni di preparazione – dichiara mister Schiavone – abbiamo giocato una grande partita e non è da tutti. Ben messi in campo, la squadra mi ha dato delle ottime risposte. Quando giochi contro l’Audace (squadra di un altro pianeta) e gente del calibro di Morra, Dipasquale, Grieco, non è mai facile. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi. La nostra è una squadra che con umiltà e tanta motivazione si toglierà delle belle soddisfazioni.” Ok, l’Audace è di un’altra categoria e livello ma questo Sportmania, così compatto e determinato, può dire la sua nel campionato di Prima Categoria: “Ho avuto complimenti – continua Schiavone  – da tutta la tribuna. Quando ricevi complimenti da gente come Luca Amoruso e dallo staff tecnico avversario, è un motivo di grande orgoglio”.

Effetti speciali per entrambe le squadre non servono. Quel che fa la differenza è il modo di pensare e di applicarsi dei calciatori. E’ solo calcio d’estate, ok(!), è solo la prima amichevole (è vero) ma il futuro, in fondo, si costruisce anche così.

Fabio Trallo

 

lattu10

Lascia un commento