Barletta 1922, a Molfetta senza paura

Barletta 1922, a Molfetta senza paura

Biancorossi di scena sul campo della capolista

Minuto 94′ di Bareltta-U.C. Bisceglie, nel caldo torrido del “S. Sabino” di Canosa, casa provvisoria del biancorossi, gli ospiti conducono per 0-1 ed il morale della truppa di mister Pizzulli oltre che di tutto il pubblico presente è a livelli davvero bassi. Ad un tratto a sparigliare questo quadro deprimente arriva lui, Giuseppe Sguera, che disegna con una rovesciata una traiettoria imprendibile per l’estremo biscegliese impattando l’incontro e restituendo il sorriso al pubblico che accompagnato dalla squadra tutta si lascia andare ad un urlo liberatorio. Questo è la situazione che ci siamo lasciati alle spalle giovedì pomeriggio e dalla quale si deve ripartire per affrontare la sfida di Molfetta.

Una rovesciata che ha capovolto l’umore
È appunto da quella rovesciata che bisogna ripartire per andare ad affrontare la capolista con rispetto, ma senza paura. Perdere contro l’U.C. Bisceglie non sarebbe stato certamente un dramma ma di sicuro avrebbe mandato sotto i tacchi l’umore di tutta la piazza, ed andare a 0 punti in un “P. Poli” che sarà sicuramente gonfio di entusiasmo non avrebbe rappresentato un buon viatico. Certo il punto conquistato giovedì non è la panacea di tutti i mali, ma considerando come è arrivato, ci lascia l’immagine di una squadra che non molla mai e che è pronta a combattere ad armi pari con tutti andando oltre i propri limiti ed oltre tutte le difficoltà che l’hanno accompagnata fino a questo momento.

Pizzulli soddisfatto e fiducioso
Dei progressi e della caparbia della sua squadra è consapevole mister Pizzulli che alla viglia del match di Molfetta ha così analizzato la situazione: “Abbiamo lavorato bene stamane nella rifinitura- ha affermato l’allenatore bitontino- cercando di recuperare dalla fatica di giovedì, i segnali sono positivi. Inevitabilmente qualcuno dovrà riposare per evitare affaticamenti dovuti alla nostra preparazione affrettata. Ci saranno sicuramente alcune novità ma manterremo la nostra identità, portiamo rispetto per il Molfetta ma abbiamo grande fiducia in quello che stiamo facendo, nella nostra crescita costante. Probabilmente fino ad ora meritavamo qualche punto in più ma per il momento l’aspetto più importante è l’organizzazione generale del progetto che sta prendendo forma, c’è da essere soddisfatti.

Abbiamo subito nelle ultime due partite delle situazioni particolari ma siamo stati bravi a reagire in entrambe le occasioni, sfiorando la rimonta a Novoli e riuscendoci con l’Unione Calcio Bisceglie.Dobbiamo mettere in campo maggiore cattiveria, ma presto questa caratteristica fondamentale dovrà venire fuori. L’avversario se ha 6 punti evidentemente li merita, è partita per fare bene, con grande anticipo ed ambizioni, hanno investito molto per tornare in Serie D. Però noi cercheremo di portare a casa più punti possibili, ce la giocheremo al meglio, vogliamo dimostrare a tutti che il Barletta sarà una compagine difficile da affrontare“.

Molfetta sulle ali dell’entusiasmo
Unica squadra a punteggio pieno e reduce da una vittoria rocambolesca a Grottaglie arrivata al 91′ dopo essere stati in svantaggio per 3-1 con l’uomo in meno. Sarà un Molfetta carico ed entusiasta quello che in un “Paolo Poli” molto probabilmente vestito a festa ospiterà Sguera e compagni. La squadra di mister Muzio Fumai potrà contare su una fase offensiva di tutto rispetto (7 reti realizzate in 2 gare) e su uomini temibili come bomber Loiodice e Dama. Molto probabilmente sarà della partita anche il nuovo acquisto Iennaco, 36 enne centrocampista ex Andria, Brindisi e Gallipoli. In ottica formazione, l’allenatore molfettese dovrebbe confermare il 4-4-2 visto a Grottaglie con Dama che dopo la tripletta messa a segno partendo dalla panchina si candida ad un posto da titolare al fianco di Loiodice. Sicuro assente sarà lo squalificato Grimaldi, espulso durante la gara in terra tarantina.

Pizzulli torna al 4-3-3? Tesserato il centrocampista Roncone
Nella mattinata di ieri la squadra biancorossa ha effettuato la seduta di rifinitura in vista del match di questo pomeriggio e da tale seduta sono emerse indicazioni interessanti circa modulo e formazione. Per quanto riguarda il modulo, mister Pizzulli dopo aver schierato i suoi con il 4-2-3-1 nel match contro l’U.C. Bisceglie, dovrebbe tornare al 4-3-3 con il reinserimento di Zingrillo tra i titolari. Proprio il ritorno in mezzo al campo del 28enne centrocampista dovrebbe rappresentare la più grande novità in una formazione che dovrebbe essere così composta: Dicandia tra i pali, Dipinto terzino destro, Rizzi e Monopoli coppia centrale di difesa, Piazzolla terzino sinistro; centrocampo con il grande ex della partita Cantatore, Fabiano ed appunto Zingrillo; tridente offensivo composto da Ladogana, Gadaleta e dal confermatissimo Giuseppe Sguera, autore dei due gol messi a segno dal Barletta in questa stagione. Da segnalare anche il tesseramento e la convocazione del centrocampista classe 1996 Saverio Roncone, cresciuto nelle giovanili del Bari e reduce da una stagione al Gioventù Calcio Dauna.

BARLETTA (4-3-3): Dicandia; Dipinto, Monopoli, Rizzi, Piazzolla; Zingrillo, Cantatore, Fabiano; Gadaleta, Sguera, Ladogana. A disp. Orizzonte, Cifaratti, Albanese, Seccia, Rizzo, Difranesco, D’Ambrosio. All. Pizzulli

Fischio d’inizio ore 15.30, gara visibile in streaming
Il fischio d’inizio della sfida del “Paolo Paoli” verrà dato alle ore 15.30 dal signor Antonio Notarangelo della sezione di Cassino coadiuvato dal signor Mirko Chirico e dal signor Roberto Nardi, entrambi della sezione di Taranto. Per chi non si dovesse recare a Molfetta la gara sarà visibile in streaming sui siti internet di Amica9 tv e Teleregione.

ADRIANO ANTONUCCI – barlettaviva

laquis

Lascia un commento