Battuta d’arresto per i ragazzi di mister Simone Schipa, e già questa è una notizia, che non perdevano tra le mura amica da tempo immemore. A vincere in rimonta ed a guadagnare tre punti d’oro sulla terra rossa dell’ostico “Toto Cezzi” l’Atletico Mola, al termine di una gara bella maschia e combattuta su entrambi i fronti, giocata a viso aperto e con continui capovolgimenti di fronte, soprattutto nella prima frazione. I secondi 45 minuti invece hanno visto protagonisti solo i padroni di casa, con gli ospiti costretti ad alzare le barricate e respingere in maniera ordinata ed efficace gli attacchi dei nord salentini, che però non hanno prodotto il frutto sperato.
Pronti via e la gara si mostra già scoppiettante. I padroni di casa si mostrano subito in palla e vanno a segno già al decimo. Giocata tutta a due tocchi in mezzo al campo, si invola sulla fascia Matteo Elia che scodella in area un pallone al bacio per Francesco Giorgetti che con un bel colpo di testa insacca. Tribuna in delirio. La reazione degli adriatici baresi c’è, ma il Novoli controlla senza affanni, almeno fino a poco prima della mezz’ora. Al minuto ventotto infatti sale in cattedra un certo Umberto Del Core, calciatore che non ha bisogno di presentazioni. E’ lui dopo un bello scambio al limite dell’area Novolese a trovare la stoccata vincente che si insacca nel sette dove Esposito non può arrivare. La partita si fa ancora più bella ed intensa. Il Novoli schiuma rabbia e ci prova vanamente con Scarcella e Cocciolo, gli ospiti invece provano a pungere in contropiede. Proprio in ripartenza, infatti, i biancoblù capovolgono il risultato. E’ uno sfortunato autogol di Marco Lopetuso a portare in vantaggio il Mola. Lo sfortunato centrale Novolese si vede carambolare sul piede un tiro-cross di Serri. Così sul Cezzi cala il gelo.
Tutt’altra musica nella ripresa. Il Novoli spinge con tutti i suoi effettivi e chiude gli ospiti nella propria metà campo. Le occasioni pericolose arrivano però nell’ultima mezzora. Le barricate Molesi scricchiolano in un paio di occasioni, in particolare al 40esimo quando Spadavecchia compie un miracolo e para a terra, praticamente sulla linea, un colpo di testa ravvicinato di Cocciolo. Poi sul gong è Giorgetti a tentare il colpo ma la difesa ribatte. Finisce senza gloria. Ora per il riscatto i ragazzi di Schipa dovranno viaggiare, in programma l’insidiosa e lunga trasferta di Vieste, ma questo Novoli ha i mezzi per dimostrare che tutto è possibile.
Novoli – Atl. Mola 1 – 2
Novoli: Esposito, Fasiello, Elia (Quarta), Iaia (Carlà), Lopetuso, Potì, Carlucci, Cocciolo, Nocita (Greco), Scarcella, Giorgetti. A disp. Raimondo, Vantaggiato, Carluccio, D’Aversa. All. Schipa.
Atl. Mola: Spadavecchia, Disposto, Triozzi, Acquaviva (Capriati), Grazioso, De Luisi, Serri (Diagnè), Schirone, Del Core, De Vito (Capriati G.). A disp. Lombardi, Cassano, Dammacco, Loseto. All. Castelletti.
Arbitro: Balestrucci di Barletta.
Reti: 10’ Giorgetti, 28’ Del Core, 43’ Lopetuso (A.r.).
Lascia un commento