Al debutto nel rinnovato stadio i gravinesi demoliscono un volenteroso Locorotondo
GRAVINA – Non poteva esserci esordio più fortunato per il campo sportivo gravinese tirato a lucido per l’innesto del manto in erba sintetica. Nel match di recupero della seconda giornata del campionato di Eccellenza Puglia i gialloblu, infatti, hanno battuto largamente la buona compagine della SudEst Locorotondo confermando bel gioco e unità di squadra. Grande mattatore dell’incontro Daniele Fiorentino, autore di una pregevole doppietta e di una prestazione super, ma tutto il collettivo guidato da Di Maio si è espresso su ottimi livelli.
Gara condizionata fortemente dalla pioggia battente durante la prima frazione di gioco. La FBC, coi soli innesti di Scaringella e Chessa rispetto alla formazione che ha battuto con analogo punteggio il Leverano, ha sin da subito mantenuto il pallino del gioco. Al 21’ la punizione di Fiorentino che da il vantaggio ai locali e che da sola vale il prezzo del biglietto; una fiondata da oltre 25 metri con una parabola micidiale imparabile per Turi. Gara in discesa per i murgiani che dominano nel gioco gli ospiti, costretti ad agire di rimessa. Al termine del primo tempo due episodi chiave che condannano il Locorotondo. Dapprima il doppio giallo a Calefato, poi al 45’ la perla di Rana che dal limite dell’area trova un bolide che regala il 2-0.
L’avvio di ripresa è caratterizzato dall’espulsione del vivace Mazzilli che comporta la parità numerica delle due compagini. Ma al 27’ la FBC dilaga: sugli sviluppi di un corner da destra Fiorentino arpiona la palla fuori area lasciando partire una botta al volo letale. È il 3-0. È nel quarto d’ora finale che gli ospiti si rendono finalmente pericolosi con il neo entrato Ventura (traversa di testa) e nel finale con Visconti (ottima parata del preciso e sempre puntuale Cilumbriello).
Una vittoria quella odierna che permette ai gravinesi di issarsi in testa alla generale a quota 6 in coabitazione con Otranto, Casarano, Molfetta e Vieste, ma soprattutto una prestazione largamente convincente in ogni reparto. Ottime le percussioni di capitan Chiaradia, Lasalandra (subentrato al malconcio Gentilesca) e Palermo; insuperabile la corazza difensiva rappresentata da Chessa-Di Benedetto; fluido il centrocampo diretto magistralmente da Fiorentino e supportato da Mazzillli e Montemurro; armonica, infine, l’intesa tra Rana e Scaringella, due attaccanti infaticabili e molto mobili. Prossimo incontro per la FBC sarà la trasferta di Grottaglie domenica 27 settembre.
Domingo Mastromatteo
Lascia un commento