Al “Fanuzzi” decide un colpo di testa di Mimmo Urso: Carovigno, il derby è tuo!

Al “Fanuzzi” decide un colpo di testa di Mimmo Urso: Carovigno, il derby è tuo!

Nell´insolita cornice del “Franco Fanuzzi” di Brindisi, va in scena il derby tra i padroni di casa dell´Ostuni e il Carovigno di mister Monna. Entrambe le squadre hanno alle spalle un pareggio e una sconfitta nelle prime due gare di campionato, anche se l´Ostuni è ancora a quota zero per via del punto di penalizzazione inflittogli dal giudice sportivo.
Il primo tempo comincia con un Carovigno arrembante. Dopo soli quattro giri di lancette, Parisi rischia l´autogoal deviando in corner un cross di Russo; sul susseguente angolo, Raffaello prova un rasoterra dal limite, ma la palla trova solo l´esterno della rete. All´ottavo minuto èPasquale Lanzillotti a concludere dai 30 metri, sfruttando un pasticcio della difesa gialloblu: Magazzino, però, non si fa sorprendere. Intorno al quarto d´ora, Russo spara di poco alto oltre la traversa una punizione da buona posizione. La prima azione dei locali si registra al 17´, quando Schiavone si vede letteralmente murare da Turrisi e da Liuzzi un suo destro ravvicinato. L´Ostuni, così, prende un pò di coraggio e si fa più presente dalle parti di Laghezza: prima Spilotro calcia alto dal limite dell´area, poi lo stesso numero 11 si vede “strozzare” la gioia del goal dalsalvataggio sulla linea di Evangelista, bravo ad intervenire tempestivamente sul pallonetto del gialloblu. Scoccato il 40´, si arriva ai momenti decisivi del match: bella combinazione tra Russo e Raffaello, il numero 8 si autolancia verso la porta avversaria, ma viene fermato fallosamente dal già ammonito Messina, il quale non riceve clamorosamente il secondo giallo; sul punto di battuta va il solito Arcangelo Russo, che s´inventa una punizione straordinaria, respinta però in angolo da un grande intervento dell´ex Magazzino; sul corner che ne sussegue, battuto dallo stesso numero 10 carovignese, è Mimmo Urso a svettare imperiosamente su tutti, regalando il vantaggio a capitan Carlucci e compagni.
La ripresa è meno spettacolare rispetto alla prima frazione di gioco, perchè si fanno sentire sopratutto nervosismo e stanchezza. Al 50´ minuto, Magazzino blocca senza problemi la conclusione mancina di Pizzolla; tra 55´ e 57´, l´Ostuni va vicina al pareggio, con due occasioni sprecate da Schiavone a tu-per-tu con Laghezza. A venti dalla fine, il Carovigno ha l´occasione per chiudere la partita, maPizzolla si fa clamorosamente anticipare dall´estremo difensore ostunese in uscita. Negli ultimi minuti di gara, è ancora Mimmo Urso a provare la doppietta personale con un altro colpo di testa, ma questa volta il terzino rossoblu non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Un Carovigno coriaceo e ben organizzato riesce quindi a mettere in cassaforte la prima vittoria stagionale, a discapito di un Ostuni in netto ritardo di gioco e, per ora, di risultati.

OSTUNI 0-1 CAROVIGNO
Reti: 40´ Urso

OSTUNI: Magazzino, Parisi, Mignone, D´Alessio, Messina (Palmisano), Carruezzo, Sbano (Di Cesaria), Pace, Schiavone, Miccoli (Montanaro), Spilotro.
A disposizione di mister Valente: Comes, Saponaro, Lanzillotti, Gennamo.
CAROVIGNO: Laghezza, Urso, Liuzzi, Evangelista, Turrisi, Cisternino, Lanzillotti P., Raffaello, Pizzolla (Lanzilotti To.), Russo (Rini), Carlucci.
A disposizione di mister Monna: Angelini, Tasco, Pirelli, Vignola, Maldarella.

ARBITRO: Minerva di Lecce

Antonello Gioia